Dopo+trenta+anni+la+belva+Fiat+ruggisce+ancora%3A+se+ne+vuoi+una+sei+ancora+in+tempo%2C+quel+rombo+vale+migliaia+di+euro
derapateallaguidait
/articolo/dopo-trenta-anni-la-belva-fiat-ruggisce-ancora-se-ne-vuoi-una-sei-ancora-in-tempo-quel-rombo-vale-migliaia-di-euro/21472/amp/
curiosità

Dopo trenta anni la belva Fiat ruggisce ancora: se ne vuoi una sei ancora in tempo, quel rombo vale migliaia di euro

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Fiat ha dato vita in questi anni a diverse auto di eccellente spessore, ma una di queste rimane ancora nel mito.

Da diversi anni a questa parte si è avuto modo di ammirare il continuo e costante miglioramento delle proprie auto che ha portato avanti la FIAT. Il colosso italiano infatti ha saputo dare vita a dei modelli di indubbio valore e con dei costi anche molto contenuti, il che si è rivelato un indubbio vantaggio.

Il legame tra l’Italia e la Fiat lo si è visto soprattutto durante il Boom economico, permettendo così alla casa italiana di fatto di creare un sentimento comune di rilancio e di rinascita del Belpaese. Per questo motivo un modello come la 500 continua a rimanere nel mito e negli anni ’80 è nata la leggenda della Panda, ancora oggi la più venduta in Italia.

Ci sono però dei modelli che hanno fatto la storia e ora hanno dovuto uscire dalla gamma. Questo però non significa che il mercato le abbia dimenticate del tutto, anzi. Nel settore dell’usato sono ancora tantissimi coloro che non vedono davvero l’ora di poter mettere le mani su delle bellissimo Uno.

FIAT Uno Turbo ie: a distanza di anni ancora amatissima

La Uno rientra senza dubbio in quella categoria che ha reso grande la Fiat e una delle varianti che negli anni ha dimostrato di potersi maggiormente imporre nel settore è stata la Uno Turbo ie. Un modello che si presenta con una lunghezza da 369 cm, una larghezza da 156 cm e un’altezza da 143 cm.

FIAT Uno Turbo ie: a distanza di anni ancora amatissima (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Il motore al proprio interno era un eccellente 4 cilindri da 1372 di cilindrata e che eroga un massimo di 116 cavalli. Niente male nemmeno per quanto riguarda le prestazioni, visto come la Uno in questione era in grado di toccare i 204 km/h, con un’accelerazione che le dava modo di passare da 0 a 100 km/ h in soli 7,7 secondi.

Una piccola auto sportiva che ha saputo farsi apprezzare ancora oggi e che Roberto Giolito, il responsabile di Stellantis Heritage, ha indentificato come un sogno alla portata di tutti. D’altronde è sempre stato questo il grande progetto che Fiat ha voluto portare avanti e con la Uno Turbo ie si è messa in mostra l’abilità del marchio torinese anche di alzare sensibilmente il livello delle proprie auto, mantenendo dei prezzi molto concorrenziali e alla portata di tutti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Bugatti a prezzo accessibile, il nuovo modello è per tutti: che bellezza

Arriva una nuova particolare Bugatti a basso costo ed è un sogno per gli appassionati.…

17 minuti fa

Fiat Grande Panda: offerta di lancio unica ad agosto: bastano 4000 euro ed è tua

La Fiat Grande Panda nel mese di agosto si può acquistare ad un prezzo imperdibile:…

1 ora fa

Elon Musk e l’addio a Tesla, 30 miliardi in arrivo per il tycoon: affare dorato

Elon Musk e il suo ruolo all'interno di Tesla sono un affare da 30 miliardi…

2 ore fa

Lamborghini “tradisce” l’Emilia Romagna, ecco da dove arriva il nuovo modello

Lamborghini "tradisce" l'Emilia Romagna: ecco da dove arriva il nuovo modello. E' un piccolo gioiello…

3 ore fa

L’Aston Martin l’ha strappato alla Ferrari, colpaccio in Formula 1: finalmente con Newey

L'Aston Martin sta facendo un grande mercato in vista della prossima stagione, che deve essere…

4 ore fa

Microcrepe negli pneumatici: ti spiego come evitare il 40% degli incidenti ad agosto riconoscendole subito

Crepe negli pneumatici: così eviti buona parte degli incidenti. Fai attenzione a questi dettagli, possono…

5 ore fa