Dalla+Mercedes+alla+Ferrari%2C+altro+colpaccio+sensazionale+di+Vasseur%3A+finalmente+con+il+team%2C+ora+ci+sono+tutti
derapateallaguidait
/articolo/dalla-mercedes-alla-ferrari-altro-colpaccio-sensazionale-di-vasseur-finalmente-con-il-team-ora-ci-sono-tutti/11731/amp/
FORMULA1

Dalla Mercedes alla Ferrari, altro colpaccio sensazionale di Vasseur: finalmente con il team, ora ci sono tutti

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Frederic Vasseur ha messo a segno altri due colpi pazzeschi dalla Mercedes: ora il team Ferrari è davvero al completo.

La Ferrari ha concluso il Mondiale 2024 con il secondo e terzo posto di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Un doppio podio che non è stato sufficiente a conquistare il titolo Costruttori, visto il successo di Lando Norris. La Rossa di Maranello è però tornata pienamente competitiva e ora i tifosi sognano di vivere davvero un anno di grandi emozioni. Come noto nel 2025 la Ferrari potrà contare sulla super coppia composta da Charles Leclerc e Lewis Hamilton.

Il 39enne britannico, che prende il posto di Sainz (dal prossimo anno in Williams), ha deciso di mettere fine alla splendida avventura in Mercedes (12 anni e sei titoli mondiali vinti) per lanciarsi in un nuovo capitolo con il Cavallino rampante. Un colpaccio pazzesco di Frederic Vasseur, Team Principal della Ferrari che sta provando a riportare a Maranello quei titoli che mancano ormai da tantissimi anni. Per farlo il manager francese ha messo a segno altri due colpi pazzeschi che vanno a migliorare ulteriormente il team Ferrari.

Stiamo parlando di Loic Serra, che ha assunto il ruolo di direttore tecnico, e Jerome D’Ambrosio, che invece è il nuovo vice team principal della Rossa. Serra ha lasciato la Mercedes nel 2023 dopo alcuni anni con le Frecce d’Argento: nel maggio 2024 è stato poi ufficializzato il suo passaggio alla Ferrari e lo scorso 1 ottobre ha assunto l’incarico di direttore tecnico del comparto telaistico.

Colpaccio Ferrari: Vasseur ne ha presi due dalla Mercedes

Jerome D’Ambrosio, classe 1985 (compirà 39 anni il 27 dicembre prossimo), è un ex pilota belga di origini italiane diventato dirigente sportivo nel 2020, in seguito alla scelta di ritirarsi dalle corse. Il 17 marzo 2023 D’Ambrosio è stato ingaggiato dalla Mercedes come responsabile del programma Junior della scuderia di Brackley.

Colpaccio Ferrari: Vasseur ne ha presi due dalla Mercedes – Foto ANSA (Derapate.allaguida.it)

La sua esperienza in Mercedes è durata poco più di un anno: lo scorso maggio, infatti, D’Ambrosio ha ufficializzato il suo passaggio in Ferrari per ricoprire i ruoli di Vice Team Principal e responsabile della Ferrari Driver Academy. Vasseur ha corteggiato entrambi a lungo e alla fine è riuscito a portarli a Maranello: nei test di martedì sulla pista di Abu Dhabi sia Serra che D’Ambrosio hanno fatto la loro prima comparsa in pubblico.

Serra ha controllato soprattutto i dati raccolti con le nuove gomme Pirelli che dovrebbero riuscire a ridurre il surriscaldamento: un aspetto cruciale per la nuova Ferrari, denominata 677 e attualmente in gestazione nel Reparto Corse.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

“Non posso accettare questa situazione”, l’annuncio di Leclerc sorprende la Ferrari

Charles Leclerc è stato uno dei più delusi ad Imola e l'ultimo annuncio lascia poco…

2 ore fa

Audi svela il nuovo SUV entry level: sarà accessibile a tutti, prezzi e dettagli

Audi, ottime notizie per gli appassionati del marchio: arriva il SUV entry level, sarà accessibile…

4 ore fa

Fino a 11.000 euro di sconto, il Governo pronto a pagarti l’auto: basta soddisfare una semplice condizione

Adesso l'auto te la paga il governo: hai sino a 11.000 euro di sconto se…

5 ore fa

Alta velocità, tratte cancellate in Italia: disagi enormi per i viaggiatori, niente più treni

Grandi disagi per i viaggiatori: verranno cancellate queste tratte. Non ci saranno più, ecco che…

6 ore fa

Google Maps, ora è finita davvero: non lo utilizzerà più nessuno a causa dell’ultimo aggiornamento

Google Maps ora deve fare i conti con dei grandi rivali e ora c'è un…

7 ore fa

Maxi scooter a prezzi stracciati, il T-Max non lo vorrà più nessuno: ecco i nuovi padroni

Grosse novità per quanto riguarda i maxi scooter, con il TMax della Yamaha che ora…

8 ore fa