Fiat%2C+la+nuova+city+car+fa+il+botto+e+le+porta+via+i+guadagni%3A+sembra+la+sorella
derapateallaguidait
/articolo/fiat-la-nuova-city-car-fa-il-botto-e-le-porta-via-i-guadagni-sembra-la-sorella/23993/amp/
curiosità

Fiat, la nuova city car fa il botto e le porta via i guadagni: sembra la sorella

Pubblicato da
Angelo Papi

La Fiat provvede al lancio di una nuova city car che può far impazzire tutti, sia in Italia che all’estero: ha caratteristiche che la rendono molto simile ad un altro modello storico

La possiamo definire la sorella di un’auto che ha fatto epoca. Anche in questa circostanza il marchio italiano può contare su guadagni molto importanti, viste le vendite e la riuscita sul pubblico. Ci sono alcuni aspetti che sono stati migliorati e altri storici che non sembrano passare mai di moda.

Chi non ricorda la mitica FIAT Topolino, un’auto che ha fatto epoca nel corso di vari decenni e che è diventata una vera istituzione, non solo in Italia. Una city car ante litteram, piccola e confortevole (per l’epoca), ma soprattutto una simpatia innata per le strade. Adesso a distanza di tempo il suo mito sembra rivivere grazie ad una nuova iniziativa del gruppo Stellantis, che tramite Opel ha deciso di dar vita alla Rocks. Praticamente la sorella gemella della Topolino, che viene prodotta negli stabilimenti in Germania.

Se dal punto di vista tecnico e motoristico non ci saranno grandi differenze, alcune caratteristiche estetiche e non sono state rivisitate per attrarre ancora di più il pubblico. Questo gioiellino, ideato per i ragazzi sopra i 14 anni, ha delle dimensioni non troppo minuscole per questa categoria di mini car. Parliamo infatti di una lunghezza di 241 centimetri, con due posti asimmetrici, per comodità.

Arriva la nuova Opel Rocks: richiama la Topolino ed è una magnifica city car

Essendo disponibile alla guida dai 14 anni, sarà appena necessario un patentino AM per poterla guidare secondo le regole del Codice della Strada. L’autonomia dichiarata è di 75 chilometri, mentre la velocità massima è di 45 chilometri orari. Un vero gioiello per quanto riguarda il traffico cittadino. Passando ad un altro discorso molto delicato, ovvero il prezzo, diciamo subito che la base di partenza è di 7.990 euro, ed è considerabile per questo motivo un’auto elettrica low cost.

Arriva la nuova Opel Rocks: richiama la Topolino ed è una magnifica city car (Derapate.allaguida – Opel.ch)

La versione più accessoriata sale a circa 8.790 euro, e mette a disposizione tutta una serie di piccole migliorie che vanno a migliorare ancor di più la comodità della vettura.

Il supporto per smartphone proveniente dal sistema operativo è stato ideato per far diventare il nostro telefono il nodo centrale per l’infotainment a bordo. Quindi potremmo sintetizzare dicendo che si tratta una Topolino rivisitata, tecnologicamente avanzata e perfetta per la guida dei ragazzi in città.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

7 ore fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

9 ore fa

Se hai una di queste auto, buona fortuna: sono tra le meno affidabili in assoluto

Queste automobili sono tra le meno affidabili in circolazione secondo questa analisi, verdetto a sorpresa. …

17 ore fa

Nuovo SUV dalla Corea, Stellantis e Dacia lo temono più di tutti: ecco il motivo

Questo nuovo SUV coreano punta a stracciate tutti: fa tremare anche Dacia e Stellantis, ecco…

21 ore fa

FIAT prepara la “sua” BMW con un fastback da paura: intanto trapelano sul web delle immagini da infarto

La Casa torinese vorrebbe allargare la gamma con novità tecniche a ruote alte di assoluto…

1 giorno fa

Una delle auto più desiderate d’Europa sta per tornare: ecco cosa ci aspetta

Vi sono vetture che hanno fatto sognare i giovani e che hanno cambiato le sorti…

1 giorno fa