Elon+Musk+si+prende+i+treni+italiani%3A+ecco+come+rivoluzioner%C3%A0+il+Frecciarossa
derapateallaguidait
/articolo/elon-musk-si-prende-i-treni-italiani-ecco-come-rivoluzionera-il-frecciarossa/25012/amp/
curiosità

Elon Musk si prende i treni italiani: ecco come rivoluzionerà il Frecciarossa

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Elon Musk guarda con sempre maggiore interesse all’Italia e ora il Frecciarossa può essere stravolto.

Ancora una volta siamo di fronte a un periodo di grossi cambiamenti per quanto riguarda la gestione della mobilità e non ci sono dubbi sul fatto che Elon Musk sia stata una delle principali figure che ha trainato questa rivoluzione. Il CEO di Tesla è uno di quelli che più di tutti ha capito la grande importanza del volter puntare sulle auto elettriche, ma non si è fermato solo lì.

Il suo principale obiettivo attualmente è senza dubbio legato all’Intelligenza Artificiale e soprattutto all’uso dei satelliti per poter fare in modo che ci possa essere il collegamento Wi-Fi sfruttando i satelliti. Il progetto di Starlink è uno dei più interessanti degli ultimi anni e ci ha lavorato molto anche nel momento in cui è stato parte integrante del Governo di Donald Trump.

Musk dunque è una delle figure di riferimento a livello internazionale e da un po’ di anni a questa parte ha dimostrato grande interesse verso l’Italia. Ecco dunque come anche le ferrovie del Belpaese possono diventare una delle soluzioni per il progetto di espansione di Musk, con il Frecciarossa che può subire uno stravolgimento pazzesco.

Starlink verso l’Alta Velocità: la conferma di Salvini

In occasione del Festival di Trento, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha avuto modo di parlare di quelli che sono i piani futuri per le Ferrovie dello Stato. Soprattutto si è parlato del tema legato all’Alta Velocità, una tipologia di treni che devono essere sempre più potenziati in quanto garantiscono un sensibile abbattimento dei tempi di percorrenza.

Starlink verso l’Alta Velocità: la conferma di Salvini (Ansa – derapate.allaguida.it)

Per fare in modo tale che si possa offrire al cliente il miglior servizio possibile, ecco che Salvini ha annunciato come si sta lavorando per far sì che ci possa essere una soluzione ancora più adatta a chi usa questi treni per quanto riguarda il collegamento Wi-Fi. L’intento è quello di utilizzare proprio Starlink, con la sua “tavoletta” che sarà piazzata sul tetto dei vagoni e delle stazioni perdute.

In questo modo i treni avranno modo di poter ricevere il segnale e poterlo trasformare facilmente in Wi-Fi per gli utenti. Un cambiamento che può essere visto davvero come epocale, con Starlink che può essere un’eccellente trovata, con Elon Musk che dunque avrebbe trovato ancora il modo di avvicinarsi sempre di più al mercato italiano.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La kei car francese è pronta a spopolare: prezzo basso ed è super sostenibile

Attenzione alla piccola kei car francese che è pronta a spopolare nei concessionari. Prezzo basso…

1 ora fa

Rivoluzione dal Giappone: arriva la moto a benzina che sembra 100% elettrica

Dal Giappone arriva una novità molto interessante per quanto riguarda una moto a benzina, vecchio…

15 ore fa

Toyota, altro che auto: il nuovo progetto è assurdo, ci puoi vivere dentro

Toyota, nuovo incredibile progetto oltre le automobili: è assurdo, ci puoi anche vivere dentro. Che…

1 giorno fa

FIAT, addio Tipo: la sua erede è un SUV in stile tedesco, sembra una Audi ma al prezzo di una utiltiaria

L'erede della FIAT Tipo sorprende tutti: sembra un SUV tedesco simile alla Audi, ma ha…

2 giorni fa

Lutto in Formula 1, addio a un grande protagonista: l’Italia gli deve tantissimo

La Formula 1 piange un grande protagonista, che ha dato lustro all'Italia dei motori e…

2 giorni fa

Torna la regina italiana: prezzo dimezzato e il motore che tutti vogliono, successo annunciato

La regina italiana è pronta a prendersi il trono: costa pochissimo e ha un motore…

3 giorni fa