Doveva+essere+la+nuova+Stellantis%2C+invece+ha+fallito%3A+cosa+%C3%A8+successo
derapateallaguidait
/articolo/doveva-essere-la-nuova-stellantis-invece-ha-fallito-cosa-e-successo/27031/amp/
Categories: NEWS

Doveva essere la nuova Stellantis, invece ha fallito: cosa è successo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La nascita di Stellantis ha dato il via a una rivoluzione nel mondo dei motori, ma altri colossi che volevano riprovare lo stesso progetto sono rimasti delusi.

Non è stato per niente facile dare vita al progetto del Gruppo Stellantis, con questo colosso che ancora oggi sta provando ad affinarsi sempre di più. Unire sotto un unico logo una serie di aziende che fino a pochi anni fa erano rivali nel mercato non era per nulla facile, con il colosso italo francese che ora sta cambiando strada.

Dopo i primi anni con il portoghese Carlos Tavares nel ruolo di CEO, ora è tempo di dare il via a una nuova epoca che vede Antonio Filosa come numero uno del colosso. Stellantis sta dando vita a una serie di cambiamenti rispetto al passato, con l’elettrico che ha sempre un ruolo importante e centrale, ma non totalizzante come stava accadendo con il lusitano.

Unire così tanti marchi, siamo a quindici al momento, non è stato di certo facile. Lo si vede anche nel momento in cui provano a legarsi un numero ben minore di aziende, con il progetto unitario in Giappone che non è di certo andato come molti si sarebbero aspettati.

Honda, Mitsubishi e Nissan: non ci sarà la fusione

Tutto sembrava ormai apparecchiato e pronto per la nascita di un maxi colosso giapponese, con l’unione di intenti tra Honda, Mitsubishi e Nissan che avrebbe potuto stravolgere il settore. Si sarebbe trattato di un colosso straordinario capace di dare vita a uno dei Gruppi più potenti al mondo, ma non ci sono state le condizioni per portare a termine la pratica.

Honda, Mitsubishi e Nissan: non ci sarà la fusione (Ansa – derapate.allaguida.it)

Il ruolo di Honda infatti sembrava essere troppo centralizzante e questo non è andato a genio a Nissan e Mitsubishi. Inoltre vi era anche il problema di Renault, con il colosso francese che ha delle quote delle due aziende nipponiche, ma per Honda non c’erano troppi margini per accettare un suo ingresso nel gruppo.

Dopo l’annuncio dell’accordo, poi la ritrattazione, si era parlato anche di un possibile ritorno di fiamma tra le parti. Alla fine però ormai è ufficiale come non ci siano più le condizioni per poter far sì che il progetto di unità di intenti giapponesi possa andare avanti e dunque, quello che doveva essere la risposta asiatica a Stellantis, finisce in un nulla di fatto.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

1000 Km di autonomia e prezzo stracciato: BYD esagera ancora, rivali avvisate

BYD straccia ancora le rivali: 1000 Km di autonomia ed un super prezzo, il prossimo…

10 ore fa

Dietrofront Alfa Romeo, decisione a sorpresa: pronti a tornare i due colossi

Alfa Romeo, decisione a sorpresa: i due colossi sono pronti a tornare. Stellantis stupisce tutti,…

20 ore fa

Lancia Gamma, svelata la nuova top di gamma di Stellantis: se la giocherà con le big

Lancia Gamma, Stellantis svela la nuova top di gamma: se la gioca con tutti, è…

22 ore fa

Addio paura da Autovelox: ecco come vincere ogni ricorso, le multe vengono annullate automaticamente

Addio paura da Autovelox: con questo metodo vinci ogni ricorso, le multe si annullano automaticamente. …

1 giorno fa

Leclerc si tira fuori, la verità fa malissimo ai tifosi: non c’è più nulla da nascondere

Charles Leclerc ora ha deciso di tirarsi fuori, spiegando una verità che fa male ai…

2 giorni fa

1000 CV con un solo motore: potenza assurda, adesso trema anche Ferrari

Un motore di oltre 1000 cavalli e con un peso straordinario, una cosa da fantascienza…

2 giorni fa