Completamente+sparite+nel+nulla%2C+rischio+inquietante+per+tantissimi+italiani%3A+se+ti+capita+non+la+rivedrai+pi%C3%B9
derapateallaguidait
/articolo/completamente-sparite-nel-nulla-rischio-inquietante-per-tantissimi-italiani-se-ti-capita-non-la-rivedrai-piu/22711/amp/
Categories: NEWS

Completamente sparite nel nulla, rischio inquietante per tantissimi italiani: se ti capita non la rivedrai più

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Incredibili problemi per queste auto, con il dato che è davvero inquietante e rischia di mettere in crisi tanti italiani.

La situazione legata al mondo delle auto sta cambiando moltissimo in questi anni, con l’Italia che sta cercando di attuare una rivoluzione vera e propria per quanto riguarda la mobilità. L’intento è quello di virare in modo deciso sulle auto elettriche, con gli incentivi per acquistarle che sono ormai sempre più frequenti.

Il problema è che queste vetture sono ancora solo ai loro albori, con i clienti che dunque sono ancora nettamente indirizzati verso l’acquisto di vetture termiche. Anche per questo motivo la stessa Europa sta iniziando a capire come il progetto del Green Deal era decisamente troppo ambizioso e da rivedere.

Anche per quanto riguarda i delinquenti purtroppo sono sempre le auto termiche a essere quelle maggiormente prese in considerazione. I dati sono deludenti, perché in Italia si assiste a un aumento dei furti, con questi che nel 2024 hanno portato a un aumento del 3%, con 136.201 vetture contro le 131.679 del 2023. Ci sono poi delle vetture che sono decisamente prese maggiormente di mira dai ladri rispetto ad altre, con i dati che sono preoccupanti.

FIAT Panda “regina” delle rubate: 500 e Ypsilon chiudono il podio

Purtroppo ancora oggi sono molto frequenti i furti d’auto in Italia e ci sono delle vetture che sembrano essere prese particolarmente di mira rispetto ad altre. Molto dipende naturalmente dal fatto che sono molto più frequenti nelle strade italiane rispetto ad altre ed è normale dunque che la più venduta sia anche la più rubata di tutte.

FIAT Panda “regina” delle rubate: 500 e Ypsilon chiudono il podio (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

La Panda è infatti nettamente prima in questa classifica di certo poco gradita, con l’utilitaria italiana per eccellenza che è stata rubata in ben 13.311 casi nel solo 2024. Il numero è nettamente superiore rispetto alla seconda classificata, con la FIAT 500 che si trova a quota 5254, mentre il podio lo conclude la Lancia Ypsilon a 5084.

La top 5 è tristemente tutta italiana, visto come si prosegue con la FIAT Punto e l’Alfa Romeo Giulietta. Numeri che sono decisamente negativi e che fanno capire perfettamente come il problema dei furti sia ben lontano dall’essere risolto. Inoltre è bene specificare come i ladri abbiano bisogno di auto comuni, un po’ perché passano inosservate e un po’ perché sono quelle che presentano i componenti più facilmente vendibili sul mercato nero. Discorsi tristi e purtroppo da tempo noti, con la speranza che qualcosa possa cambiare.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Altro che Ferrari, in pochi secondi arriva a 400 km/h: è l’hypercar dei sogni

Altro che Ferrari, queste hypercar ha prestazioni da capogiro: arriva a 400 Km/h in pochissimi…

1 ora fa

MotoGP Austria Sprint Race, le Pagelle: domina ancora Marc Marquez, disastro per Bagnaia che si ritira

La Sprint Race della MotoGP in Austria premia ancora una volta Marc Marquez, mentre crolla…

2 ore fa

L’ex MotoGP ammette tutto su Bagnaia: ecco cosa avrebbe dovuto fare Pecco con Marquez

Pecco Bagnaia ha fatto sin qui una gran fatica a tenere il passo dei migliori,…

4 ore fa

Jeep, super restyling per uno dei modelli di punta: ecco quando sarà lanciato

La Jeep da anni si è messa in mostra con auto da sogno e ora…

5 ore fa

La Golf cinese ora è anche indistruttibile: supera tutti i test a pieni voti

La nuova rivale cinese di Golf si prepara a stupire l’Europa: la compatta elettricasi è…

6 ore fa

Dacia, l’elettrica ora è quasi regalata: come fare per pagarla una cifra irrisoria

Ecco cosa fare per pagarla ad una cifra irrisoria. Dacia lancia un'offerta super aggressiva per…

7 ore fa