F1+2014%2C+Pireli%3A+Gomme+pi%C3%B9+morbide+per+il+Gp+di+Russia%2C+aiuto+alla+Ferrari%3F
derapateallaguidait
/articolo/f1-2014-pireli-gomme-piu-morbide-per-il-gp-di-russia-aiuto-alla-ferrari/97/amp/
FORMULA1

F1 2014, Pireli: Gomme più morbide per il Gp di Russia, aiuto alla Ferrari?

Pubblicato da
Matteo Fantozzi

Formula 1 2015: la Pirelli ha comunicato le mescole per i prossimi 3 GP andando a portare gomme supersoft per il GP di Russia. Confermate le attese, invece, per Singapore e Giappone.

Non vi erano dubbi che a Singapore sarebbero state portate le gomme Pirelli P Zero Red supersoft e P Zero Yellow soft in quanto sono le uniche scelte possibili sui circuiti cittadini.

Quando i team atterreranno in Giappone, invece, dovendo fare i conti con l’esigente circuito di Suzuka, avranno a disposizione la configurazione opposta, vale a dire pneumatici P Zero Orange hard e P Zero White medium.

Come anticipato, la novità arriva per il Gran Premio di Russia: a causa delle tante curve e grazie ad un asfalto non molto abrasivo, basandosi sui dati del 2014, la Pirelli ha scelto le mescole più morbide così come a Singapore.

PIRELLI CHIEDE PIÙ TEST PER IL 2017

In attesa di scoprire se Pirelli vincerà ancora il bando per la fornitura degli pneumatici di Formula 1 anche dal 2017 o dovrà lasciare il posto alla Michelin, l’azienda italiana prova a dettare alcune condizioni.

Ruote Pirelli il cambiamento (Derapate.AllaGuida.it)

“Ne abbiamo già parlato con la FIA e siamo stati chiari: per restare ancora vogliamo sicuramente che sia approvato un serio programma di test che coinvolga in prima persona anche i piloti. È assurdo non poter fare delle prove nemmeno usando vecchie monoposto mentre noi abbiamo bisogno di accumulare esperienza soprattutto pensando ad eventuali cambiamenti nelle larghezze del battistrada”.

MICHELIN: “LA NOSTRA FILOSOFIA È DIVERSA DALLA PIRELLI”

Manco fossero impegnati in campagna elettorale, Pirelli e Michelin si sfidano anche a colpi di comunicati stampa. I più aggressivi in tal senso sono i francesi che non perdono occasione per criticare la concorrenza: “Non vogliamo dire che loro sbagliano ma che abbiamo due filosofie diverse – ha affermato Pascal Couasnon – secondo noi è compito di un fornitore di pneumatici garantire un prodotto che duri e non che sia da cambiare dopo pochi giri.

Inoltre, le gomme devono avere una spalla più bassa per allinearsi ai criteri ed all’estetica delle normali vetture sportive. Questi sono errori che abbiamo fatto anche noi in passato ma ora siamo corsi ai ripari e, infatti, se una categoria deve fare una scelta finisce con l’affidarsi a noi”, ha sentenziato il responsabile Michelin.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

Colpa di Stellantis, l’Italia finisce nuovamente in secondo piano: Elkann non vuole saperne più nulla

John Elkann sta cambiando tutto nel mondo Stellantis e ora l'Italia è ancora in secondo…

29 minuti fa

DAZN, super sconto con la nuova promozione: quanto si paga e cosa puoi vedere

Dazn cambia indirizzo per il futuro e ora si pagherà molto di meno. Negli ultimi…

1 ora fa

Questo marchio non vende più in Europa, gli ultimi Suv “regalati” a 2000 euro: tutti in fila per prenderli

I SUV stanno conquistando il mercato e c'è un marchio che si rilancia con prezzi…

2 ore fa

La Ferrari più costosa di sempre: mai viste cifre simili per un modello nuovo, demolisce il record

Questa Ferrari è in vendita a cifre senza senso: è il modello nuovo più costoso,…

9 ore fa

Tantissimi automobilisti nemmeno lo sanno, c’è un bonus di attivare subito con l’assicurazione: solo così la protezione è totale

Questo bonus ti può salvare, molti non lo conoscono: stai attento quando fai la tua…

11 ore fa

La nuova utilitaria mette in crisi le big di mercato: costa 4500 euro e ora sta dominando anche in Italia

La nuova utilitaria distrugge le rivali: con appena 4.500 euro la porti a casa, anche…

12 ore fa