La Ferrari verrà aiutata dalla Federazione. Così un cambiamento nelle regole potrebbe salvarla dal flop. Tutti i dettagli.
Il 2025 avrebbe dovuto essere l’anno della rinascita per la Ferrari grazie alla presenza consolidata del talentuoso Charles Leclerc e l’ingresso del super blasonato Lewis Hamilton ed invece, finora, sono state soltanto delusioni e pochi momenti di gioia. Se su dieci gare disputate il monegasco è salito sul podio tre volte, l’inglese si è messo in luce soltanto nella Sprint Race della Cina e anche se il team figura al terzo posto della generale costruttori quanto ottenuto non può certo lasciare soddisfatti i piloti, ma neppure i vertici del marchio e i tifosi.
Che a Maranello si viaggi a tentoni non è certo una novità e che oggi la situazione sia abbastanza allarmante è sotto gli occhi di tutti. La sensazione è di un gruppo sfilacciato che non riesce ad essere coeso e come tale impossibilitato a progredire e la dimostrazione sono i frequenti pasticci del muretto quando le condizioni in corsa o in qualifica non sono ottimali. Non tutto però è perduto. Un previsto cambiamento regolamentare potrebbe rivelarsi salvifico seppur non nell’immediato.
Dall’anno venturo il Circus cambierà pelle e tra le novità in programma figura anche un netto alleggerimento delle restrizioni per quanto riguarda l’evoluzione di certe componenti. Per prima cosa verrà rivisto il sistema di erogazione della potenza che vedrà la parte elettrica e quella termica equivalersi. A fronte della difficoltà di gestione di tale suddivisione, la Federazione ha decretato che il supporto a zero emissioni dovrà essere limitato una volta superata una certa velocità.
Ogni circuito avrà dunque un suo quantitativo di energia da sfruttare e recuperare. In secondo luogo anche l’ERS vedrà modificata la sua funzione è diventerà ancora più importante. Nei giorni scorsi è stata diffusa una bozza del nuovo regolamento e in esso è contenuto un articolo che riguarda proprio questo elemento della Power Unit. Ebbene, dal Mondiale venturo le squadre non avranno più le ore al banco contingentate per lavorare su miglioramenti e messa a punto.
Ciò significa che la Rossa avrà più tempo a disposizione per raggiungere il livello della McLaren e della Mercedes. Va specificato tuttavia che per la sezione termica il monte ore resterà fissato a 710, mentre dal 2027 al 2030 scendere a 410.
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