Crollo+Tesla%2C+il+vero+motivo%3A+la+politica+non+c%26%238217%3Bentra+ma+nessuno+lo+dice
derapateallaguidait
/articolo/crollo-tesla-il-vero-motivo-la-politica-non-centra-ma-nessuno-lo-dice/18067/amp/
Categories: NEWS

Crollo Tesla, il vero motivo: la politica non c’entra ma nessuno lo dice

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La situazione in casa Tesla si è sensibilmente complicata nell’ultimo periodo, ma la politica non sembra essere la reale motivazione.

Ha fatto davvero molto discutere il netto cambiamento di opinione politica da parte di Elon Musk, con il CEO di Tesla che per tanti anni è stato il simbolo dei democratici americani. Da qualche mese però è diventato il più fedele sostenitore di Donald Trump, diventando così parte integrante del proprio Governo.

Una scelta che ha sicuramente lasciato tutti quanti senza parole, con Musk che ha subito grossi attacchi da parte di quelli che una volta erano i suoi sostenitori. La figura di Musk è indubbiamente una delle più controverse degli ultimi anni, ma di sicuro non si può dire che sia uno che passa inosservato ed è indifferente.

La Tesla è stata una delle sue migliori creazioni, tanto è vero che questo marchio è uno dei pochi che ha avuto modo di confermarsi ad alti livelli con la sola produzione elettrica. La casa americana però sta vivendo un periodo di calo nelle vendite, con qualcuno che ha dato la colpa al passaggio di Musk verso le scelte di Trump, ma il tutto sembra essere ben diverso.

Tesla crolla nel mercato: ecco le vere cause

A ben guardare però la situazione che vede Tesla crollare nel mercato non è strettamente legata alle scelte politiche di Musk. Queste possono avere un peso relativo, ma non sono di certo la vera motivazione. In Europa le tesla sono aumentate del 56% nel 2023 e calate dell’11% nel 2024, ma i problemi sono iniziati ad aprile del 2024, secondo gli studi che ha portato avanti Ben Marks, il fondatore di Electrify Research.

Elon Musk e Donald Trump (Ansa – derapate.allaguida.it)

Tra le principali problematiche che sono state portate all’attenzione della clientela vi è il fatto che Tesla non abbia saputo rinnovarsi negli anni, ma ha di fatto mantenuto la medesima gamma. A peggiorare il tutto ci pensa il fatto che ormai vi è una concorrenza molto più solida rispetto al passato, con la Cina che si è messa in mostra con delle auto con qualità sempre maggiore.

Inoltre è ben sottolineare come siano sensibilmente diminuiti anche gli incentivi da parte dei vari Governi europei per l’acquisto di auto elettriche, il che ha sicuramente comportato a un allontanamento dal settore. Tesla dunque è la punta dell’iceberg delle vetture elettriche, con questo settore che è in crisi e ne risentono davvero tutti quanti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Quanto guadagna Marc Marquez in Ducati? L’accordo è la prima vittoria dello spagnolo

Marc Marquez è il simbolo ancora oggi della MotoGP, ma non tutti sanno quale sia…

5 ore fa

Stellantis trema, arriva in Italia il SUV che costa meno della Grande Panda: è disponibile anche a benzina

Oltre a essere super economico, il nuovo SUV che sta per sbarcare in Italia è…

7 ore fa

Assicurazione Auto, provateci anche voi: questo è il momento giusto per fare il preventivo, risparmi fino a 200 euro

Le assicurazioni stanno vedendo impennarsi il loro prezzo, ma ora è tempo di ammirare anche…

8 ore fa

Nissan sta per chiudere? La notizia crea il panico nel settore

Nissan pronta a chiudere: la notizia preoccupa i lavoratori dell'azienda giapponese, ecco cosa sta succedendo. …

9 ore fa

Mondiale completamente stravolto, la McLaren si ritira: decisione irrevocabile, finita per sempre

Novità incredibili in casa McLaren, con il Mondiale che prende una piega del tutto inattesa,…

10 ore fa

Portapacchi e barre portatutto: tanti stanno avendo la multa da oltre 300 euro, ecco l’errore banale da non fare

Il rischio di multe è sempre dietro l'angolo e ora anche il portapacchi può comportare…

11 ore fa