E%26%238217%3B+cambiata+la+legge%2C+il+bollo+auto+ora+si+paga+per+intero%3A+ufficialmente+decaduto+il+grande+privilegio
derapateallaguidait
/articolo/e-cambiata-la-legge-il-bollo-auto-ora-si-paga-per-intero-ufficialmente-decaduto-il-grande-privilegio/14655/amp/
Categories: NEWS

E’ cambiata la legge, il bollo auto ora si paga per intero: ufficialmente decaduto il grande privilegio

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Cambia la Legge sul bollo dell’auto e ora il prezzo da pagare sarà completo, facendo decadere l’esenzione.

Non sembra esserci pace per gli automobilisti, con questi che sono costretti a dover pagare in continuazione delle tasse elevatissime sui propri mezzi. Il bollo è solo uno degli aspetti che si deve tenere in considerazione, con questi che è indubbiamente una spesa importante, soprattutto in base all’auto che si ha tra le mani.

Non dimentichiamo infatti come molti italiani siano costretti a pagare anche il Super Bollo, unicamente perché hanno avuto modo di mettere le mani su di un’auto più potente di 185 kW. Una scelta che ha sempre fatto molto discutere e che ha creato non poche spaccature, ma per fortuna c’è anche chi ha modo di risparmiare su questa spesa.

Tante volte infatti le Regioni, ovvero coloro che riscuotono questa tassa, hanno deciso di venire incontro ai cittadini con una serie di esenzioni, anche nell’ottica di aiutare determinati settori. Le auto ibride per esempio si sono viste togliere il pagamento del bollo in alcune zone d’Italia, ma visto il loro sempre più costante successo, in Liguria ora cambia tutto.

Addio esenzione: auto ibride da bollo pieno in Liguria

Alla fine anche la Liguria ha deciso di togliere completamente le esenzioni legate al pagamento del bollo per le auto ibride, con l’idea che naturalmente era quella di aiutare questo settore. Ora però le ibride non hanno più bisogno di incentivi di vario genere, essendo ormai diventate molto comuni, dunque scade l’incentivo del bollo esente per tre anni dall’acquisto del veicolo.

Bollo pieno in Liguria (derapate.allaguida.it)

Non sarà possibile nemmeno usufruire di uno sconto, in modo tale da poter far sì che il percorso sia graduale. Ricordiamo come chi ha già acquistato un’auto ibrida negli anni precedenti ha comunque diritto ai tre anni di esenzione, ma non sarà più possibile richiederlo per tutti coloro che invece hanno acquistato un’ibrida dall’1 gennaio 2025.

Le esenzioni si sa che sono destinate prima o poi a sparire. In Liguria comunque continuano le esenzioni per coloro che posseggono auto o moto elettriche, con questo mercato che invece è ancora ben lontano dal potersi considerare in rampa di lancio, e per tutti quei veicoli d’epoca. In questo caso si fa la distinzione tra quelli oltre i vent’anni, con il bollo che sarà pagato al 50% del proprio valore, mentre sarà completamente esente nel momento in cui ha superato i 30 anni, con questo aspetto che rimane ancora.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Prima di metterti in viaggio in autostrada, segnati tutto quello che può succedere all’auto e chi ne sarà responsabile

Tutti coloro che si mettono in viaggio in autostrada devono conoscere bene cosa fare in…

4 ore fa

Rallentati i treni ad Alta Velocità, esplode il caos in Italia: il motivo

L'Alta Velocità ha un ruolo fondamentale in Italia, ma ora ci sono delle grosse polemiche.…

6 ore fa

Petrolio in Europa, è finita per gli arabi: ora lo abbiamo anche noi

L'Europa potrebbe il proprio impatto a livello internazionale per quanto riguarda il petrolio e ora…

7 ore fa

Meno di 50 euro al mese per una delle citycar più amate: sta spopolando

Le citycar continuano a essere molto amate e con certi prezzi il mercato è conquistato.…

8 ore fa

Verstappen ha deciso, annunciata la squadra per il prossimo anno: è tutto confermato

E' arrivata un'altra conferma importante. Ecco con chi correrà Max Verstappen l'anno prossimo. E' già…

9 ore fa

Sorpresa sotto il cofano dell’auto: non c’è più il motore, adesso lo trovi da un’altra parte, sono super leggeri

Che sorpresa, i nuovi motori non saranno più sotto al cofano: ecco dove li troverai,…

10 ore fa