F1+Monaco%2C+le+Pagelle%3A+Super+Norris+torna+alla+vittoria%2C+bene+Leclerc+2%C2%B0
derapateallaguidait
/articolo/f1-monaco-le-pagelle-super-norris-torna-alla-vittoria-bene-leclerc-2/23216/amp/
FORMULA1

F1 Monaco, le Pagelle: Super Norris torna alla vittoria, bene Leclerc 2°

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grande vittoria di Lando Norris a Monaco che accorcia su Piastri che è terzo dietro a un Leclerc protagonista.

I due pit stop a Montecarlo funzionano e nei primi giri rendono la gara interessante e palpitante, ma alla fine tutto rimane invariato rispetto alla qualifica. McLaren e Ferrari hanno fatto i compiti a casa e portano a termine una grande gare che si rende anche emozionante per gran parte degli ultimi giri.

Alla fine a vincere è un grandissimo Lando Norris, con il britannico che questa volta non sbaglia nella partenza e resiste agli attacchi di Leclerc. Un grande successo che gli permette di accorciare su Piastri, solo terzo, e ora sono solo tre i punti di margine dell’australiano nei confronti del compagno britannico e il Mondiale è apertissimo.

Norris, così si vince il Mondiale: Leclerc è sempre Leclerc

Norris, così si vince il Mondiale: Leclerc è sempre Leclerc (Ansa – derapate.allaguida.it)

LANDO NORRIS 10 – Vincere a Montecarlo dopo aver ottenuto la Pole position non è di certo un’impresa impossibile, ma visto il momento di Norris vale davvero oro. Il britannico resiste al via dall’attacco di Leclerc e negli ultimi giri stringe i denti, gestisce la monoposto quando serve e allunga quando deve. Gare impeccabile e torna alla vittoria dopo l’esordio di Melbourne.

CHARLES LECLERC 9 – La miglior gara della Ferrari dell’anno non poteva non essere il Montecarlo firmato da Charles Leclerc, con l’idolo di casa che ci ha provato. Una prestazione eccellente e per pochissimo non è stata coronata con la vittoria, ma la piazza d’onore dimostra come in casa propria il ferrarista c’è.

RACING BULLS 8,5 – Sembrava una strategia che avrebbe favorito solo Isack Hadjar e invece alla fine anche Liam Lawson ne ha beneficiato. Sesto posto dietro alle Ferrari, McLaren e Verstappen con il francese e ottavo con il neozelandese, con la classifica costruttori che ora ride.

Mercedes, cosa fai? Alonso, se ci sei batti un colpo

Cosa fa la Mercedes? Alonso, se ci sei batti un colpo (Ansa – derapate.allaguida.it)

MERCEDES 4 – Non mi piace andare al di sotto di una già pesante insufficienza, ma ciò che ha fatto al Mercedes a Montecarlo è fuori da ogni logica. Il pit stop arriva tardissimo, e ne erano obbligatori due, con Russell che perde la testa e passa Albon dove non può. Undicesimo il britannico e diciottesimo Antonelli, peggio di così non si poteva.

FERNANDO ALONSO 4,5 – Il mezzo in più è solo per la sua bravura nell’evitare il muretto in occasione del problema tecnico e perché non sembrava andare male. Nuovo ritiro stagionale e una classifica che continua a vederlo all’ultimo posto in classifica con zero punti.

YUKI TSUNODA 5 – Essere il secondo di Verstappen non è semplice, ma Yuki aveva chiesto a gran voce la monoposto Red Bull al posto di Lawson, ma le cose non stanno migliorando. Ennesima gara anonima e stavolta è anche 17esimo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Se ti beccano così in strada rischi la stangata: fai attenzione, non è scontato come sembra

Non è scontato come sembra. Ecco perché bisogna stare attenti quando si è in strada.…

2 minuti fa

Lancia svela la vera erede della iconica Delta: che bellezza, va come una scheggia

La Lancia è pronta ad alzare i veli su due nuove versioni: una è davvero…

1 ora fa

Ancora una settimana a 70 euro al mese, boom di richieste per lo scooter più venduto: in Italia vanno solo su quello

Lo scooter più venduto si può ancora acquistare ad un prezzo davvero conveniente: ultima settimana…

2 ore fa

Il nuovo monovolume coreano rilancia il segmento: tornano i van, ora elettrici e a prezzi superlativi

Il rilancio dei van parte dalla Corea. Il nuovo monovolume elettrico garantisce prestazioni e un…

3 ore fa

Dietrofront sull’elettrico dell’icona italiana, esulta chi ha l’auto a Benzina: arriva la notizia

La celebre casa automobilistica italiana ha appena annunciato il dietrofront: niente più elettrico, torna la…

4 ore fa

Si è mossa anche l’Antitrust, l’incubo sta davvero per finire: finalmente la smetteranno di tormentarci anche in auto

Arrivano belle notizie per gli automobilisti, con l'incubo che finalmente sta per terminare per tanti…

5 ore fa