Debutto+imminente+sulla+Ferrari%2C+correr%C3%A0+subito%3A+in+gara+gi%C3%A0+a+Spa
derapateallaguidait
/articolo/debutto-imminente-sulla-ferrari-correra-subito-in-gara-gia-a-spa/27309/amp/
FORMULA1

Debutto imminente sulla Ferrari, correrà subito: in gara già a Spa

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Svolta clamorosa in casa Ferrari: in pista già nel Gran Premio del Belgio, ora il Mondiale può davvero cambiare.

Gli aggiornamenti introdotti dalla Ferrari nelle scorse gare hanno dato buoni riscontri. Il podio di Charles Leclerc al Red Bull Ring e il miglioramento di Lewis Hamilton (quarto sia in Austria che a Silverstone) ne sono una prova. Ora però i tantissimi tifosi della Rossa si aspettano una seconda parte di stagione decisamente migliore rispetto alla prima.

Finora, infatti, quasi mai la Ferrari è stata realmente competitiva per la vittoria, mostrando un certo divario soprattutto nei confronti della McLaren. Le cose potrebbero però cambiare già in questo weekend a Spa, dove la scuderia di Maranello è arrivata con un’importante novità. Si tratta della sospensione posteriore aggiornata, una modifica attesa da tempo e ora finalmente realtà.

Grazie a questo aggiornamento la SF-25 non dovrebbe più avere i problemi di controllo delle altezze da terra, una delle criticità principali della Ferrari emerse nella prima metà del campionato. Il Cavallino rampante ha modificato il braccetto più avanzato del triangolo superiore della sospensione, spostandone il punto d’attacco al cambio più in basso.

Clamoroso Ferrari, scelta fatta: in pista già a Spa

Questa novità dovrebbe riuscire a garantire che le altezze da terra durante la marcia non subiscano più quelle oscillazioni viste nella prima parte di stagione. Molto probabilmente Ferrari è intervenuta anche su alcuni aspetti interni, ma come da regolamento ha dichiarato solo le modifiche che riguardano l’esterno.

Clamoroso Ferrari, scelta fatta: in pista già a Spa – Foto ANSA (Derapate.allaguida.it)

Con questi cambiamenti la Ferrari spera di poter migliorare le prestazioni della SF-25: basti pensare che per ogni millimetro in cui si riesce ad abbassare l’altezza da terra statica il guadagno è di circa mezzo decimo al giro. Ma allora vedremo finalmente la Rossa competitiva su ogni tracciato? Difficile dirlo, dato anche lo strapotere mostrato fin qui dalla McLaren.

L’auspicio è che questi cambiamenti consentano alla Ferrari di tornare a lottare per il successo: il team guidato al muretto da Frederic Vasseur proverà a conquistare una o due vittorie da qui alla fine del Mondiale. Non sarà semplice riuscirci già a Spa e tantomeno nei prossimi GP a Budapest e Zandvoort, entrambi favorevoli alla scuderia di Woking. Il primo vero esame per Maranello sarà a Monza, davanti al pubblico di casa: lo scorso anno Leclerc fece impazzire il popolo della Ferrari e la speranza è quella di poter vivere un’altra giornata trionfale.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

1000 Km di autonomia e prezzo stracciato: BYD esagera ancora, rivali avvisate

BYD straccia ancora le rivali: 1000 Km di autonomia ed un super prezzo, il prossimo…

3 ore fa

Dietrofront Alfa Romeo, decisione a sorpresa: pronti a tornare i due colossi

Alfa Romeo, decisione a sorpresa: i due colossi sono pronti a tornare. Stellantis stupisce tutti,…

13 ore fa

Lancia Gamma, svelata la nuova top di gamma di Stellantis: se la giocherà con le big

Lancia Gamma, Stellantis svela la nuova top di gamma: se la gioca con tutti, è…

15 ore fa

Addio paura da Autovelox: ecco come vincere ogni ricorso, le multe vengono annullate automaticamente

Addio paura da Autovelox: con questo metodo vinci ogni ricorso, le multe si annullano automaticamente. …

1 giorno fa

Leclerc si tira fuori, la verità fa malissimo ai tifosi: non c’è più nulla da nascondere

Charles Leclerc ora ha deciso di tirarsi fuori, spiegando una verità che fa male ai…

2 giorni fa

1000 CV con un solo motore: potenza assurda, adesso trema anche Ferrari

Un motore di oltre 1000 cavalli e con un peso straordinario, una cosa da fantascienza…

2 giorni fa