Eviti+gli+autovelox+e+le+multe+con+questo+trucco+semplicissimo%3A+ti+basta+davvero+poco+per+viaggiare+tranquillo
derapateallaguidait
/articolo/eviti-gli-autovelox-e-le-multe-con-questo-trucco-semplicissimo-ti-basta-davvero-poco-per-viaggiare-tranquillo/2162/amp/
curiosità

Eviti gli autovelox e le multe con questo trucco semplicissimo: ti basta davvero poco per viaggiare tranquillo

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Evitare gli Autovelox non è mai stato così semplice: bastano due click e sai già dove sono i rilevatori di velocità sul tuo tragitto. 

Quella degli Autovelox è una problematica tutta italiana. Nonostante il nostro paese abbia una superficie molto ridotta rispetto a paesi come USA o Russia in percentuale, presenta molti più strumenti di questo tipo sulle sue strade. Solo un dato come un altro per raccontare perché molti italiani sono convinti che i comuni tentino di fare cassa con questi strumenti, più che usarli per regolare la circolazione in determinate zone.

Ovviamente gli automobilisti più esperti, quelli che viaggiano molto, sanno più o meno dove sono posizionati questi strumenti, riuscendo ad evitarli quando percorrono tratti di strada su cui sono già stati almeno una volta. Proprio la loro esperienza può tornare utile ai loro “colleghi” grazie ad un’applicazione che consente di segnalare la presenza di questi oggetti su tutte le strade…

Non serve scaricare chissà quale app sul cellulare per riuscire ad evitare gli Autovelox: ne esiste una che avete sicuramente sullo Smartphone che dispone da poco di questa funzionalità, consentendovi sia di segnalare che di scoprire dove si trovino questi dispositivi di rilevamento della velocità, permettendovi di evitare la multa o i controlli.

Con Google Maps eviti le multe

L’applicazione più celebre per la navigazione in strada, Google Maps, dispone anche di una funzionalità che segnala i controlli mediante strumenti che rilevano la velocità a cui viaggiate. In alcuni paesi questo tipo di funzione è stat ritenuta illegale e rimossa ma per il momento in Italia esiste tuttora e si può sfruttare a nostro vantaggio. Banalmente, l’app segnala con una telecamera blu un Autovelox mobile – che deve essere stato segnalato da un altro utente – e in giallo uno fisso, che troverete sempre nella stessa posizione.

Grazie a Google Maps eviti tutti i rilevatori di velocità – Derapate.allaguida.it

Attivando gli avvisi sonori sull’app, quelli che generalmente vi indicano di andare ora a destra ora a sinistra a questo o quel bivio, potrete ricevere anche un allarme sonoro quando vi state avvicinando all’Autovelox così da poter raggiungere la velocità che serve per non subire la multa. Per finire, pigiando sul tasto “più” al lato dello schermo, potete segnalare cosa avete incontrato sul percorso, traffico, incidente o, come detto prima, degli Autovelox ancora non segnalati.

Ora, è legittimo che esista una simile feature su un’app così famosa che di fatto vanifica l’utilità degli Autovelox? Come abbiamo visto paesi come Germania e Svizzera l’hanno già fatta rimuovere. Certo è che gli automobilisti rallentano comunque, quando trovano segnalato un Autovelox quindi, in un certo senso, l’obiettivo di far guidare in modo più prudente la gente si raggiunge lo stesso.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Stellantis esagera con la sua auto premium: l’anti Alfa Romeo francese ora è ancora più performante

Ancora grandi novità per il gruppo Stellantis, intendo ad investire per migliorare la qualità e…

29 minuti fa

Su Ebay costa pochissimo, eccolo l’attrezzo che ti libera da un vero incubo: in auto serve più di tutti

Ebay è diventato da tempo sempre più usato e ora arriva una novità straordinaria. L'acquisto…

8 ore fa

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

12 ore fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

22 ore fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

1 giorno fa

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

1 giorno fa