F1+Monaco%2C+le+Pagelle%3A+Super+Norris+torna+alla+vittoria%2C+bene+Leclerc+2%C2%B0
derapateallaguidait
/articolo/f1-monaco-le-pagelle-super-norris-torna-alla-vittoria-bene-leclerc-2/23216/amp/
FORMULA1

F1 Monaco, le Pagelle: Super Norris torna alla vittoria, bene Leclerc 2°

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grande vittoria di Lando Norris a Monaco che accorcia su Piastri che è terzo dietro a un Leclerc protagonista.

I due pit stop a Montecarlo funzionano e nei primi giri rendono la gara interessante e palpitante, ma alla fine tutto rimane invariato rispetto alla qualifica. McLaren e Ferrari hanno fatto i compiti a casa e portano a termine una grande gare che si rende anche emozionante per gran parte degli ultimi giri.

Alla fine a vincere è un grandissimo Lando Norris, con il britannico che questa volta non sbaglia nella partenza e resiste agli attacchi di Leclerc. Un grande successo che gli permette di accorciare su Piastri, solo terzo, e ora sono solo tre i punti di margine dell’australiano nei confronti del compagno britannico e il Mondiale è apertissimo.

Norris, così si vince il Mondiale: Leclerc è sempre Leclerc

Norris, così si vince il Mondiale: Leclerc è sempre Leclerc (Ansa – derapate.allaguida.it)

LANDO NORRIS 10 – Vincere a Montecarlo dopo aver ottenuto la Pole position non è di certo un’impresa impossibile, ma visto il momento di Norris vale davvero oro. Il britannico resiste al via dall’attacco di Leclerc e negli ultimi giri stringe i denti, gestisce la monoposto quando serve e allunga quando deve. Gare impeccabile e torna alla vittoria dopo l’esordio di Melbourne.

CHARLES LECLERC 9 – La miglior gara della Ferrari dell’anno non poteva non essere il Montecarlo firmato da Charles Leclerc, con l’idolo di casa che ci ha provato. Una prestazione eccellente e per pochissimo non è stata coronata con la vittoria, ma la piazza d’onore dimostra come in casa propria il ferrarista c’è.

RACING BULLS 8,5 – Sembrava una strategia che avrebbe favorito solo Isack Hadjar e invece alla fine anche Liam Lawson ne ha beneficiato. Sesto posto dietro alle Ferrari, McLaren e Verstappen con il francese e ottavo con il neozelandese, con la classifica costruttori che ora ride.

Mercedes, cosa fai? Alonso, se ci sei batti un colpo

Cosa fa la Mercedes? Alonso, se ci sei batti un colpo (Ansa – derapate.allaguida.it)

MERCEDES 4 – Non mi piace andare al di sotto di una già pesante insufficienza, ma ciò che ha fatto al Mercedes a Montecarlo è fuori da ogni logica. Il pit stop arriva tardissimo, e ne erano obbligatori due, con Russell che perde la testa e passa Albon dove non può. Undicesimo il britannico e diciottesimo Antonelli, peggio di così non si poteva.

FERNANDO ALONSO 4,5 – Il mezzo in più è solo per la sua bravura nell’evitare il muretto in occasione del problema tecnico e perché non sembrava andare male. Nuovo ritiro stagionale e una classifica che continua a vederlo all’ultimo posto in classifica con zero punti.

YUKI TSUNODA 5 – Essere il secondo di Verstappen non è semplice, ma Yuki aveva chiesto a gran voce la monoposto Red Bull al posto di Lawson, ma le cose non stanno migliorando. Ennesima gara anonima e stavolta è anche 17esimo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

9 ore fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

11 ore fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

19 ore fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

23 ore fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

1 giorno fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

1 giorno fa