Ferrari%2C+niente+pi%C3%B9+FIAT%3A+ecco+chi+c%26%238217%3B%C3%A8+dietro+davvero+oggi%2C+mossa+shock+di+Elkann
derapateallaguidait
/articolo/ferrari-niente-piu-fiat-ecco-chi-ce-dietro-davvero-oggi-mossa-shock-di-elkann/24980/amp/
NEWS

Ferrari, niente più FIAT: ecco chi c’è dietro davvero oggi, mossa shock di Elkann

Pubblicato da
Antonio Pinter

Un passaggio di mano silenzioso, una strategia che ha cambiato il destino del Cavallino senza FIAT: la vera svolta arriva solo ora.

Negli ultimi anni, il mondo dell’auto ha assistito a un cambiamento che in pochi prevedevano. Ferrari, simbolo indiscusso della sportività italiana, non fa più parte del gruppo FIAT. Una mossa che, a ben vedere, ha riscritto la storia recente della Casa di Maranello.

Non si tratta solo di una questione di azionariato: è una rivoluzione che ha portato la Rossa fuori dall’orbita della grande industria torinese, per renderla indipendente. E tutto questo, dietro le quinte, porta la firma di John Elkann, che ha saputo muovere le pedine al momento giusto, lasciando il marchio fuori dalla maxi-fusione con Peugeot. Un’operazione che ha cambiato per sempre la geografia dell’automotive italiano.

La nuova era Ferrari: ecco chi c’è dietro

La storia recente di Ferrari è un susseguirsi di colpi di scena. Tutto parte nel 2013, quando la società viene incorporata in una holding olandese, la New Business Netherlands N.V., poi ribattezzata Ferrari N.V. nel 2015. Da quel momento, la Casa di Maranello inizia a camminare con le proprie gambe, staccandosi progressivamente da FCA.

La nuova era Ferrari: ecco chi c’è dietro (ansa) – derapateallaguida.it

Il 21 ottobre 2015 arriva il debutto a Wall Street: una piccola parte del capitale viene messa sul mercato, con un’IPO da 52 dollari ad azione. Ma il vero strappo si consuma a inizio 2016: Ferrari viene separata da FCA, e le sue azioni fanno il loro ingresso anche a Piazza Affari, con una valutazione che supera gli 8,7 miliardi di euro.

Da quel momento, il controllo diretto passa nelle mani di Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann. John Elkann, già presidente di Ferrari dal 2018, diventa il regista di questa trasformazione. La scelta di sfilare la Rossa dal gruppo automobilistico è chiara: evitare che il marchio finisca dentro la fusione con Peugeot, mantenendo così intatta la sua esclusività.

La produzione resta volutamente limitata per preservare il mito, ma i bilanci continuano a crescere: ricavi in aumento, utili record, dividendi generosi. Tutto questo mentre Exor e Piero Ferrari, legati da un patto parasociale, controllano oltre la metà dei diritti di voto.

Il consiglio d’amministrazione, guidato da Elkann e Vigna, vede tra i protagonisti anche Piero Ferrari, Delphine Arnault e altri nomi di spicco della finanza internazionale.

In sintesi, la Ferrari di oggi non è più quella legata a doppio filo alla FIAT. È una realtà autonoma, gestita con una visione globale, ma sempre fedele alle sue radici. E tutto questo porta la firma di John Elkann. Una mossa che ha permesso al Cavallino di continuare a correre, senza catene, verso il futuro.

Antonio Pinter

Recent Posts

La Ferrari più scandalosa mai vista: corpo da Purosangue, assetto rialzato e gomme da sterrato per la Dakar

Ferrari rinnova il proprio mito: corpo da Purosangue, assetto rialzato e gomme da sterrato, pronta…

18 minuti fa

Paura in Formula 1, colpito in pieno: dolore lancinante, ha imprecato di brutto

Paura in F1 per il noto pilota, con il dolore che era insopportabile. Da diverse…

1 ora fa

Dalla Cina l’auto che mette in difficoltà Bugatti: ha una potenza mai visto ed usa un motore unico

Supercar cinese, potenza fuori scala, tecnologia mai vista: la vera sfida a Bugatti parte da…

2 ore fa

Auto diesel, queste sono le migliori 4 cilindri diesel: sono super affidabili ed hanno un prezzo stracciato

Scopri le migliori auto diesel a 4 cilindri, economiche e affidabili, ancora oggi protagoniste del…

3 ore fa

Bugatti, l’epilogo di un’era: tutte vendute e non ne rifaranno più, prezzo folle

La Bugatti è un mito per gli appassionati e ora arriva la fine di un'epoca…

4 ore fa

Oltre 13 milioni di unità vendute, l’iconica Toyota Land Cruiser ora la porti a casa con 14.000 euro: è la regina

La Toyota ha nella Land Cruiser uno dei modelli più amati e ora costa pochissimo.…

5 ore fa