Arriva una clamorosa rivelazione in Formula 1, che riguarda il gruppo Audi: c’è un clamoroso acquisto che rischia di segnare la sfida con Red Bull e Ferrari
La casa di origine tedesca sarà il grande nome in griglia per il 2026, quando subentrerà in partnership con la Sauber. Mattia Binotto sarà il responsabile tecnico e nel frattempo sta cercando di condurre una buona campagna acquisti tra i tecnici del paddock.
La grande svolta in Formula 1 arriverà nel 2026, quando sono attesi degli stravolgimenti importanti dal punto di vista tecnico. La FIA ha voluto rimescolare le carte ancora una volta, aumentando la componente elettrica nella power unit, eliminando una delle due batterie e rivedendo anche il regolamento aerodinamico. Con queste premesse ci si attende una nuova ripartenza per tutti i team, con stravolgimenti prestazionali che non sono esclusi. Come sempre chi riuscirà ad interpretare meglio le nuove leggi sarà avvantaggiato.
Questo salto nel vuoto ha attirato anche un altro brand motoristico di primo livello, ovvero l’Audi. Il gruppo di origine tedesca sarà presente al posto del Team Sauber e farà il suo debutto nel Circus nel 2026. A guidare dal punto di vista tecnico questo nuovo progetto sarà l’ex Team Principal della Ferrari, ovvero Mattia Binotto, nominato direttore della nuova squadra. L’anno prossimo sarà di apprendistato in casa Sauber, con l’idea di gettare le basi per quello che avverrà fra due stagioni.
A rendere ancora più competitivo il progetto dell’Audi ci saranno i soldi provenienti dal Qatar. Si perché come avviene nel calcio, gli emiri hanno deciso di investire nel mondo dello sport, ma questa volta in Formula 1. Ad aiutare i tedeschi sarà il fondo sovrano del Qatar, che ha deciso di acquistare una quota di minoranza della Sauber (ormai Audi).
Il comunicato ufficiale conferma che la vendita è relativa a una quota non di controllo del team, che rimarrà quindi nelle mani del gruppo Volkswagen. In particolare si parla di un’iniezione sostanziosa di denaro per migliorare le fabbriche di Hinwil e Neuburg, rispettivamente sedi dei reparti sportivi di Sauber e Audi. L’amministratore delegato Audi, Gernot Dollner, ha spiegato: “L’investimento da parte di QIA mostra che il Progetto Audi F1 ha già raccolto grande fiducia e sottolinea il nostro impegno incondizionato nei confronti della Formula 1“.
Poi aggiunge: “Il coinvolgimento del fondo sovrano del Qatar rafforza quindi l’impegno di entrambi gli stabilimenti di Hinwil e Neuburg, che lavorano per l’ingresso di Audi in F1 nel 2026”. Vedremo se grazie a questo potere economico saranno in grado di battagliare sin da subito con McLaren, Red Bull, Ferrari e Mercedes.
Il campione molto amato ha scelto una delle migliori Ferrari in assoluto da regalarsi: una…
Probabilmente sembrerà strano utilizzare questo tipo di batterie eppure sono assolutamente le migliori per rendere…
In autostrada nuova stretta per tutti gli automobilisti scorretti: arriva il nuovo sistema con l'IA…
Uno dei sistemi più riusciti nel computo del miglioramento delle condizioni di guida: prima della…
La Ferrari giapponese che ha scritto pagine di storia: ricordate qual è? Era una sorta…
Sergio Mattarella è stato chiamato in causa dai lavoratori italiani per quello che sta succedendo…