Completamente+sparite+nel+nulla%2C+rischio+inquietante+per+tantissimi+italiani%3A+se+ti+capita+non+la+rivedrai+pi%C3%B9
derapateallaguidait
/articolo/completamente-sparite-nel-nulla-rischio-inquietante-per-tantissimi-italiani-se-ti-capita-non-la-rivedrai-piu/22711/amp/
Categories: NEWS

Completamente sparite nel nulla, rischio inquietante per tantissimi italiani: se ti capita non la rivedrai più

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Incredibili problemi per queste auto, con il dato che è davvero inquietante e rischia di mettere in crisi tanti italiani.

La situazione legata al mondo delle auto sta cambiando moltissimo in questi anni, con l’Italia che sta cercando di attuare una rivoluzione vera e propria per quanto riguarda la mobilità. L’intento è quello di virare in modo deciso sulle auto elettriche, con gli incentivi per acquistarle che sono ormai sempre più frequenti.

Il problema è che queste vetture sono ancora solo ai loro albori, con i clienti che dunque sono ancora nettamente indirizzati verso l’acquisto di vetture termiche. Anche per questo motivo la stessa Europa sta iniziando a capire come il progetto del Green Deal era decisamente troppo ambizioso e da rivedere.

Anche per quanto riguarda i delinquenti purtroppo sono sempre le auto termiche a essere quelle maggiormente prese in considerazione. I dati sono deludenti, perché in Italia si assiste a un aumento dei furti, con questi che nel 2024 hanno portato a un aumento del 3%, con 136.201 vetture contro le 131.679 del 2023. Ci sono poi delle vetture che sono decisamente prese maggiormente di mira dai ladri rispetto ad altre, con i dati che sono preoccupanti.

FIAT Panda “regina” delle rubate: 500 e Ypsilon chiudono il podio

Purtroppo ancora oggi sono molto frequenti i furti d’auto in Italia e ci sono delle vetture che sembrano essere prese particolarmente di mira rispetto ad altre. Molto dipende naturalmente dal fatto che sono molto più frequenti nelle strade italiane rispetto ad altre ed è normale dunque che la più venduta sia anche la più rubata di tutte.

FIAT Panda “regina” delle rubate: 500 e Ypsilon chiudono il podio (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

La Panda è infatti nettamente prima in questa classifica di certo poco gradita, con l’utilitaria italiana per eccellenza che è stata rubata in ben 13.311 casi nel solo 2024. Il numero è nettamente superiore rispetto alla seconda classificata, con la FIAT 500 che si trova a quota 5254, mentre il podio lo conclude la Lancia Ypsilon a 5084.

La top 5 è tristemente tutta italiana, visto come si prosegue con la FIAT Punto e l’Alfa Romeo Giulietta. Numeri che sono decisamente negativi e che fanno capire perfettamente come il problema dei furti sia ben lontano dall’essere risolto. Inoltre è bene specificare come i ladri abbiano bisogno di auto comuni, un po’ perché passano inosservate e un po’ perché sono quelle che presentano i componenti più facilmente vendibili sul mercato nero. Discorsi tristi e purtroppo da tempo noti, con la speranza che qualcosa possa cambiare.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stanno per rifare un’auto che ha fatto innamorare gli italiani, tutto pronto per il grande ritorno: è già attesissima

Questa auto è pronta a tornare sul mercato, ha già fatto innamorare gli italiani: il…

3 ore fa

Se sei poco attento a questi dettagli, rischi la sospensione della patente: massima allerta

Fai attenzione a questo dettaglio, rischi che ti arrivi la stangata. La legge non perdona…

5 ore fa

Il SUV più estremo torna in versione ancora più “cattiva”: col pack ti porta ovunque, è un carro armato

Questo SUV è pronto a tornare in versione ancora più cattiva: con questo pack arrivi…

17 ore fa

Ribaltone in Formula 1, dimissioni e affare fatto: se l’è preso Briatore, che acquisto

Flavio Briatore è pronto a stravolgere la F1 e lo fa mettendo le mani su…

1 giorno fa

McLaren ha beffato Red Bull, attivata la clausola in extremis: questo sì che è un colpaccio

E' emerso un clamoroso retroscena di mercato in Formula 1. Red Bull è stata davvero…

1 giorno fa