Rivoluzione epocale in F1 e MotoGP, con l’accordo che è una rivoluzione che porta così all’inizio di una nuova Era.
Da qualche anno a questa parte stiamo assistendo a una costante crescita dell’interesse dei tifosi nei confronti del motorsport, con F1 e MotoGP che stanno sicuramente vivendo un periodo d’oro. In Italia il tutto è ancora più accentuato anche per il fatto che nelle due ruote c’è il dominio della Ducati, mentre per le quattro ruote la Ferrari è sempre unica.
Inoltre in questo 2025 c’è anche un grande interesse attorno alla nuova coppia di lusso formata da Charles Leclerc e da Lewis Hamilton. Un duo di campioni che ha tutte le carte in regola per poter mettere in crisi anche la McLaren, con il colosso britannico che dopo i test sembra essere la scuderia punto di riferimento della categoria.
Le novità non stanno mancando in questi ultimi mesi, con Liberty Media che ha messo le mani sulla MotoGP, anche se dovrà aspettare il parere della Commissione Europea di metà maggio per dare il via definitivo a una nuova Era. Le due categorie hanno però modo di avvicinarsi lo stesso con una particolarità e lo si vede con il caso della nuova notizia che lascia senza parole.
Spesso si dice che “l’erba del vicino è sempre più verde”, con i piloti della MotoGP che in questi anni hanno spesso criticato la Michelin per gli pneumatici messi a disposizione. Questo alla fine ha portato a un generale malumore e malcontento, per questo non deve sorprendere il fatto che già dallo scorso anno si è arrivati all’utilizzo delle Pirelli su Moto2 e infine anche su Moto3.
Ora però arriva anche l’ufficialità del fatto che si passerà a un accordo con la Pirelli per le gare della MotoGP, il tutto a partire dal 2027. Si tratterà di un contratto quinquennale, infatti ci sarà la possibilità di usare questi pneumatici fino al 2031, con il 2027 che già di per sé era un anno rivoluzionario, dato che ci saranno dei cambiamenti a livello tecnico delle moto.
Non ci sarà l’introduzione di Pirelli però solo per la MotoGP, ma nel MotoMondiale mancava anche l’ultimo tassello, ovvero quello della MotoE. Tutti e quattro i Mondiali dunque prevederanno l’utilizzo di Pirelli a partire dal 2027. Una rivoluzione che era attesa da molti e che alla fine è diventata realtà, con Michelin che dunque ha ancora due stagioni prima di lasciare spazio alla concorrenza.
La Tesla Model Y aggiornata offre comfort, autonomia e una guida intuitiva. Con prestazioni sportive,…
La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…