Elettrica+e+a+meno+di+20mila+euro%3A+arriva+la+nuova+utilitaria+di+Volkswagen%2C+spazzer%C3%A0+via+Dacia+e+Stellantis
derapateallaguidait
/articolo/elettrica-e-a-meno-di-20mila-euro-arriva-la-nuova-utilitaria-di-volkswagen-spazzera-via-dacia-e-stellantis/16423/amp/
curiosità

Elettrica e a meno di 20mila euro: arriva la nuova utilitaria di Volkswagen, spazzerà via Dacia e Stellantis

Pubblicato da
Chiara Rainis

Spazzerà via Dacia e Stellantis. In arrivo la nuova utilitaria con motore elettrico di Volkswagen a meno di 20mila euro. 

Volkswagen non demorde e a dispetto dei tagli produttivi e al personale che dovrà  per forza di cose operare per mitigare gli effetti della crisi commerciale che l’hanno travolta lo scorso anno, continua a studiare stratagemmi per tornare a brillare come un tempo. Chi ha seguito le cronache saprà che uno dei motivi principali per cui il costruttore tedesco si è trovato in questo impasse è il costo delle materie prime acquistate perlopiù dalla Cina per la costruzione dei veicoli elettrici richiesti dalla Commissione Europea.

Così, qualche mese fa si è accordata con l’americana  QuantumScape  per la creazione di batterie allo stato solido in litio-metallo che dovrebbero garantire una maggiore autonomia e inferiori tempi di ricarica. Una soluzione decisamente vantaggiosa rispetto a quelle comunemente montate agli ioni di litio. In quest’ottica è stato realizzato il bozzetto di un’utilitaria a zero emissioni che dovrebbe spazzar via le varie Dacia e Stellantis, oggi tra i marchi più competitivi in termini di mezzi a spina.

Volkswagen ID EVERY1, la nuova elettrica tedesca sarà low cost

Poter disporre di strumenti per la progettazione dalla A alla Z di un’automobile elettrica o endotermica che sia abbatte e non poco le spese aziendale e ciò si rivale positivamente sull’utente finale. Non stupisce, dunque, alla luce dell’accordo stretto con la compagnia USA che Volkswagen in futuro sarà in grado di rilasciare veicoli ad un prezzo concorrenziale. E proprio il prossimo 5 marzo sarà una data molto importante per la Casa di Wolfsburg. In quel momento verrà infatti svelato al mondo il nuovo concept al debutto nel 2027.

Si chiamerà ID EVERY1 e dovrebbe inserirsi nella gamma ID come modello base. da quanto si può notare dai bozzetti diffusi la direzione intrapresa è quella della semplicità. Provvista di cinque porte presenta un frontale più pulito nelle linee rispetto al consueto, mentre è stata eliminata la striscia LED orizzontale sostituta da gruppi ottici grandi e barre luminose verticali inserite nel paraurti.

Volkswagen ID EVERY1, la nuova elettrica tedesca sarà low cost (Volkswagen Design) – Derapate.allaguida.it

Complessivamente il design è compatto con careggiate larghe e pochi sbalzi che permettono al veicolo di dare di sé un’immagine dinamica, mentre mutuata dalle citycar e la trasformazione del lunotto in portellone, così da recuperare spazio e aumentare la praticità. Tra le poche informazioni finora diffuse sappiamo che sarà costruita sulla piattaforma MEB in versione ridotta, la stessa della ID.2all in uscita nel 2026 e che avrà un costo non superiore ai 20mila euro.

Chiara Rainis

Giornalista pubblicista laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, dal 2009 mi occupo stabilmente di auto e moto. Per anni inviata per la F1 e il WRC, le competizioni sono la mia passione.

Recent Posts

Per Panda e Sandero si fa dura, consumi mai visti con un litro di benzina per la rivale francese: tutto merito del nuovo motore

Le citycar sono sempre più richieste, ma ora arriva la grande rivale di Panda e…

9 ore fa

La nuova utilitaria di Renault è pronta a dominare: richieste impazzite in Italia, non fatevela scappare

Renault è pronta a lanciare una nuova utilitaria: è un successo annunciato, è già super…

11 ore fa

La compri ora e la paghi tra 3 mesi: la promo spacca il mercato delle auto

Il settore delle auto sta cambiando in questi anni e ora arriva un modello particolare…

23 ore fa

RC Auto, aumenta la tassa: la verità sulla notizia che sta allarmando tutti

L'assicurazione RC auto è una tassa piuttosto pesante per tutti gli automobilisti e ora sta…

1 giorno fa

“Non lo rivedremo più”, annuncio a sorpresa su Michael Schumacher: tifosi in ansia

Michael Schumacher è un mito delle quattro ruote, ma ora arrivano pessime notizie sulle sue…

1 giorno fa