Elettrica+e+a+meno+di+20mila+euro%3A+arriva+la+nuova+utilitaria+di+Volkswagen%2C+spazzer%C3%A0+via+Dacia+e+Stellantis
derapateallaguidait
/articolo/elettrica-e-a-meno-di-20mila-euro-arriva-la-nuova-utilitaria-di-volkswagen-spazzera-via-dacia-e-stellantis/16423/amp/
curiosità

Elettrica e a meno di 20mila euro: arriva la nuova utilitaria di Volkswagen, spazzerà via Dacia e Stellantis

Pubblicato da
Chiara Rainis

Spazzerà via Dacia e Stellantis. In arrivo la nuova utilitaria con motore elettrico di Volkswagen a meno di 20mila euro. 

Volkswagen non demorde e a dispetto dei tagli produttivi e al personale che dovrà  per forza di cose operare per mitigare gli effetti della crisi commerciale che l’hanno travolta lo scorso anno, continua a studiare stratagemmi per tornare a brillare come un tempo. Chi ha seguito le cronache saprà che uno dei motivi principali per cui il costruttore tedesco si è trovato in questo impasse è il costo delle materie prime acquistate perlopiù dalla Cina per la costruzione dei veicoli elettrici richiesti dalla Commissione Europea.

Così, qualche mese fa si è accordata con l’americana  QuantumScape  per la creazione di batterie allo stato solido in litio-metallo che dovrebbero garantire una maggiore autonomia e inferiori tempi di ricarica. Una soluzione decisamente vantaggiosa rispetto a quelle comunemente montate agli ioni di litio. In quest’ottica è stato realizzato il bozzetto di un’utilitaria a zero emissioni che dovrebbe spazzar via le varie Dacia e Stellantis, oggi tra i marchi più competitivi in termini di mezzi a spina.

Volkswagen ID EVERY1, la nuova elettrica tedesca sarà low cost

Poter disporre di strumenti per la progettazione dalla A alla Z di un’automobile elettrica o endotermica che sia abbatte e non poco le spese aziendale e ciò si rivale positivamente sull’utente finale. Non stupisce, dunque, alla luce dell’accordo stretto con la compagnia USA che Volkswagen in futuro sarà in grado di rilasciare veicoli ad un prezzo concorrenziale. E proprio il prossimo 5 marzo sarà una data molto importante per la Casa di Wolfsburg. In quel momento verrà infatti svelato al mondo il nuovo concept al debutto nel 2027.

Si chiamerà ID EVERY1 e dovrebbe inserirsi nella gamma ID come modello base. da quanto si può notare dai bozzetti diffusi la direzione intrapresa è quella della semplicità. Provvista di cinque porte presenta un frontale più pulito nelle linee rispetto al consueto, mentre è stata eliminata la striscia LED orizzontale sostituta da gruppi ottici grandi e barre luminose verticali inserite nel paraurti.

Volkswagen ID EVERY1, la nuova elettrica tedesca sarà low cost (Volkswagen Design) – Derapate.allaguida.it

Complessivamente il design è compatto con careggiate larghe e pochi sbalzi che permettono al veicolo di dare di sé un’immagine dinamica, mentre mutuata dalle citycar e la trasformazione del lunotto in portellone, così da recuperare spazio e aumentare la praticità. Tra le poche informazioni finora diffuse sappiamo che sarà costruita sulla piattaforma MEB in versione ridotta, la stessa della ID.2all in uscita nel 2026 e che avrà un costo non superiore ai 20mila euro.

Chiara Rainis

Recent Posts

Auto elettriche, new entry low cost in arrivo: Stellantis e Volkswagen rischiano grosso ora

Presto arriveranno elettriche a prezzi dimezzati rispetto ai vecchi listini europei. Come è possibile, e…

2 minuti fa

Hanno venduto una Lancia Delta Integrale a 230.000 euro: inimitabile come il mito che l’ha guidata, il prezzo è … giusto

Una Lancia Delta vecchio stile e di qualche anno fa è stata battuta all'asta ad…

1 ora fa

Stai attento se hai questo problema all’auto: con 6 euro saluti il carrozziere, spenderesti 30 volte in più

Basta una spesa di soli 6 euro per risolvere un problema all'auto che può portare…

2 ore fa

Tutta Italia paralizzata, altro sciopero imminente: stavolta hanno cambiato giorno

Fai attenzione a questa data, la circolazione sarà bloccata in tutta Italia. Hanno cambiato gli…

3 ore fa

La nuova regola che stravolge la Formula 1: solo in quel Gran Premio, era ora

Uno degli storici Gran Premi del Mondiale di Formula 1 sta per introdurre un cambiamento…

4 ore fa

Il mitico motore è salvo, Stellantis lo produrrà ancora per anni: l’hanno dato per morto troppo presto

Pazzesca novità in casa Stellantis, con il Gruppo che continuerà ancora per tanti anni a…

5 ore fa