Dalle+auto+ai+carri+armati%3A+anche+Stellantis+cambia+idea%2C+cosa+sta+succedendo+in+Europa%3F
derapateallaguidait
/articolo/dalle-auto-ai-carri-armati-anche-stellantis-cambia-idea-cosa-sta-succedendo-in-europa/18135/amp/
NEWS

Dalle auto ai carri armati: anche Stellantis cambia idea, cosa sta succedendo in Europa?

Pubblicato da
Davide Russo

Viviamo in tempi difficili e l’industria dell’Automotive europea è segnata anche dall’andamento della guerra in Ucraina.

Da quando l’esercito russo ha invaso il territorio ucraino il mercato delle quattro ruote è piombato in una crisi con pochi precedenti storici. Il conflitto armato ha determinato la seconda peggior emergenza umanitaria nel Vecchio Continente dal secondo dopoguerra. La situazione geopolitica non è migliorata dopo 3 anni e i colossi dell’Automotive hanno deciso di prepararsi a ogni evenienza, dopo il parere favorevole dei Governi.

I Gruppi automobilistici più importanti d’Europa, come Volkswagen e Stellantis, potrebbero ben presto riconvertire le loro attività, puntando sulla produzione di mezzi blindati o cingolati per la difesa. Il 12 marzo 2025 il Parlamento europeo ha approvato il piano ReArm Europe da 800 miliardi di euro della Commissione Europea allo scopo di tenersi pronti in caso di necessità. Dopo l’emergenza sanitaria del Covid-19, l’ultima cosa che avrebbe dovuto gestire l’Europa è una mobilitazione di risorse economiche destinate a un riarmo.

Gli Stati Uniti, dopo la rielezione di Donald Trump, non sembrano più disposti a investire altri miliardi per la difesa del Paese del Presidente Volodymyr Zelensky. Addio agli aiuti militari e la condivisione di informazioni con Kiev. L’obiettivo di Trump è diminuire la presenza militare nel Vecchio Continente. Il riarmo europeo passerà anche dal coinvolgimento delle Case automobilistiche. Per questo le voci sulla possibile conversione degli stabilimenti della Volkswagen e Stellantis hanno acquistato credito.

Volkswagen e Stellantis affilano le armi?

Friedrich Merz, primo favorito per diventare il prossimo cancelliere tedesco, ha annunciato che prenderà delle decisioni drastiche. Il Gruppo Volkswagen sta attraversando una fase di crisi e i dazi imposti da Trump peggioreranno, ulteriormente, le cose. Il Gruppo Volkswagen si prepara ad affrontare un altro anno affannoso. Ai colleghi di Bloomberg e The Telegraph, il CEO di Volkswagen Oliver Blume ha spiegato che il Gruppo è disponibile a fornire consulenza nello sviluppo e nella produzione di veicoli militari.

La decisione di Stellantis sul ReArm (Ansa) Derapate.allaguida.it

Sulla falsa riga di quanto sta avvenendo in Germania, anche in Italia sono rimbalzate voci, su diversi magazine, di un eventuale piano del Governo Meloni di conversione dalla filiera automotive alla produzione bellica. Leonardo ha di recente avviato una joint venture con il major tedesco Rheinmetall per la realizzazione di mezzi corazzati, mentre Iveco Defense è già in prima linea nel settore. Quindi non è da escludere che Stellantis possa partecipare al piano di riarmo solo attraverso servizi di consulenza. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Sta tornando, l’auto tedesca si è rifatta il look: occhio al dettaglio lì davanti, è davvero spettacolare

L'auto tedesca torna sul mercato con il nuovo look, dettaglio incredibile. E' davvero spettacolare.  Il…

3 ore fa

C’è una nuova Dacia in vendita, le hanno messo un motore da sballo: accoppiata riuscitissima

La Dacia continua a migliorarsi e ora arriva una nuova auto con un motore eccezionale.…

7 ore fa

Nuovi limiti di velocità in Italia, saranno indicati con questi cartelli stradali: stanno confondendo tutti

I limiti di velocità in Italia saranno indicati in modo diverso: i nuovi cartelli stanno…

17 ore fa

Moderno, full hybrid e accessibile: il nuovo SUV ha la ricetta magica del successo

Un SUV che promette davvero benissimo, con quel cuore full hybrid che tanto piace in…

19 ore fa

Trovano una Porsche abbandonata tra le sterpaglie e la lavano dopo 15 anni, il risultato è esaltante: tutta da ammirare, che bellezza (Video)

Questa Porsche è un reperto incredibile: l'hanno trovata i condizioni disastrose completamente abbandonata, poi l'hanno…

1 giorno fa

La FIAT Panda vuole strafare: torna col carburante più conveniente, che affare

La FIAT Panda da tempo è l'auto più amata dagli italiani e ora arriva il…

1 giorno fa