Fiat%2C+la+nuova+city+car+fa+il+botto+e+le+porta+via+i+guadagni%3A+sembra+la+sorella
derapateallaguidait
/articolo/fiat-la-nuova-city-car-fa-il-botto-e-le-porta-via-i-guadagni-sembra-la-sorella/23993/amp/
curiosità

Fiat, la nuova city car fa il botto e le porta via i guadagni: sembra la sorella

Pubblicato da
Angelo Papi

La Fiat provvede al lancio di una nuova city car che può far impazzire tutti, sia in Italia che all’estero: ha caratteristiche che la rendono molto simile ad un altro modello storico

La possiamo definire la sorella di un’auto che ha fatto epoca. Anche in questa circostanza il marchio italiano può contare su guadagni molto importanti, viste le vendite e la riuscita sul pubblico. Ci sono alcuni aspetti che sono stati migliorati e altri storici che non sembrano passare mai di moda.

Chi non ricorda la mitica FIAT Topolino, un’auto che ha fatto epoca nel corso di vari decenni e che è diventata una vera istituzione, non solo in Italia. Una city car ante litteram, piccola e confortevole (per l’epoca), ma soprattutto una simpatia innata per le strade. Adesso a distanza di tempo il suo mito sembra rivivere grazie ad una nuova iniziativa del gruppo Stellantis, che tramite Opel ha deciso di dar vita alla Rocks. Praticamente la sorella gemella della Topolino, che viene prodotta negli stabilimenti in Germania.

Se dal punto di vista tecnico e motoristico non ci saranno grandi differenze, alcune caratteristiche estetiche e non sono state rivisitate per attrarre ancora di più il pubblico. Questo gioiellino, ideato per i ragazzi sopra i 14 anni, ha delle dimensioni non troppo minuscole per questa categoria di mini car. Parliamo infatti di una lunghezza di 241 centimetri, con due posti asimmetrici, per comodità.

Arriva la nuova Opel Rocks: richiama la Topolino ed è una magnifica city car

Essendo disponibile alla guida dai 14 anni, sarà appena necessario un patentino AM per poterla guidare secondo le regole del Codice della Strada. L’autonomia dichiarata è di 75 chilometri, mentre la velocità massima è di 45 chilometri orari. Un vero gioiello per quanto riguarda il traffico cittadino. Passando ad un altro discorso molto delicato, ovvero il prezzo, diciamo subito che la base di partenza è di 7.990 euro, ed è considerabile per questo motivo un’auto elettrica low cost.

Arriva la nuova Opel Rocks: richiama la Topolino ed è una magnifica city car (Derapate.allaguida – Opel.ch)

La versione più accessoriata sale a circa 8.790 euro, e mette a disposizione tutta una serie di piccole migliorie che vanno a migliorare ancor di più la comodità della vettura.

Il supporto per smartphone proveniente dal sistema operativo è stato ideato per far diventare il nostro telefono il nodo centrale per l’infotainment a bordo. Quindi potremmo sintetizzare dicendo che si tratta una Topolino rivisitata, tecnologicamente avanzata e perfetta per la guida dei ragazzi in città.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

2 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa