Dietrofront+di+Stellantis%2C+i+piccoli+bolidi+torneranno+a+rombare+di+nuovo%3A+non+poteva+finire+cos%C3%AC+male
derapateallaguidait
/articolo/dietrofront-di-stellantis-i-piccoli-bolidi-torneranno-a-rombare-di-nuovo-non-poteva-finire-cosi-male/23676/amp/
Categories: NEWS

Dietrofront di Stellantis, i piccoli bolidi torneranno a rombare di nuovo: non poteva finire così male

Pubblicato da
Beatrice

Stellantis, dietrofront sulla decisione dell’azienda: buone notizie per gli appassionati di questi piccli bolidi, torna il rombo di motore.

Anche Stellantis, come tutti i grandi costruttori, deve fare i conti con le nuove normative sulle emissioni e con i nuovi limiti imposti a tutela dell’ambiente dalle istituzioni (su tutti quelle europee, particolarmente stringenti su questo tema). Il gruppo ha ormai da tempo iniziato a puntare su modelli ibridi ed elettrici, con quest’ultimi destinati ad avere un ruolo sempre più centrale.

La transizione, però, sta presentando più difficoltà del previsto, non soltanto dal punto di vista dei costi elevati a carico delle aziende, ma anche per una certa perplessità che ancora rimane per molti potenziali clienti. I numeri di vendita delle auto elettriche non hanno decollato come ci si aspettava.

La situazione si complica ulteriormente quando si parla di motori che hanno fatto del rombo di motore e delle prestazioni sportive il loro punto di forza. Per questo sin dagli inizi della conversione all’elettrico della gamma Stellantis in molti si sono chiesti come il gruppo avrebbe gestito i modelli Abarth. Inizialmente, sembrava che l’azienda potesse decidere anche in questo caso di puntare su una gamma esclusivamente elettrica, raccogliendo la difficile sfida di tenere il passo con i vecchi modelli. Ora però qualcosa sembrerebbe essere cambiato nelle stategie di Stellantis.

Abarth, Stellantis fa marcia indietro

Come riportato su IlVolante, Stellantis ha fatto sapere che nei piani futuri dell’azienda non ci sono solo vetture elettriche, ma anche l’arrivo di nuovi modelli che utilizzano il motore termico. Una decisione che certamente farà felici gli appassionati, e che testimonia le difficoltà che in questo momento le aziende stanno trovando nel proporre una gamma totalmente elettrica, viste le tante realtà che stanno facendo retromarcia su questo punto.

Abarth, Stellantis fa marcia indietro (MediaPress) – derapate.allaguida.it

Il portale ha provato a pronosticare quali auto della casa dello Scorpione saranno commercializzate con questo tipo di motore, e in questo senso la Abarth 500 (visto anche l’imminente arrivo della FIAT 500 ibrida) e la 600 sembrano essere le ipotesi più probabili.

Non resta che attendere ulteriori notizie, gli appassionati puristi del motore e della tradizione del marchio intanto tirano un sospiro di sollievo, il famoso rombo di motore tornerà sulle auto Abarth come in passato. C’è grande curiosità, soprattutto, nel capire se nei piani di Stellantis c’è affidarsi al motore termico tradizionale, oppure proporre un qualche tipo di elettrificazione con un sistema ibrido, oggi tra i più gettonati sul mercato.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Motori auto, c’è bisogno di fare il rodaggio? Ecco come funzionano le cose oggi

Le vetture di ultima generazione hanno ancora bisogno di un rodaggio? Vi raccontiamo come stanno…

7 ore fa

Ford, ci sono ancora problemi: scatta il richiamo immediato per questo modello

La Ford è ormai un marchio abituato ai richiami, a causa di una qualità costruttiva…

9 ore fa

Nuova KTM in arrivo: trapela tutto, sarà la best seller del prossimo anno

La nuova KTM è in arrivo: svelate caratteristiche e prezzo, ecco come sarà la moto…

21 ore fa

Le 5 auto migliori da comprare sotto i 20.000 euro: con queste fai un affare

Queste sono 5 auto che costano meno di 20.000 euro al giorno d'oggi, e che…

1 giorno fa

Un po’ auto di Barbie, un po’ di sportività estrema: la Mercedes più esagerata che vedrai oggi

Una Mercedes rosa forse non è la cosa più maschia in cui vi imbatterete oggi,…

1 giorno fa

L’annuncio che fa esultare i tifosi della Ferrari, Hamilton ha confermato tutto: non si discute nemmeno

Hamilton ha confermato tutto. Almeno questa è una buona notizia per i tifosi della Ferrari.…

2 giorni fa