Dacia%2C+Citroen+ma+non+solo%3A+boom+di+richiami+a+causa+di+questo+difetto%2C+attenzione+ai+modelli
derapateallaguidait
/articolo/dacia-citroen-ma-non-solo-boom-di-richiami-a-causa-di-questo-difetto-attenzione-ai-modelli/7025/amp/
Categories: NEWS

Dacia, Citroen ma non solo: boom di richiami a causa di questo difetto, attenzione ai modelli

Pubblicato da
Giancarlo Spinazzola

Dacia e Citroen ma anche tanti altri marchi alle prese con i richiami in fabbrica per un difetto: ecco di cosa si tratta

I veicoli, spesso, risultano difettosi. Soprattutto quei modelli che sono alla prima versione assoluta: può capitare che in fabbrica possa nascere qualche difetto nella catena di montaggio tale da far riscontrare un problema evidente ad una intera serie di versioni.

Auto, boom di richiami: cosa succede – Derapate.allaguida

D’altronde l’errore umano è sempre contemplato, così come quello della mecchine che nell’assemblaggio possono non essere precise e puntuali. Cosa accade in questi casi? Quando la casa produttrice se ne accorge, lancia una massiccia campagna di richiami in tutto il Paese e non solo.

Già, ma come funziona? Il marchio emette un avviso di richiamo relativo ai modelli coinvolti dal difetto di fabbrica indicando anche i numeri di serie delle auto interessate. I proprietari delle suddette auto dovranno poi portare l’auto in una officina autorizzata indicata dal marchio per poter provvedere alla rimozione del difetto.

Dacia, Citroen e non solo: il difetto degli airbag ed i veicoli coinvolti

Negli ultimi anni una casa giapponese, la Takata, per un difetto negli airbag ha costretto diverse case automobilistiche a richiamare in fabbrica molti modelli. Il difetto di sicurezza potrebbe causare lesioni agli occupanti del veicolo. Un problema di non poco conto che, purtroppo, interessa migliaia di vetture.

La Citroen C3 è una delle vetture richiamate in fabbrica (media press) – Derapate.allaguida

Il problema è iniziato nel 2020 con diversi marchi, tra cui Mercedes, Ford, Audi, Volkswagen ma anche Mazda e Seat fino a Suzuki, Nissan, Lexus e Toyota. Nella scorsa primavera Citroen – con DS3 3 C3 – e Dacia – con la seconda versione della Duster – sono state costrette a revisionare diversi modelli, al pari di Audi e Volkswagen. Ed ora anche la Skoda con una vasta gamma prodotta tra il settembre 2012 ed il giugno 2014: dalla Citygo alla Praktik, fino a Fabia, Octavia, Rapid, Roomster, Karoq, Superb e Kodiaq.

I proprietari dei veicoli interessati sono avvisati via mail dalla casa automobilistica che li invita a raggiungere l’officina autorizzata il più presto possibile. Per vedere, però, se la propria auto è interessata dal richiamo, si può inserire il Vin presente sul libretto nelle pagine dedicate dei siti dei marchi.

Ma qual è il problema che sta spedendo migliaia di auto in officina? Gli airbag a tendina di sinistra potrebbero mettere in evidenza difetti in caso di incidente: la detonazione potrebbe essere più potente del previsto e ferire gli occupanti del veicolo. Insomma, un vero e proprio pericolo dovuto ad un invecchiamento del gas.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Su Ebay costa pochissimo, eccolo l’attrezzo che ti libera da un vero incubo: in auto serve più di tutti

Ebay è diventato da tempo sempre più usato e ora arriva una novità straordinaria. L'acquisto…

8 ore fa

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

12 ore fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

22 ore fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

24 ore fa

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

1 giorno fa

L’anti Fiat Panda è già un successone: ne hanno prodotte 100.000 e ora costa anche mille euro in meno, il bonus è per tutti

Le citycar continuano a conquistare il mercato e ora la Fiat Panda deve fare i…

1 giorno fa