Crollo+Tesla%2C+il+vero+motivo%3A+la+politica+non+c%26%238217%3Bentra+ma+nessuno+lo+dice
derapateallaguidait
/articolo/crollo-tesla-il-vero-motivo-la-politica-non-centra-ma-nessuno-lo-dice/18067/amp/
Categories: NEWS

Crollo Tesla, il vero motivo: la politica non c’entra ma nessuno lo dice

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La situazione in casa Tesla si è sensibilmente complicata nell’ultimo periodo, ma la politica non sembra essere la reale motivazione.

Ha fatto davvero molto discutere il netto cambiamento di opinione politica da parte di Elon Musk, con il CEO di Tesla che per tanti anni è stato il simbolo dei democratici americani. Da qualche mese però è diventato il più fedele sostenitore di Donald Trump, diventando così parte integrante del proprio Governo.

Una scelta che ha sicuramente lasciato tutti quanti senza parole, con Musk che ha subito grossi attacchi da parte di quelli che una volta erano i suoi sostenitori. La figura di Musk è indubbiamente una delle più controverse degli ultimi anni, ma di sicuro non si può dire che sia uno che passa inosservato ed è indifferente.

La Tesla è stata una delle sue migliori creazioni, tanto è vero che questo marchio è uno dei pochi che ha avuto modo di confermarsi ad alti livelli con la sola produzione elettrica. La casa americana però sta vivendo un periodo di calo nelle vendite, con qualcuno che ha dato la colpa al passaggio di Musk verso le scelte di Trump, ma il tutto sembra essere ben diverso.

Tesla crolla nel mercato: ecco le vere cause

A ben guardare però la situazione che vede Tesla crollare nel mercato non è strettamente legata alle scelte politiche di Musk. Queste possono avere un peso relativo, ma non sono di certo la vera motivazione. In Europa le tesla sono aumentate del 56% nel 2023 e calate dell’11% nel 2024, ma i problemi sono iniziati ad aprile del 2024, secondo gli studi che ha portato avanti Ben Marks, il fondatore di Electrify Research.

Elon Musk e Donald Trump (Ansa – derapate.allaguida.it)

Tra le principali problematiche che sono state portate all’attenzione della clientela vi è il fatto che Tesla non abbia saputo rinnovarsi negli anni, ma ha di fatto mantenuto la medesima gamma. A peggiorare il tutto ci pensa il fatto che ormai vi è una concorrenza molto più solida rispetto al passato, con la Cina che si è messa in mostra con delle auto con qualità sempre maggiore.

Inoltre è ben sottolineare come siano sensibilmente diminuiti anche gli incentivi da parte dei vari Governi europei per l’acquisto di auto elettriche, il che ha sicuramente comportato a un allontanamento dal settore. Tesla dunque è la punta dell’iceberg delle vetture elettriche, con questo settore che è in crisi e ne risentono davvero tutti quanti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Scacco matto di Citroen a Dacia e Fiat: -15.000 euro per il SUV, non bastava l’incentivo c’è molto di più

La Citroen lancia una promozione imbattibile: ben 15mila euro in meno sul modello di punta,…

9 ore fa

Nuovo allarme in Italia, attenzione per strada: situazione fuori controllo

Allarme in Italia, la situazione preoccupa: questi veicoli sono fuori controllo. Ecco che cosa sta…

1 giorno fa

Arriva la nuova anti Panda dalla Francia: ordini già impazziti, prezzi e dettagli

In arrivo una nuova concorrente per la Panda: direttamente dalla Francia con ordini già partiti,…

4 giorni fa

Jeep, adesso il modello lo paghi…con i soldi del Monopoli: è successo davvero, iniziativa assurda

La Jeep permette un metodo di pagamento sensazionale: praticamente questo modello è come se non…

5 giorni fa

Occhio a questa manovra: sembra da nulla, ma può fare danni enormi alla tua auto

Una manovra molto deleteria per la nostra auto, che ogni meccanico sconsiglia assolutamente di fare.…

6 giorni fa

Dalle auto low cost alla sfida totale a Land Rover: il colosso spiazza tutti col nuovo SUV

Guai a credere che il colosso delle low cost non sia in grado di sfidare…

1 settimana fa