Crolla+Stellantis%2C+John+Elkann+si+lancia+in+un+nuovo+business%3A+pronto+a+vendere+in+tutto+il+mondo
derapateallaguidait
/articolo/crolla-stellantis-john-elkann-si-lancia-in-un-nuovo-business-pronto-a-vendere-in-tutto-il-mondo/26953/amp/
curiosità

Crolla Stellantis, John Elkann si lancia in un nuovo business: pronto a vendere in tutto il mondo

Pubblicato da
Beatrice

John Elkann, non solo Stellantis: nuovi investimenti del numero uno di casa FIAT, Exor vuole spopolare in tutto il mondo. 

Il nome della famiglia Agnelli è ovviamente legato a doppio filo all’industria delle automobili: una unione nata oltre un secolo fa con la FIAT, cresciuta nel corso dei decenni, e arrivata sino ai giorni nostri, dove si è espansa ulteriormente con l’universo Stellantis. Oggi è John Elkann ad avere raccolto l’eredità che fu del nonno, Gianni Agnelli, non senza più di qualche difficolta. L’automotive sta infatti vivendo un momento a dir poco complicato della sua storia, tra transizione elettrica e la crescente concorrenza delle aziende cinesi, e anche Stellantis sta subendo questo momento storico difficile con numeri di vendita bene al di sotto delle aspettative.

Il gruppo è intenzionato a ripartire ancora più forte e invertire quanto prima la tendenza, ma intanto Elkann e Exor guardano anche oltre. Storicamente, gli Agnelli hanno sempre avuto numerosi interessi, che non si sono limitati solo all’industria delle automobili. Basta pensare alla grande passione per il calcio e per la Juventus, per esempio, o agli investimenti fatti nel settore dell’editoria. Anche John Elkann sembra avere preso spunto da questo, e la strategia del numero uno di casa FIAT appare ben chiara.

Elkann, nuovi investimenti: non solo Stellantis

John Elkann sembra avere ben chiara la strategia per il futuro: Exor, la holding di famiglia che controlla tutte le attività degli Agnelli, non può limitarsi solo al settore delle automobili. L’imprenditore ha da tempo mostrato la sua intenzione di allargare i propri orizzonti e differenziare gli investimenti, puntando su diversi settori strategici in modo da avere maggiori opportunità. Certo, Stellantis continua e continuerà ad avere un ruolo centrale, ma nelle risorse di Exor sono entrate nel corso degli anni diverse novità.

Elkann, nuovi investimenti: non solo Stellantis (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Tra i settori esplorati da Elkann e dal gruppo c’è anche il mondo della moda, e più in generale del lusso. Negli anni scorsi ha infatti investito su importanti marchi come Christian Louboutin e Shang XIA. John Elkann, insomma, gioca su più tavoli, e alla crisi di Stellantis e dell’automotive risponde allargando il ventaglio delle sue opportunità. Una decisione certamente lungimirante, che mette al riparo il gruppo da evetuali crisi dei singoli settori e gli permette di raggiungere una dimensione ancora più globale e versatile, in linea con quelle che sono le esigenze del mercato moderno.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Limiti di velocità, espulsione per chi li supera: pugno duro del Governo

Fai attenzione se superi questi limiti: rischi di venire espulso. La stangata del governo è…

1 ora fa

Sentenza storica della Cassazione, la colpa è sempre del conducente: multa più reato penale, in tantissimi nei guai

La Cassazione ora non lascia più dubbi e il conducente dovrà stare attento alle sanzioni.…

2 ore fa

Ve la ricordate l’auto con le porte scorrevoli? La vendono ancora a prezzi modici, effetto wow anche da usata

Questa auto ha fatto la storia: ha le porte scorrevoli, la vendono ancora a prezzi…

3 ore fa

Addio alla Formula 1, è finita per il campione: “Ho chiuso”

Anche i grandi campioni prima o poi si ritirano ed è un duro colpo per…

4 ore fa

Una Formula 1 su due ruote: il bolide italiano è clamoroso, ora vale una fortuna

La F1 è il riferimento per tutti nel mondo delle corse, ma un gioiello italiano…

5 ore fa

Martin finalmente rivela tutto: il futuro con l’Aprilia è tracciato e lascia i tifosi di sasso

Jorge Martin è finalmente pronto per riprendersi tutto quello che ha perso fino a questo…

7 ore fa