La Fiat ha dato vita in questi anni a diverse auto di eccellente spessore, ma una di queste rimane ancora nel mito.
Da diversi anni a questa parte si è avuto modo di ammirare il continuo e costante miglioramento delle proprie auto che ha portato avanti la FIAT. Il colosso italiano infatti ha saputo dare vita a dei modelli di indubbio valore e con dei costi anche molto contenuti, il che si è rivelato un indubbio vantaggio.
Il legame tra l’Italia e la Fiat lo si è visto soprattutto durante il Boom economico, permettendo così alla casa italiana di fatto di creare un sentimento comune di rilancio e di rinascita del Belpaese. Per questo motivo un modello come la 500 continua a rimanere nel mito e negli anni ’80 è nata la leggenda della Panda, ancora oggi la più venduta in Italia.
Ci sono però dei modelli che hanno fatto la storia e ora hanno dovuto uscire dalla gamma. Questo però non significa che il mercato le abbia dimenticate del tutto, anzi. Nel settore dell’usato sono ancora tantissimi coloro che non vedono davvero l’ora di poter mettere le mani su delle bellissimo Uno.
La Uno rientra senza dubbio in quella categoria che ha reso grande la Fiat e una delle varianti che negli anni ha dimostrato di potersi maggiormente imporre nel settore è stata la Uno Turbo ie. Un modello che si presenta con una lunghezza da 369 cm, una larghezza da 156 cm e un’altezza da 143 cm.
Il motore al proprio interno era un eccellente 4 cilindri da 1372 di cilindrata e che eroga un massimo di 116 cavalli. Niente male nemmeno per quanto riguarda le prestazioni, visto come la Uno in questione era in grado di toccare i 204 km/h, con un’accelerazione che le dava modo di passare da 0 a 100 km/ h in soli 7,7 secondi.
Una piccola auto sportiva che ha saputo farsi apprezzare ancora oggi e che Roberto Giolito, il responsabile di Stellantis Heritage, ha indentificato come un sogno alla portata di tutti. D’altronde è sempre stato questo il grande progetto che Fiat ha voluto portare avanti e con la Uno Turbo ie si è messa in mostra l’abilità del marchio torinese anche di alzare sensibilmente il livello delle proprie auto, mantenendo dei prezzi molto concorrenziali e alla portata di tutti.
Incredibile annuncio da parte di John Elkann, con il numero uno di Stellantis che lascia…
Un'ufficialità drammatica per questo marchio, che è un gigante nel mondo dei motori, ma che…
La Dacia alza l'asticella delle proprie auto e ora c'è un top di gamma che…
Le moto italiane hanno sempre dimostrato di poter raccogliere un grande successo e ora ne…
Max Verstappen fa preoccupare i suoi tifosi, con l'assenza da Miami che ha creato non…
Potrebbe sembrare un banalissimo Telepass e invece si tratta di uno strumento davvero provvidenziale, che…