Crolla+Stellantis%2C+John+Elkann+si+lancia+in+un+nuovo+business%3A+pronto+a+vendere+in+tutto+il+mondo
derapateallaguidait
/articolo/crolla-stellantis-john-elkann-si-lancia-in-un-nuovo-business-pronto-a-vendere-in-tutto-il-mondo/26953/amp/
curiosità

Crolla Stellantis, John Elkann si lancia in un nuovo business: pronto a vendere in tutto il mondo

Pubblicato da
Beatrice

John Elkann, non solo Stellantis: nuovi investimenti del numero uno di casa FIAT, Exor vuole spopolare in tutto il mondo. 

Il nome della famiglia Agnelli è ovviamente legato a doppio filo all’industria delle automobili: una unione nata oltre un secolo fa con la FIAT, cresciuta nel corso dei decenni, e arrivata sino ai giorni nostri, dove si è espansa ulteriormente con l’universo Stellantis. Oggi è John Elkann ad avere raccolto l’eredità che fu del nonno, Gianni Agnelli, non senza più di qualche difficolta. L’automotive sta infatti vivendo un momento a dir poco complicato della sua storia, tra transizione elettrica e la crescente concorrenza delle aziende cinesi, e anche Stellantis sta subendo questo momento storico difficile con numeri di vendita bene al di sotto delle aspettative.

Il gruppo è intenzionato a ripartire ancora più forte e invertire quanto prima la tendenza, ma intanto Elkann e Exor guardano anche oltre. Storicamente, gli Agnelli hanno sempre avuto numerosi interessi, che non si sono limitati solo all’industria delle automobili. Basta pensare alla grande passione per il calcio e per la Juventus, per esempio, o agli investimenti fatti nel settore dell’editoria. Anche John Elkann sembra avere preso spunto da questo, e la strategia del numero uno di casa FIAT appare ben chiara.

Elkann, nuovi investimenti: non solo Stellantis

John Elkann sembra avere ben chiara la strategia per il futuro: Exor, la holding di famiglia che controlla tutte le attività degli Agnelli, non può limitarsi solo al settore delle automobili. L’imprenditore ha da tempo mostrato la sua intenzione di allargare i propri orizzonti e differenziare gli investimenti, puntando su diversi settori strategici in modo da avere maggiori opportunità. Certo, Stellantis continua e continuerà ad avere un ruolo centrale, ma nelle risorse di Exor sono entrate nel corso degli anni diverse novità.

Elkann, nuovi investimenti: non solo Stellantis (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Tra i settori esplorati da Elkann e dal gruppo c’è anche il mondo della moda, e più in generale del lusso. Negli anni scorsi ha infatti investito su importanti marchi come Christian Louboutin e Shang XIA. John Elkann, insomma, gioca su più tavoli, e alla crisi di Stellantis e dell’automotive risponde allargando il ventaglio delle sue opportunità. Una decisione certamente lungimirante, che mette al riparo il gruppo da evetuali crisi dei singoli settori e gli permette di raggiungere una dimensione ancora più globale e versatile, in linea con quelle che sono le esigenze del mercato moderno.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Toyota, ecco la “sorella” della Yaris: sarà prodotta in Europa ed avrà un prezzo accessibile, che bomba

Toyota presenta la sorella della Yaris: sarà prodotta in Europa e potrà contare su un…

7 ore fa

L’anti Harley italiana costa solo 7 mila euro: che numeri, è un vero portento

Questa Harley - Davidson italiana costa pochissimo, la porti a casa con appena 7.000 euro.…

9 ore fa

Sergio Marchionne “torna in vita”: la sua opera sarà protagonista in Italia

Sergio Marchionne torna in vita: la sua opera sarà protagonista in Italia. Gli appassionati di…

10 ore fa

Game over Ferrari, altro addio eccellente a Maranello: il sostituto è già pronto, lo conoscete tutti

La Ferrari sta vivendo l'ennesima stagione negativa e ora si guarda con interesse al cambiamento.…

12 ore fa

Trovano una Golf GTI abbandonata in un fienile e la lavano per la prima volta: il risultato è strabiliante, quando si dice capolavoro…

Iconica scoperta in un fienile: la Golf GTI abbandonata riprende vita ed è più bella…

13 ore fa

MotoGP, Yamaha ufficializza il nuovo pilota: nome totalmente inaspettato

La Yamaha ha deciso di ufficializzare il suo nuovo pilota per il 2026, lasciando sorpresi…

15 ore fa