Completamente+sparite+nel+nulla%2C+rischio+inquietante+per+tantissimi+italiani%3A+se+ti+capita+non+la+rivedrai+pi%C3%B9
derapateallaguidait
/articolo/completamente-sparite-nel-nulla-rischio-inquietante-per-tantissimi-italiani-se-ti-capita-non-la-rivedrai-piu/22711/amp/
Categories: NEWS

Completamente sparite nel nulla, rischio inquietante per tantissimi italiani: se ti capita non la rivedrai più

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Incredibili problemi per queste auto, con il dato che è davvero inquietante e rischia di mettere in crisi tanti italiani.

La situazione legata al mondo delle auto sta cambiando moltissimo in questi anni, con l’Italia che sta cercando di attuare una rivoluzione vera e propria per quanto riguarda la mobilità. L’intento è quello di virare in modo deciso sulle auto elettriche, con gli incentivi per acquistarle che sono ormai sempre più frequenti.

Il problema è che queste vetture sono ancora solo ai loro albori, con i clienti che dunque sono ancora nettamente indirizzati verso l’acquisto di vetture termiche. Anche per questo motivo la stessa Europa sta iniziando a capire come il progetto del Green Deal era decisamente troppo ambizioso e da rivedere.

Anche per quanto riguarda i delinquenti purtroppo sono sempre le auto termiche a essere quelle maggiormente prese in considerazione. I dati sono deludenti, perché in Italia si assiste a un aumento dei furti, con questi che nel 2024 hanno portato a un aumento del 3%, con 136.201 vetture contro le 131.679 del 2023. Ci sono poi delle vetture che sono decisamente prese maggiormente di mira dai ladri rispetto ad altre, con i dati che sono preoccupanti.

FIAT Panda “regina” delle rubate: 500 e Ypsilon chiudono il podio

Purtroppo ancora oggi sono molto frequenti i furti d’auto in Italia e ci sono delle vetture che sembrano essere prese particolarmente di mira rispetto ad altre. Molto dipende naturalmente dal fatto che sono molto più frequenti nelle strade italiane rispetto ad altre ed è normale dunque che la più venduta sia anche la più rubata di tutte.

FIAT Panda “regina” delle rubate: 500 e Ypsilon chiudono il podio (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

La Panda è infatti nettamente prima in questa classifica di certo poco gradita, con l’utilitaria italiana per eccellenza che è stata rubata in ben 13.311 casi nel solo 2024. Il numero è nettamente superiore rispetto alla seconda classificata, con la FIAT 500 che si trova a quota 5254, mentre il podio lo conclude la Lancia Ypsilon a 5084.

La top 5 è tristemente tutta italiana, visto come si prosegue con la FIAT Punto e l’Alfa Romeo Giulietta. Numeri che sono decisamente negativi e che fanno capire perfettamente come il problema dei furti sia ben lontano dall’essere risolto. Inoltre è bene specificare come i ladri abbiano bisogno di auto comuni, un po’ perché passano inosservate e un po’ perché sono quelle che presentano i componenti più facilmente vendibili sul mercato nero. Discorsi tristi e purtroppo da tempo noti, con la speranza che qualcosa possa cambiare.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

11 ore fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

2 giorni fa

Volkswagen ID.Polo: un tuffo nel passato con interni minimalisti e un tocco vintage

La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…

2 giorni fa

Fiat Panda eletta Auto dell’Anno 2025: un podio interamente italiano

La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…

2 giorni fa

Incidente in pista: grande paura per il campione del mondo e un bimbo di 6 anni – VIDEO

Il campione di Superbike Toprak Razgatlioglu dimostra leadership e responsabilità, soccorrendo un giovane pilota dopo…

3 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa