E%26%238217%3B+l%26%238217%3Bauto+peggiore+al+mondo+ma+ha+avuto+tanto+successo+in+Italia%3A+adesso+%C3%A8+di+Stellantis
derapateallaguidait
/articolo/e-lauto-peggiore-al-mondo-ma-ha-avuto-tanto-successo-in-italia-adesso-e-di-stellantis/15424/amp/
Categories: NEWS

E’ l’auto peggiore al mondo ma ha avuto tanto successo in Italia: adesso è di Stellantis

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Brutte notizie per Stellantis, con l’auto “peggiore” che però ha avuto un grande successo nel corso degli anni.

Ci sono delle vetture che entrano tristemente nella storia dal lato sbagliato, con la clientela che le ricorda per alcuni dettagli che le rendono così memorabili per caratteristiche non propriamente positive. Molto spesso a dover fare i conti con il giudizio critico della clientela e della critica, ci finiscono tutte quelle aziende che normalmente producono citycar.

Progettare delle vetture a basso costo e che allo stesso tempo siano di alto livello non è di certo semplice, motivo per il quale spesso si pecca in alcuni particolari. Nella maggior parte dei casi le accuse giungono per quanto riguarda l’aspetto estetico, con alcuni modelli di Stellantis che da questo punto di vista spesso hanno fatto discutere.

Il caso più eclatante in Italia è forse quello della FIAT Multipla, con questa monovolume che è stata oggetto di critiche in varie circostanze, ma allo stesso tempo era innegabile negare il fatto che fosse molto affidabile. Di recente il giornale inglese AutoExpress ha deciso di stilare un’ipotetica classifica su quelle che sono state le peggiori auto di sempre, con il Gruppo Stellantis che è spesso menzionato.

Citroen C3 Pluriel: la bocciatura è netta

Nel 2002 la Citroen, quando questo marchio non era nemmeno vagamente vicino a Stellantis che sarebbe nato circa 20 anni dopo, aveva deciso di progettare un particolare modello come la C3 Pluriel. Si tratta di una citycar che è rimasta sul mercato fino al 2010 e si presentava con una lunghezza da 393 cm, una larghezza da 170 cm e un’altezza da 156 cm, con il peso che è di 1158 kg.

Citroen C3 Pluriel (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Il motore che montava al proprio interno, nella versione basilare, era da 1360 di cilindrata e con erogazione massima di 73 cavalli. Si trattava di un modello decapottabile soft-top, ma la copertura non era delle migliori. Il tetto infatti, per poter scorrere indietro, aveva la necessità di vedersi togliere le barre, il che comportava un lavoro spesso estenuante e che portava gli automobilisti a rinunciare.

Il problema inoltre peggiorava nel momento in cui si doveva richiudere l’auto, con la pratica che era ancora più complicata. Inoltre la guida risultava complicata e anche gli interni erano molto spartani. La vettura però ebbe un buon successo in Italia, tanto che Stellantis la omaggiò per i suoi 20 anni, definendo quest’auto come “gioiosa e simpatica”, non certo gli stessi termini usati da AutoExpress.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Oggi questa moto è un mito, ma nei suoi anni era un flop: ve la ricordate?

Le moto vivono periodi di alti e bassi, ma questo gioiello dopo tanti anni è…

27 minuti fa

La Mercedes più strana mai vista: fisico da limousine e dotazione da pick-up, è già uno scandalo

Questa Mercedes è la più strana mai vista: sembra una limousine ma ha una dotazione…

4 ore fa

Toyota nei guai con il suo SUV di punta: costretta al richiamo immediato

Toyota, problema per il SUV di punta dell'azienda giapponese: sono stati costretti al richiamo. Ecco…

5 ore fa

Leggero e pratico come una bici, il nuovo 125 debutta in Italia a prezzo record: che bomba

Nuovo scooter da sogno in Italia, con un modello eccezionale che spacca il mercato. Da…

6 ore fa

Il “mini Suv” da 8000 euro sta monopolizzando il mercato: vendite record, è una bomba

Novità importanti sul mercato, con un bellissimo modello che ora costa solo 8000 euro. Ci…

8 ore fa

Meno di 5.000 euro per la nuova citycar Stellantis: è il modello di punta

Stellantis si impone sul mercato con una citycar favolosa e con un prezzo di inferiore…

9 ore fa