Dacia%2C+altro+che+low+cost%3A+il+nuovo+asso+nella+manica+%C3%A8+extra+lusso%2C+la+tua+auto+sar%C3%A0+sempre+nuova
derapateallaguidait
/articolo/dacia-altro-che-low-cost-il-nuovo-asso-nella-manica-e-extra-lusso-la-tua-auto-sara-sempre-nuova/14734/amp/
curiosità

Dacia, altro che low cost: il nuovo asso nella manica è extra lusso, la tua auto sarà sempre nuova

Pubblicato da
Keivan Karimi

La Dacia lancia questo stratagemma che rende le auto del marchio sempre perfette e limpide, andando contro l’usura e i danni stradali.

Il marchio Dacia sta vivendo un periodo di grandissima forma dal punto di vista produttivo. Non è un caso se la Sandero, la berlina di segmento B del brand, è stata eletta nel 2024 auto più venduta d’Europa, a conferma di quanto il lavoro della casa automobilistica romena sia apprezzato in tutto il vecchio continente.

La gamma di modelli già presentati da Dacia inoltre sarà implementata nel corso del nuovo anno con ulteriori uscite e rinnovamenti. Come per esempio il SUV extralarge Bigster, addirittura da sette posti e con comfort superiore. Si parla anche di una nuova auto compatta (chiamata forse C-Neo) pronta a sbaragliare ulteriormente la concorrenza internazionale.

Ma oltre alla produzione di modelli convincenti e innovativi, Dacia ha pensato ad un modo per rendere la propria auto sempre impeccabile a livello di carrozzeria ed esterni, come se fosse nuova di zecca. L’idea è quella di lanciare un materiale composito capace di evitare i segni del tempo e i danni da strada.

Starkle, il materiale che renderà le auto Dacia sempre impeccabili

Il nome di questo materiale, che gli ingegneri Dacia vogliono inserire all’interno del pacchetto vendita, si chiama Starkle. Si tratta di un materiale iper resistente, che contiene circa il 20% del polipropilene riciclabile. Una sostanza che riduce ampiamente l’impatto ambientale, limitando le emissioni di carbonio ma anche i graffi tipici sulla carrozzeria.

Starkle, il materiale che renderà le auto Dacia sempre impeccabili (foto Dacia) – Derapate.allaguida.it

Starkle è un materiale robusto e denso, ma allo stesso tempo risulta esteticamente attraente, riconoscibile per l’aspetto brillante e luminoso che lo rende evidente. In pratica si tratta di un composito capace di resistere agli urti, ai graffi, all’invecchiamento della vettura e persino ai raggi UV, ma anche utile per la pulizia della vettura. Inoltre è tutto ecosostenibile, visto che non richiede verniciatura.

Il primo modello che sarà dotato di Starkle è la Duster, con l’idea di inserirlo a protezione esterna della carrozzeria. In particolare verrà utilizzato nella parte inferiore della scocca, nei passaruota e nelle linee verticali delle porte anteriori. Duster diventa così la vettura con il maggior numero di materiali plastici riciclati nel segmento, con un aumento dell’8% rispetto alla versione precedente.

Questa soluzione innovativa ed integrata rappresenta e sintetizza gli sforzi e la ricerca di Dacia per rendere le proprie vetture appetibili, affascinanti e funzionali.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

2 ore fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

4 ore fa

Se hai una di queste auto, buona fortuna: sono tra le meno affidabili in assoluto

Queste automobili sono tra le meno affidabili in circolazione secondo questa analisi, verdetto a sorpresa. …

12 ore fa

Nuovo SUV dalla Corea, Stellantis e Dacia lo temono più di tutti: ecco il motivo

Questo nuovo SUV coreano punta a stracciate tutti: fa tremare anche Dacia e Stellantis, ecco…

16 ore fa

FIAT prepara la “sua” BMW con un fastback da paura: intanto trapelano sul web delle immagini da infarto

La Casa torinese vorrebbe allargare la gamma con novità tecniche a ruote alte di assoluto…

1 giorno fa

Una delle auto più desiderate d’Europa sta per tornare: ecco cosa ci aspetta

Vi sono vetture che hanno fatto sognare i giovani e che hanno cambiato le sorti…

1 giorno fa