Da+mito+a+microcar%2C+trasformazione+pazzesca+per+la+leggendaria+biposto%3A+ora+la+guidano+pure+i+16enni
derapateallaguidait
/articolo/da-mito-a-microcar-trasformazione-pazzesca-per-la-leggendaria-biposto-ora-la-guidano-pure-i-16enni/16251/amp/
curiosità

Da mito a microcar, trasformazione pazzesca per la leggendaria biposto: ora la guidano pure i 16enni

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Ricordate questo mito del mondo dei motori vero? Ad oggi, è irriconoscibile ed adatta anche ai minorenni. 

Non è raro sul mercato automobilistico che un prodotto che ha avuto molto successo venga copiato, plagiato o semplicemente modificato da aziende terze che magari hanno ricevuto la licenza o l’autorizzazione da parte del produttore originale per fare tutto questo. Alcune vetture, del resto, sono troppo iconiche perché anche altri brand non tentino di produrne una versione.

Da mito a microcar, trasformazione pazzesca per la leggendaria biposto: ora la guidano pure i 16enni (Aznom Automotive) – www.Derapate.allaguida.it

Se poi prendiamo i grandi miti del passato, quelle automobili che magari sono uscite di produzione da qualche anno ed adesso sono ricercatissime di clienti che purtroppo non possono più comprarne di nuove, questo concetto viene portato all’estremo. Proprio per questo, un’azienda come Aznom Automotive ha deciso di prendere un mito del passato recente del mondo dei motori per trasformarlo in qualcosa di molto particolare.

Da qualche tempo, non è più in produzione la Fortwo, automobile prodotta da Smart che è diventata un’icona nel mondo delle citycar. Questa vettura creata dalla casa tedesca per fare fronte al problema del traffico e del parcheggio assente nelle grandi metropoli ha riscosso un successo incredibile, vendendo milioni di esemplari in tutto il mondo. Adesso, potranno guidarla anche i 16enni.

Da citycar ad auto per minorenni

L’azienda si è accordata con il colosso Newtron per dare vita alla Smart 4Teen “Bespoke Edition”, essenzialmente, una versione modificata della Fortwo originale che monta un motore elettrico da appena 20 cavalli di potenza che consente anche ad una clientela a cui prima la Smart era proibita per legge di guidarla: con questo tipo di propulsore – del tutto sostenibile – anche una persona dotata di patentino AM come un 16enne può teoricamente guidare l’auto.

Da citycar ad auto per minorenni – (Aznom Automotive) – www.Derapate.allaguida.it

Le prestazioni della vettura non sono per niente male, considerando che l’autonomia è pari a 140 chilometri con una singola ricarica. Esteticamente parlando invece, la vettura non differisce molto dalla classica Fortwo anche se vanta un’aerografia frontale decisamente interessante come surplus. Smontata completamente e modificata negli interni, l’auto è ora abbastanza sicura da superare qualsiasi crash test e vendibile anche nella severa Unione Europea.

Passiamo ora ai prezzi: l’auto in questa configurazione viene a costare 24.900 euro, una cifra forse elevata ma comunque inferiore a quasi tutte le citycar elettriche attualmente sul nostro mercato. Questa operazione di marketing molto interessante attirerà sicuramente una grande clientela, considerando che può essere guidata da anziani, adulti e ragazzi allo stesso modo!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

F3 Ungheria Sprint Race, le Pagelle: Inthraphuvasak vince davanti a Ugochukwu, bene Badoer in zona punti

La Sprint Race in Ungheria fa gioie Inthraphuvasak ed è gioia anche per Badoer sesto.…

7 minuti fa

Hamilton “schiaffeggiato” dalla F1 e spinto al ritiro: arrivano altre 2 batoste senza precedenti

Lewis Hamilton non è mai salito sul podio nelle prime tredici gare della stagione, ed…

59 minuti fa

Formula 1, il GP di Ungheria gratis in tv e streaming: solo su questo canale si vede senza Sky

Ultimo GP in Formula 1 prima della pausa estiva. Tutte le indicazioni su dove vedere…

2 ore fa

L’anti-Panda francese si comincia ad intravedere: avrà delle novità sul davanti

Piccola rivoluzione tra le citycar: la nuova francese punta a conquistare chi ha sempre scelto…

3 ore fa

Tre colossi giapponesi costretti a stoppare la produzione: altra batosta nel mondo dell’automotive

Un’imprevista sospensione delle attività per tre colossi giapponesi: in standby la produzione delle big dell’automotive…

4 ore fa

Una Dacia a 7.000 euro, non è un’offerta: paga lo Stato, devi metterci solo la differenza

La Dacia è diventato uno dei marchi di punta a livello europeo, con lo Stato…

5 ore fa