Elkann+pronto+a+far+avverare+il+sogno+di+Marchionne%3A+decisione+epocale
derapateallaguidait
/articolo/elkann-pronto-a-far-avverare-il-sogno-di-marchionne-decisione-epocale/23225/amp/
curiosità

Elkann pronto a far avverare il sogno di Marchionne: decisione epocale

Pubblicato da
Francesco Domenighini

John Elkann non dimentica gli insegnamenti di Marchionne e ora sembra essere prossimo a realizzare il suo sogno.

Il Gruppo Stellantis sta cercando di alzare ancora di più il proprio livello automobilistico, con una serie di innovazioni davvero molto importanti. Lo si vede da come John Elkann stia cercando di dare vita a delle vetture che siano al passo con i tempi, ma che allo stesso tempo possano anche mantenere un legame con la storia dei vari marchi.

Tra coloro che più di tutti hanno saputo elevare il valore delle auto italiane e della FIAT vi è stato senza dubbio Sergio Marchionne. Il manager abruzzese ha dimostrato di essere un genio nel proprio ruolo e di essere il salvatore della casa italiana in varie occasioni, proprio quando ormai tutto sembrava essere perso.

Una delle sue intuizioni era quella di diversificare quanto più possibile le varie gamme delle aziende di quella che prima era solo FCA. Infatti non si doveva portare avanti il progetto di “cloni”, con alcuni marchi che ora sono in sofferenza. Una delle sue idee inoltre era quella di far sì che la Maserati potesse legarsi direttamente alla Ferrari e creare il Polo del Lusso.

Maserati e Ferrari insieme: Elkann ci pensa

La maestria di Sergio Marchionne era soprattutto legato al fatto che sapeva guardare oltre a ciò che stava accadendo nel presente, motivo per il quale era stato lui uno dei primissimi pronti a puntare sul Polo del Lusso. Maserati e Ferrari insieme era una soluzione ideale per poter far crescere il Tridente.

Maserati e Ferrari insieme: Elkann ci pensa (Ansa – derapate.allaguida.it)

I numeri di vendita di questi ultimi anni sono davvero disastrosi, ecco perché ora questo progetto è tornato in auge e sembra davvero essere l’unica soluzione possibile. Si attende un nuovo piano industriale per giugno 2025 in ottica Maserati e dunque questo dovrebbe essere un momento di grandi stravolgimenti finanziari.

La cessione di Maserati alla Ferrari diventa una soluzione che per molti è necessaria, tanto è vero che c’è chi si augura anche una cessione al Gruppo Chery, interessato al Tridente, pur di non vedere continuare questa programmazione con Stellantis. John Elkann conosce l’importanza della casa modenese e dunque la soluzione migliore sembra davvero essere quella della cessione alla Ferrari, il che gli permetterebbe di poter continuare a controllare da vicino le sorti del marchio. Una decisione non certo semplice da prendere, ma che sembra essere necessaria.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Più forte della guerra, l’aereo gigantesco torna a volare: guardate queste immagini, impossibile non commuoversi

Questo aereo è stato più forte anche della guerra: torna a volare, le immagini sono…

6 ore fa

Test superato, esultano tutti a Maranello: per la Ferrari è una notizia importantissima

Il test è positivo per la Ferrari e ora a Maranello tutti esultano per la…

8 ore fa

Crolla Stellantis, John Elkann si lancia in un nuovo business: pronto a vendere in tutto il mondo

John Elkann, non solo Stellantis: nuovi investimenti del numero uno di casa FIAT, Exor vuole…

9 ore fa

Limiti di velocità, espulsione per chi li supera: pugno duro del Governo

Fai attenzione se superi questi limiti: rischi di venire espulso. La stangata del governo è…

10 ore fa

Sentenza storica della Cassazione, la colpa è sempre del conducente: multa più reato penale, in tantissimi nei guai

La Cassazione ora non lascia più dubbi e il conducente dovrà stare attento alle sanzioni.…

11 ore fa

Ve la ricordate l’auto con le porte scorrevoli? La vendono ancora a prezzi modici, effetto wow anche da usata

Questa auto ha fatto la storia: ha le porte scorrevoli, la vendono ancora a prezzi…

12 ore fa