Tutta la verità sulla versione elettrica della Fiat Grande Panda. Ecco come funziona e il suo prezzo.
E’ stata discussa, attesa e anticipata da tante indiscrezioni, e come tale ha visto gli ordini schizzare in alto non appena è stato annunciato il suo rilascio. Giusto per dare un numero, a fine gennaio, a pochi giorni dal suo sbarco sul mercato era già stata prenotata da 15mila utenti. Stiamo parlando della Fiat Grande Panda in versione elettrica. Malgrado il nome voglia rendere omaggio allo storico modello anni ’80, di quell’essenzialità è rimasto poco. Simpatica nell’estetica e molto colorata, strizza l’occhio al Lingotto, simbolo assoluto della Casa torinese, ma per il resto è un tripudio di tecnologia.
Subentrata o meglio affiancata alla variante ibrida presenta alcune difformità e non tutte le sue promesse sono mantenute, come vedremo più avanti. Sotto certi punti di vista, invece, sorprende in positivo e in altri si conferma la classica auto della classe media senza infamia e senza lode. Quel che è certo, è che in qualunque declinazione la si acquisti, questa vettura svolge bene il suo compito confermandosi la scelta ideale per chi non vuole spendere molto e cerca un prodotto versatile.
Lunga 3,99 metri come la sorella con doppio propulsore, chi acquista la Grande Panda elettrica deve rinunciare ad un po’ di spazio per i passeggeri a causa della batteria nascosta nel pianale. Le gambe non ringraziano quindi a fine viaggio e si ha intenzione di portare tanti bagagli, è consigliabile fare una selezione attenta prima di partire visto che il vano posteriore scende da 412 a 350 litri di portata.
Trattandosi di una vettura full electric ha un certo peso, ragion per cui il suggerimento è di guidarla dolcemente evitando eccessi di aggressività e strappi. Occhio anche in fase di frenata, in quanto la reattività è leggermente compromessa dalla funzione dell’impianto di ricaricare la batteria. A questo proposito la frenata rigenerativa agisce su due livelli che corrispondono ai livelli crescenti di freno motore.
Non mancano la strumentazione digitale con schermo da 10 pollici e il display per l’infotainment da 10,25 pollici. Per quanto riguarda le prestazioni, in questo caso lo scatto da zero a 100 avviene in 11 secondo contro gli 11,2 secondi della hybrid che, però riesce a toccare i 160 km/h, mentre la zero emissioni non va oltre i 132 km/h. Infine, il suo costo oscilla tra i 24.900 e i 27.900 euro se si opta per la top di gamma.
Arriva un nuova mazzata per Elon Musk e per il marchio Tesla: una vera umiliazione…
Le parole di Hamilton sono destinate a fare parecchio scalpore in F1. La Ferrari, ora,…
Sconto da record per il SUV più prestigioso. Ben 6000 euro di bonus per tutti…
Nuovo scossone sui prezzi dei carburanti, proprio quando nessuno ne aveva bisogno. La nuova crisi…
Michael Schumacher, dopo tanti anni arriva un'ammissione clamorosa: le parole di chi lo conosce bene…
Addio aria condizionata, arriva il climatizzatore indossbaile. Un piccolo dispositivo promette di cambiare il modo…