Controlli+a+tappeto+in+tutta+Italia%2C+multe+fino+a+6000+euro+in+auto%3A+se+commetti+questa+ingenuit%C3%A0+sei+rovinato+per+le+feste
derapateallaguidait
/articolo/controlli-a-tappeto-in-tutta-italia-multe-fino-a-6000-euro-in-auto-se-commetti-questa-ingenuita-sei-rovinato-per-le-feste/12002/amp/
curiosità

Controlli a tappeto in tutta Italia, multe fino a 6000 euro in auto: se commetti questa ingenuità sei rovinato per le feste

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Tutti coloro che si mettono al volante in Italia devono stare molto attenti ai controlli: con questa violazione le multe sono gigantesche.

Gli automobilisti italiani dovranno stare ancora più attenti in strada per non rischiare di incappare in multe molto salate. Il rispetto di tutte le norme del Codice della Strada è fondamentale e da pochi giorni lo è ancora di più, dato che è entrata in vigore la riforma che va a introdurre nuove sanzioni per chi commette determinate violazioni.

Dalla mezzanotte del 14 dicembre è infatti ufficialmente attivo il nuovo Codice della Strada, fortemente voluto dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Il provvedimento, come accennato, prevede un inasprimento delle sanzioni per i trasgressori: rispetto al precedente Codice della Strada, infatti, sono previste multe più pesanti per chi usa il telefono cellulare alla guida e vengono introdotti anche nuovi limiti di velocità in ambito urbano.

Ma uno degli aspetti che fa maggiormente discutere è senza dubbio quello relativo alla guida in stato di ebbrezza. Con queste nuove regole, infatti, basta davvero poco per ritrovarsi con una multa salatissima e una sospensione della patente di guida. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio quali sono le modifiche introdotte.

Multe fino a 6.000 euro: questa infrazione costa carissimo

I conducenti che in caso di controlli vengono ‘beccati’ al volante della propria auto con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si vedranno infliggere una multa da 573 a 2.170 euro. Una vera e propria batosta. E non è nemmeno tutto: oltre alla sanzione, infatti, i trasgressori subiranno anche la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

Multe fino a 6.000 euro: questa infrazione costa carissimo – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Le cose peggiorano se il tasso alcolemico rilevato nei controlli è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro. La multa, in questo caso, va da 800 a 3.200 euro, ma la sanzione più pesante è la sospensione della licenza di guida fino a un anno. Se il trasgressore supera gli 1,5 grammi per litro la multa diventa gigantesca: si arriva fino a 6.000 euro, con sospensione della patente per due anni, confisca del mezzo e arresto da sei mesi a un anno.

Se il conducente in stato di ebbrezza causa un incidente stradale che provoca il ferimento grave o il decesso di altre persone l’arresto scatta a prescindere dalle fasce di punibilità. L’agenzia ANSA rivela poi che tra le sanzioni c’è anche l’obbligo di installare nella propria auto l’alcolock, ovvero un dispositivo che impedisce alla vettura di mettersi in moto se il tasso alcolemico rilevato è superiore a zero.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Il Governo Meloni ha deciso il futuro di elettrico, benzina ed elettrico: si punterà anche su un nuovo carburante

Giorgia Meloni e i leader di Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria hanno preso…

10 ore fa

FIAT Panda in ginocchio, arriva l’offensiva giapponese: la nuova utilitaria ha consumi mai visti

La Panda è sempre stata il punto di riferimento assoluto alle nostre latitudini. La vettura…

12 ore fa

Choc per uno dei piloti di Formula 1, ha perso il posto: glielo hanno comunicato prima del Gran Premio

Il GP di Abu Dhabi è stato l'ultimo per uno dei protagonisti degli ultimi Mondiali…

20 ore fa

Sospiro di sollievo per Schumacher, il verdetto è una liberazione: ora è tutto finito

Michael Schumacher può tirare un sospiro di sollievo e con lui anche tutti i suoi…

1 giorno fa

La Porsche più esclusiva che si sia mai vista: è unica al mondo e Porsche non la farà mai più

In casa Porsche è stata sviluppata una 911 Carrera in versione unica, un modello eccezionale…

1 giorno fa

Ansia Volkswagen, c’è un problema con questo modello: arriva la richiesta ai clienti

Nuovi problemi per la Volkswagen, che deve affrontare un vero e proprio allarme sul tema…

2 giorni fa