Disastro+Stellantis%2C+0+stelle+NCAP+per+il+Suv+top+di+gamma%3A+bocciatura+definitiva
derapateallaguidait
/articolo/disastro-stellantis-0-stelle-ncap-per-il-suv-top-di-gamma-bocciatura-definitiva/10874/amp/
Categories: NEWS

Disastro Stellantis, 0 stelle NCAP per il Suv top di gamma: bocciatura definitiva

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Che disastro per Stellantis, con questo SUV che ha subito una bocciatura netta e davvero difficile da spiegare.

I SUV sono al giorno d’oggi la tipologia di auto maggiormente richiesta sul mercato e non ci sono dubbi sul fatto che anche Stellantis stia duramente lavorando in questo settore. L’intento è quello di ampliare quanto più possibile i propri orizzonti, con la gamma che deve essere così quanto più ricca possibile.

Tra Italia e Francia, ma non solo loro, sono diversi i marchi di casa Stellantis che si stanno imponendo nel settore, con la Citroen che però al momento sta avendo non pochi problemi. Ecco allora che c’è anche un eccellente SUV che purtroppo non è riuscito a ottenere i risultati sperati per quanto riguarda la sicurezza.

Ricordiamo come i SUV nascono proprio anche con l’idea di essere delle vetture estremamente sicure e dunque quasi impossibili da scalfire. A quanto pare non è proprio il caso di questa Citroen, con il risultato che ha ricevuto alla Latin NCAP che è un disastro su tutta la linea, con un zero stelle che non si vedevano davvero da tanto tempo.

Citroen C3 Aircross: che disastro il crash test

Il modello di C3 Aircross è stato testato da Latin NCAP, dunque si tratta della versione che è progettata e assemblata in Brasile. Da un punto di vista estetico è sempre la medesima auto, con la lunghezza che è di 440 cm, la larghezza da 179 cm e l’altezza da 163 cm, il che le permette di essere omologata sia per cinque che per sette persone.

Citroen C3 Aircross (Citroen Press Media – derapate.allaguida.it)

Il motore basilare è un 3 cilindri da 1199 di cilindrata e che eroga un massimo di 101 cavalli, ma in Brasile la sicurezza non è il suo forte. Il crash test ha evidenziato dei risultati a dir poco disastrosi, tanto è vero che per prima cosa si deve notare come la sicurezza per bambini e adulti abbia meritato complessivamente zero stelle.

Sono proprio i più piccoli inoltre quelli che rischiano maggiormente, visto come i sistemi di sicurezza per loro hanno toccato una votazione misera dell’11%. Anche per quanto riguarda la salvaguardia dei pedoni e di coloro che sono in strada, la C3 Aircross è stata ben al di sotto del 40%. Un modello dunque che ha deluso enormemente le aspettative, visto come la Citroen punti moltissimo su questo SUV, con il costo che è contenuto, ma non si deve mai risparmiare sulla sicurezza.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Dacia, dicembre si apre con il botto: occasione da stropicciarsi gli occhi, la best seller a meno di 100 euro al mese

Per Dacia Dicembre continua nel segno di sconti e convenienza: con meno di 100 euro…

26 minuti fa

Se avete in garage una di queste, ora vale una fortuna: era diffusissima prima

Ora vale una fortuna questo mezzo: se l'avete in garage siete davvero molrto fortunati. Nel…

2 ore fa

Allarme Sinner, tutta colpa di un motociclista: cosa è successo

Sinner sta attraversando un momento molto particolare e per colpa di una moto, ora, tutto…

2 ore fa

Allarme auto in Italia, l’ufficialità getta tutti nel panico: anche i produttori sudano freddo

In Italia è arrivata un'ufficialità che non lascia ben sperare soprattutto i produttori e chi…

3 ore fa

Il colosso costretto a richiamare quasi 150 mila auto: stop immediato alla circolazione per tantissime persone

Duro colpo per il colosso delle auto, con il richiamo che rischia di coinvolgere quasi…

4 ore fa

E’ finita per i furbetti del parcheggio, arriva Cerbero e ora sono guai: in un attimo i Vigili scoprono tutto, è infallibile

Il rischio di essere multati si fa sempre più concreto e con l'arrivo di Cerbero,…

5 ore fa