Enel chiude la cessione: è ufficiale, accordo da oltre 1 miliardo. Ecco che cosa sta succedendo al colosso italiano.
L’elettrico è il futuro dell’industria dei motori. Le aziende decono fare i conti con le nuove esigenze di sostenibilità e dirottano sempre più investimenti sui modelli a batteria, questo comporta inevitabilmente un ruolo sempre più centrale di Enel all’interno delle dinamiche dell’automotive. Il colosso italiano avrà un ruolo centrale nella diffusione di questi veicoli, con l’impegno di rendere le infrastrutture necessarie alla ricarica elettrica sempre più accessibili, sia dal punto di vista economico, con tariffe sempre più a basso costo, che anche dal punto di vista della diffusione, con una presenza sul territorio delle colonnine di ricarica sempre maggiore.
Di recente, però, Enel è stata al centro delle cronache anche per alcune vicende di tipo societario, che l’hanno vista protagonista. L’azienda ha appena annunciato infatti di avere concluso un maxi accordo del valore di quasi un miliardo per una importante cessione. Ecco che cosa sta succedendo.
Enel Produzione, controllata di Enel, ha concluso la vendita del 50% del capitale di Slovak Power Holding ad EPH, come si legge nella nota diffusa dalla stessa società. L’accordo per le quote della Slovak, che detiene il 66% in Slovenské elektrárne, era stato sottoscritto nel dicembre scorso, come si legge nel comunicato, ed è stato concluso “a seguito dell’esercizio della early call option da parte di EPH prevista dagli accordi sottoscritti tra il 2015 e il 2020″ prosegue la nota, durante i quali era stato “definito e versato il corrispettivo complessivo per la vendita del 100% del capitale di Slovak Power Holding, pari a 150 milioni di euro”.
Il comunicato annuncia poi che la cifra è già stata versata da EPH a Enel produzione, mentre è stato previsto anche il rimborso di EPH dei finanziamenti concessi dal Gruppo Enel a Slovenské elektrárne, del valore di 1.144 milioni. Il gruppo Enel non avrà poi più nessuno impegno finanziario nei confronti di Slovak Power Holding e di Slovenské elektrárne. Si tratta di una operazione davvero important per Enel, dal valore di oltre 1,1 miliardi di euro, che consente di “ridurre l’indebitamenti finanziario del Gruppo” come scritto meòòa mtpa. La cessione è stata autorizzata com da prassi da Autorità Antitrust e della Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 2022/2560 (Foreign Subsidies Regulation). Non resta che aspettare e vedere quali saranno le conseguenze sul lungo termine di questa notizia.
Con questa Jeep sei come Tom Cruise in Mission Impossibile: con 19.000 euro la puoi…
Gianni Agnelli, spunta il retroscena sulla vita amorosa dell'Avvocato. Ecco cosa ha raccontato sulla sua…
Attenzione allo scandalo che sta colpendo il mondo dei motori. Centinaia di migliaia di auto…
Volete un'auto economica sotto i 100 al mese? Tutto questo è possibile e ci sono…
La moto scelta per il campionato MotoGP per ragazzi è un vero e proprio bolide:…
Altre due storiche auto devono dire addio al rombo del motore ed è un durissimo…