Incredibile ma vero, anche il colosso dell’elettronica Sony ha deciso di scendere in campo nel mercato automotive con un veicolo moderno.
La concorrenza sul mercato dell’automobile molto presto aumenterà per i marchi più classici. Infatti è notizia di qualche giorno l’ingresso in questo settore di una multinazionale nota in tutto il mondo: la Sony. Anche il marchio giapponese, conosciuto per tutt’altra impresa, ha deciso di scendere in campo e mettere a punto una vettura nuova di zecca.
La società creata a Tokyo nel 1946, esperta nel settore dell’elettronica, dei videogiochi e dell’intrattenimento in generale, ha voluto dare vita ad Afeela 1. Ovvero la prima auto con motore elettrico che nasce dalla joint venture tra la stessa Sony e Honda, altro marchio giapponese, lui sì vero punto di riferimento da tempo del mercato automotive.
Non è in realtà una novità assoluta quella di una vettura targata Sony. Infatti il modello realizzato dalla branca SHM era già stato svelato nel 2023, con i primi concept. Mentre in questi giorni, al CES di Las Vegas (noto festival della tecnologia) è stato presentato quello che dovrebbe essere il modello definitivo di Afeela 1.
Ma andiamo a scoprire nel dettaglio le caratteristiche di Afeela 1; si tratta di un’elegante berlina, che come powertrain promette una potenza complessiva di 482 CV, grazie alla combinazione di due motori. Inoltre l’autonomia sarà importante: 480 km con una sola ricarica.
Parliamo di una vettura iper-tecnologica e innovativa, tanto che il costo si aggira sui 90.000 dollari (circa 85.500 euro) come prezzo di lancio. Sarà già possibile prenotare la Afeela 1 versando una caparra di 200 dollari, anche se al momento la vendita della berlina elettrica è destinata soltanto a coloro che risiedono in California. La vendita negli altri stati USA sarà organizzata nei prossimi mesi, mentre sbarcherà in Giappone e nei paesi europei dal 2026 in avanti.
Tra le maggiori qualità di Afeela 1 c’è il comando vocale, tanto che sul palco del CES l’amministratore di SHM Yasuhide Mizuno ha sbalordito tutti chiamando letteralmente a voce la vettura tramite telefono. Gli allestimenti saranno due: l’entry level e Signature.
Le caratteristiche di Afeela 1 sono molto simili alla Honda 0, altra vettura elettrica con cui condivide la piattaforma ed il software. Il modello in questione proporrà la guida autonoma di livello 2+, con oltre 40 sensori per il massimo della sicurezza. La berlina sarà lunga quasi 5 metri, con tanto di sospensioni a doppio braccio oscillante nella parte anteriore e spoiler attivo in quella posteriore. Tecnologia top ovviamente nell’infotainment e negli spazi interni, ovviamente tutto di marca Sony.
Tutti coloro che si mettono in viaggio in autostrada devono conoscere bene cosa fare in…
L'Alta Velocità ha un ruolo fondamentale in Italia, ma ora ci sono delle grosse polemiche.…
L'Europa potrebbe il proprio impatto a livello internazionale per quanto riguarda il petrolio e ora…
Le citycar continuano a essere molto amate e con certi prezzi il mercato è conquistato.…
E' arrivata un'altra conferma importante. Ecco con chi correrà Max Verstappen l'anno prossimo. E' già…
Che sorpresa, i nuovi motori non saranno più sotto al cofano: ecco dove li troverai,…