Dimissioni+ufficiali+e+grandissimo+ritorno+in+Formula+1%2C+il+nome+%C3%A8+di+quelli+grossi%3A+ora+il+team+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+lo+stesso
derapateallaguidait
/articolo/dimissioni-ufficiali-e-grandissimo-ritorno-in-formula-1-il-nome-e-di-quelli-grossi-ora-il-team-non-sara-piu-lo-stesso/22093/amp/
FORMULA1

Dimissioni ufficiali e grandissimo ritorno in Formula 1, il nome è di quelli grossi: ora il team non sarà più lo stesso

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità pazzesche in F1, con il nuovo arrivo che è uno dei ritorni più graditi e apprezzati, ed era sicuramente molto atteso.

La stagione 2025 della F1 sta evidenziando un grande dominio da parte della McLaren, con la casa di Woking che per il momento non vede rivali in pista. Oscar Piastri ha vinto ben quattro gare su sei, e delle altre due ne è arrivata una anche in favore di Lando Norris, con il britannico che però è la vera delusione dell’anno.

Che la McLaren ormai da anni abbia deciso di puntare su di lui era ben chiaro, peccato però che non sta riuscendo a rispettare le attese. Norris si sta dimostrando ancora una volta come un pilota che non è del livello dei grandissimi, cosa che invece, pur avendo meno anni di esperienza ha evidenziato Piastri.

Non è solo il dato velocistico e il fatto che l’oceanico sia in vetta al Mondiale a renderlo palesemente migliore del compagno di squadra, ma la sua abilità nel gestire la gara sono delle qualità che hanno solo i grandissimi. Non si sa se come quelli che ha fatto diventare grande uno dei Team Principal migliori di sempre e che ora è tornato in pompa magna.

Briatore nuovo Team Principal Alpine: addio a Oakes

Che il ritorno di Flavio Briatore come consulente fosse solo il primo passo verso l’approdo nel ruolo di Team Principal era un po’ un sospetto comune. Non ce ne voglia Oliver Oakes, colui che aveva il ruolo di Team Principal prima di lui, ma era normale che la parola finale fosse quella dell’italiano e alla fine sono arrivate le dimissioni del britannico.

Briatore nuovo Team Principal Alpine: addio a Oakes (Ansa – derapate.allaguida.it)

Non c’è nulla di ufficiale per quanto riguarda le motivazioni attorno all’addio di Oakes, tanto è vero che la stessa Alpine ha rilasciato un comunicato dove spiega come le dimissioni sia state subito accettate e con effetto immediato. Inoltre si è anche sottolineato come non saranno rilasciati commenti di alcun genere.

Si può dunque fantasticare su quello che avrebbe potuto essere, ma ciò che è certo e che ora Flavio Briatore avrà ufficialmente il controllo della Alpine. Non sembra essere un caso il suo annuncio proprio quando si sta per togliere Jack Doohan dal ruolo di seconda guida dopo Gasly e si sta per mettere in pista Franco Colapinto, voluto fortemente da Briatore e che, oggettivamente, è superiore rispetto al figlio del mitico Mick. Si parte dunque con la nuova Era Briatore.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Sparisce il diesel in Italia, anche FIAT alza bandiera bianca: estinzione totale

Il gasolio ormai sta sparendo sempre di più e anche la Fiat sta prendendo delle…

2 ore fa

Stanno vendendo la storica azienda torinese, esplode la protesta in Italia: che bufera

Brutte notizie in Italia, perché ora trema anche la nota e storica azienda torinese, con…

3 ore fa

Ha un motore che dura oltre 300.000 km e costa solo 15.000 euro: dormi su 4 cuscini con quest’auto

Le occasioni sono davvero d'oro nel mondo delle auto al giorno d'oggi e ora c'è…

4 ore fa

Dacia rilancia la Duster: il nuovissimo modello lo paghi meno di 3 euro al giorno, vuole riconquistare il primato

Dacia è pronta a rilanciare la Duster. Un prezzo incredibilie e più qualità per restare…

5 ore fa

Papa Leone XIV ha deciso: si sposterà con questa auto pazzesca, guardate che motore le hanno messo

Il nuovo Papa Leone XIV si è appena insediato ma sono già state prese le…

12 ore fa