Cosa+cambia+tra+un%26%238217%3Bauto+full+hybrid+e+una+plug-in+hybrid+%3F+Attenzione+a+questo+dettaglio%2C+fa+tutta+la+differenza+possibile
derapateallaguidait
/articolo/cosa-cambia-tra-unauto-full-hybrid-e-una-plug-in-hybrid-attenzione-a-questo-dettaglio-fa-tutta-la-differenza-possibile/15970/amp/
Categories: NEWS

Cosa cambia tra un’auto full hybrid e una plug-in hybrid ? Attenzione a questo dettaglio, fa tutta la differenza possibile

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Bisogna saper distinguere tra le varie auto ibride, con i dettagli che spesso sanno fare la differenza tra Full Hybrid e Plug-in.

Quando si decide di acquistare un’auto ibrida, si devono fare diverse considerazioni, partendo per prima cosa dal fatto che non esiste un concetto unico di ibrido. Non siamo dunque di fronte a vetture come quelle a benzina o gasolio, con queste che hanno il medesimo stile, discorso che vale anche per le elettriche.

Con l’ibrido siamo di fronte a una tecnologia che si articola in tre aspetti diversi: Mild, Full e Plug-in. Le prime sono spesso molto simili alle vetture a benzina, tanto è vero che in moltissimi casi, la componente elettrica funziona solo nel momento in cui avviene l’accensione dell’auto, spesso nemmeno supportata a basse velocità.

Molte case infatti puntano sul Mild Hybrid per poter creare una vettura che, grazie anche alla componente elettrica, abbia la possibilità di abbattere le emissioni di CO2 e allo stesso tempo risultare più attenta ai consumi. Con i casi del Full Hybrid e del plug-in, l’aspetto elettrico cambia e non poco, ma i clienti in questo caso si trovano di fronte distinzioni importanti.

Full Hybrid o plug-in: la batteria fa la differenza

Uno degli aspetti essenziali che si deve tenere in considerazione quando si decide di acquistare un’auto ibrida è se si vuole sfruttare al 100% l’elettrico o meno. Con il Full Hybrid si sono compiuti passi da gigante, ma nella migliore delle ipotesi, l’uso del solo motore elettrico è limitato a pochi chilometri e con velocità spesso non eccessivamente sostenute.

Mercedes Plug-In (Mercedes Press Media – derapate.allaguida.it)

Inoltre, con un veicolo Full Hybrid, non si dovrà mai compiere la ricarica della batteria, in quanto ciò avverrebbe automaticamente. Diverso il caso delle plug-in, con queste auto che invece possono essere utilizzate a tutti gli effetti come se si trattasse di un veicolo elettrico, di solito per circa 100 km, e con la vettura che deve essere ricaricata come una elettrica.

Naturalmente, avendo al proprio interno una componente termica, non si vivrà l’ansia di dover rimanere al massimo al 100% della batteria, anche se il serbatoio spesso è molto contenuto. Il Plug-in però sta diventando una soluzione sempre più apprezzata, anche dell’UE che sembra prossima ad aprire per queste auto anche dal 2035. L’ibrido al giorno d’oggi è la tipologia di auto più venduta, con Mild e Full che la fanno da padroni, mentre le Plug-in soffrono ancora, ma il futuro può essere dalla loro parte.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis lancia la sua Bentley: prezzo di lancio abbordabile in Italia

Stellantis è pronta a lanciare la sua personale Bentley: svelato il prezzo di lancio in…

52 minuti fa

Ha venduto più della Sandero, c’è una nuova bestseller in Italia: la stanno offrendo a meno di 100 euro al mese

Questa bestseller ha venduto più della Sandero, adesso puoi averla in promozione. Super offerta per…

2 ore fa

Addio ZTL, abolizione immediata: decisione storica del Governo

Addio ZTL, la decisione storica del governo fa felici gli automobilisti: è stata decisa l'abolizione…

3 ore fa

WRC Rally Sardegna Pomeriggio Giorno 2: Tanak accorcia ma non basta, Ogier resta in testa

Ogier resta in testa al rally al termine del sabato, ma Ott Tanak non molla…

3 ore fa

La rivale della R 1300 GS arriva in Italia: BMW spiazzata, costa poco e va una bomba

La BMW R 1300 GS domina sul mercato delle moto da anni, ma ora deve…

4 ore fa

Funziona anche senza connessione, svolta attesissima per l’app più usata dagli italiani: ti salva anche al posto di blocco

Questa app funziona anche senza connessione: è davvero una salvezza, ti può evitare problemi al…

5 ore fa