E%26%238217%3B+il+motore+che+stanno+gi%C3%A0+montando+tantissime+auto+e+non+d%C3%A0+mai+problemi%3A+gli+altri+spariranno+a+brevissimo
derapateallaguidait
/articolo/e-il-motore-che-stanno-gia-montando-tantissime-auto-e-non-da-mai-problemi-gli-altri-spariranno-a-brevissimo/22591/amp/
curiosità

E’ il motore che stanno già montando tantissime auto e non dà mai problemi: gli altri spariranno a brevissimo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Tantissime auto hanno deciso di puntare su questa tipologia di motore, con questo propulsore che sembra non dare problemi.

Il mondo dell’automotive sta dando vita a tantissimi rinnovamenti e cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda il discorso legato al motore. Infatti si sta cercando in tutti i modi di andare nella direzione di auto che possano essere elettriche, dunque quanto possibile meno impattanti sull’ambiente.

Inoltre si cerca anche di puntare su dei motori termici che possano essere all’avanguardia e soprattutto attenti a ridurre quanto più possibile i consumi e le emissioni. Lo si vede con i consumi attuali di tante automobili, nettamente più bassi rispetto ai valori di un tempo, il che fa sì che sia usato molto meno carburante.

Una delle realtà che è sempre stata molto attenta a questo aspetto è il Gruppo Renault. Il colosso francese infatti ha dato vita a delle auto di indubbio valore e con dei costi davvero molto contenuti, ma ora è tempo di dare vita, assieme anche al marchio Dacia, a una straordinario rivoluzione che riguarda le proprie vetture che adotteranno un motore davvero particolare.

Motore a catena di distribuzione: la rivoluzione di Renault e Dacia

Si è sempre discusso molto sul fatto se sia o meno una buona soluzione quella di progettare delle auto che adottino al proprio interno dei motori a catena di distribuzione. Sono diversi i modelli di casa Renault e Dacia che utilizzano questo propulsore, anche se non mancano i problemi.

Motore a catena di distribuzione: la rivoluzione di Renault e Dacia (Ansa – derapate.allaguida.it)

Sono diversi i clienti che hanno evidenziato un problema legato a un rumore che sembra quello di uno sfregamento. Sono prettamente due le possibili cause che comportano questa limitazione, con la prima che è dettata dal fatto che il tenditore si è bloccato, mentre nel secondo caso si tratta di un allungamento della catena.

Quest’ultimo è quello che può creare il maggior numero di problemi, visto come ciò rischia di comportare l’usura del basamento, ma in certi casi comporta anche la rottura del motore. Sono tantissime le auto Renault e Dacia che presentano questi motori, che nel complesso sono comunque molto affidabili. In casa Dacia sono le Sandero, la Logan e la Duster di seconda generazione, con quest’ultima che anche nella prima usava questo motore. Per la Renault l’utilizzo avvenne prettamente per la Clio 4, la Captur o la Scenic 4, anche se ora si tende prettamente a usare una soluzione a cinghia.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

È meglio fare il pieno a metà serbatoio o quando è quasi vuoto? E’ l’opposto di quel che credono tutti

E' meglio fare benzina con il serbatoio mezzo pieno o quando è quasi vuoto? E'…

5 ore fa

Formula 1, un team storico sta per ritornare? Il progetto è grandioso

La Formula 1 potrebbe vedere il ritorno di uno dei team storici nei prossimi anni:…

7 ore fa

1000 km con un pieno e la paghi solo 8400 euro: è lei l’auto dei sogni

1000 Km con un pieno: è lei la macchina dei sogni, con poco più di…

8 ore fa

La Ferrari della Opel è pronta a conquistare il mondo: la paghi meno di 100 euro e la guidi per anni

La Ferrari della Opel è pronta a conquistare il mondo: con meno di 100 euro…

9 ore fa

Legge 104: il certificato medico introduttivo ti permette di averla, ecco chi lo rilascia

Legge 104, con questo certificato puoi averla: ecco chi te lo deve rilasciare e dove…

10 ore fa

Viaggio su Marte, l’astronauta vivrà per sempre su quel Pianeta? La verità sulla missione

A Marte sembra che c'è chi abbia intenzione di viverci e ora parte una missione…

11 ore fa