Ecco il metodo per evitare le tanto temute multe da autovelox su tutte le strade italiane: una strategia da seguire per ogni automobilista.
Con l’avvento del tanto chiacchierato e discusso nuovo Codice della Strada, in vigore in Italia dallo scorso 14 dicembre, prendere una multa è divenuto un vero e proprio incubo per tutti gli automobilisti. Non che prima fosse qualcosa di leggero e sorpassabile, ma l’inasprimento delle sanzioni voluto dal ministro Matteo Salvini sta spaventando chi guida.
Non è cambiato molto dal punto di vista dei limiti di velocità o delle infrazioni descritte, bensì chi commette errori piuttosto palesi alla guida potrebbe incappare in punizioni dure: da multe molto onerose fino al ritiro della patente e del veicolo. Ecco perché gli automobilisti dovranno fare di tutto per non essere pizzicati a guidare oltre il limite di velocità dai tanto temuti autovelox.
Si tratta degli strumenti elettronici, gestiti dalla Polizia stradale e municipale, che permettono di controllare il regolare andamento sulle strade urbane ed extra urbane grazie allo scatto di un’immagine in tempo reale. Il tutto con l’intento di sanzionare e multare coloro che non rispettano i limiti imposti dalla segnaletica stradale.
Ecco perché oggigiorno è ormai fondamentale avere a disposizione strumenti ed applicazioni che possano prevenire le sanzioni da autovelox, visto che all’interno di un lungo tragitto può scappare di correre un po’ più del dovuto e dimenticarsi del limite, anche di pochi km/h.
Per tale evenienza segnaliamo un’app, integrabile con Google Maps, pronta ad aiutare tutti gli automobilisti distratti. Si tratta di TomTom Amigo, applicazione gratuita scaricabile su Google Play Store; il consiglio è di scaricarla tramite Google Play Store e installarla come da istruzioni, così da farla integrare e sovrapporre automaticamente con Maps, attivando i servizi di localizzazione e le indicazioni vocali.
TomTom Amigo avviserà il guidatore, tramite notifiche, sulla presenza in tempo reale degli autovelox mentre si sta utilizzando Google Maps. In Italia è assolutamente legale utilizzare questa app per evitare le multe per eccesso di velocità, ma non tutti i paesi dell’UE hanno la stessa normativa: in Francia ad esempio è passibile di sanzione l’utilizzo di tali strumenti.
Oltre all’applicazione appena segnalata, ne esiste anche un’altra omologa: si tratta di Waze, strumento interattivo che permette agli utenti di condividere informazioni, sempre in tempo reale, sulla presenza di autovelox e ostacoli stradali, avvisando altri automobilisti, senza comunque interferire nel ruolo di controllo dei tutor.
Volkswagen è pronta a riportare nel mercato la sua icona: ha un nuovo motore e…
Dacia, questo SUV a GPL è super conveniente. Ha una rata invitante e molti altri…
Il 2025 è stato l'anno della rinascita di Marc Marquez, campione del mondo per la…
La Ford è costretta ad un nuovo richiamo di alcuni modelli molto popolari, per via…
La T-Roc è una delle auto più apprezzate, ma dalla Corea del Sud arriva una grande…
La Tesla da anni sta facendo parlare di sé e ora c'è un'offerta pazzesca per…