Elettriche+low+cost%3A+sfida+a+Dacia+a+quota+15mila+euro
derapateallaguidait
/articolo/elettriche-low-cost-sfida-a-dacia-a-quota-15mila-euro/14307/amp/
Categories: NEWS

Elettriche low cost: sfida a Dacia a quota 15mila euro

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Dacia ora ha una nuova grande rivale, con un modello eccezionale che a soli 15 mila Euro spacca il mercato.

Le auto elettriche sono quelle che stanno tenendo maggiormente banco in questi anni, con il passaggio a una guida totalmente di questa tipologia che non sembra stuzzicare la fantasia degli appassionati. Tra le motivazioni che stanno portando a un deciso rallentamento del settore, vi è sicuramente un costo elevatissimo di queste vetture.

La Dacia però è una delle realtà che ha dimostrato come anche le auto elettriche hanno modo di poter mantenere un prezzo di mercato contenuto e lo si vede con il caso della Spring. In questo caso siamo di fronte a un eccellente modello perfetto per la mobilità interna, visto come la sua lunghezza sia di 370 cm, la larghezza da 158 cm e l’altezza da 152 cm, il che le permette di essere omologato per quattro post.

Al proprio interno, la Spring adotta un motore elettrico che ha modo di erogare un massimo di 45 cavalli, con il picco di velocità che dunque è di 125 km/h. Niente male l’autonomia, con questa che, tra una ricarica e l’altra, complessivamente permette di rimanere in strada per 225 km. Il colosso rumeno inoltre ha deciso di abbattere i costi per il 2025, con il prezzo di partenza che sarà solo di 14.900 Euro, ma c’è anche un’altra azienda che ha risposto per le rime.

Leapmotor T03: abbattuto il prezzo

Il Gruppo Stellantis sa di poter vantare al proprio interno un nuovo grande marchio come la Leapmotor, con la casa cinese che punta a diventare a tutti gli effetti l’anti Dacia. Prezzi bassi e contenuti anche per i modelli elettrici, come lo si vede con il caso della citycar T03, con questa vettura che dà il via alla “guerra dei costi”.

Leapmotor T03 (Leapmotor Press Media – derapate.allaguida.it)

Siamo di fronte in questo caso a un modello che si presenta con una lunghezza da 362 cm, una larghezza da 157 cm e un’altezza da 165 cm. In questo modo risulta perfetta per la mobilità urbana, con il motore che arriva fino a un massimo di 95 cavalli, con picco di 130 km/h, ed è eccellente l’autonomia, visto che si stanzia sui 265 km.

Con il crollo del prezzo della Spring, anche Stellantis doveva rispondere a dovere con la sua citycar adatta a tutti e lo ha fatto senza perdere tempo. La T03 di Leapmotor infatti passa da un valore di mercato di 18.900 Euro a soli 15.500 Euro. Poco più elevato il costo rispetto alla Spring, ma comunque in grado di tenerle testa e metterla in crisi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Jeep Avenger 2027, anteprima del restyling e novità in arrivo

La nuova Jeep Avenger si prepara per un restyling maturo, con ritocchi estetici e miglioramenti…

1 settimana fa

MotoGP 2027: Il Ritorno delle 850, Saranno all’Altezza delle Aspettative?

L'articolo esplora i cambiamenti previsti nel MotoGP 2027, con una riduzione della cilindrata a 850cc…

1 settimana fa

Concessionarie multimarche: pro, contro e perché stanno crescendo in Italia

Il mercato automobilistico italiano sta cambiando forma. Le concessionarie multimarche conquistano quote crescenti, trasformando il…

1 settimana fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

Jorge Lorenzo messo alla berlina, finalmente la verità: c’è di mezzo Valentino Rossi

Il cinque volte iridato, Jorge Lorenzo, ha affiancato e poi battuto Valentino Rossi nella sua…

2 settimane fa

F1 2026: Il Calendario Completo delle Presentazioni e Test – Tutte le Date da Non Perdere

L'articolo offre un'anteprima dettagliata della stagione 2026 di Formula 1, con un focus sulle presentazioni…

3 settimane fa