Fiat+Panda%2C+arriva+l%26%238217%3Battacco+dei+cloni+asiatici%3A+prezzi+super+ed+equipaggiamenti+competitivi
derapateallaguidait
/articolo/fiat-panda-arriva-lattacco-dei-cloni-asiatici-prezzi-super-ed-equipaggiamenti-competitivi/17380/amp/
Categories: NEWS

Fiat Panda, arriva l’attacco dei cloni asiatici: prezzi super ed equipaggiamenti competitivi

Pubblicato da
Alessandro

Neanche il tempo di godersi la nuova Fiat Panda, che Stellantis deve subito badare ai cloni che arrivano dall’Asia. Prezzi super ed equipaggiamenti competitivi, svelata la chiave con cui Giappone e Corea provano a prendersi tutto

La nuova Fiat Panda è qui e conta di fare piazza pulita nel segmento delle utilitarie. La city car più amata dagli italiani si è rinnovata e ha raddoppiato la propria gamma. Da una parte la Pandina, quella più familiare e accessibile per prezzo e modularità di allestimento. Dall’altra, invece, l’inedita Grande Panda, all’apice della gamma e nuovo volto della storica vettura di Mirafiori.

Attenzione, però, alla concorrenza che in questo 2025 prova subito ad attaccare il dominio annunciato della nuova Fiat Panda. Stellantis sa bene di doversi guardare le spalle dall’attacco dei cloni. O meglio, dall’attacco delle altre reginette del segmento, che promettono prezzi super ed equipaggiamenti altamente competitivi.

La Fiat Panda, però, ha un grande vantaggio: ad oggi è l’auto più economica (o tra le più economiche) della propria categoria, con un prezzo d’attacco di 15.950 euro e che fa riferimento alla versione base dell’utilitaria piemontese. A sfidarla, oggi, ci sono due rivali dal Giappone e dalla Corea del Sud. Quali? Toyota Aygo-X Kia Picanto. Guai a sottovalutarle.

Fiat Panda sotto l’attacco delle asiatiche: Toyota e Kia ci provano

Le dimensioni sono lì a giocarsela spalla a spalla con Fiat Panda: sia Toyota Aygo-X che Kia Picanto rispecchiano gli ingombri della controparte italiana, seppur con qualche piccolo vantaggio in termini di bagagliaio. Intrigante anche l’equipaggiamento che entrambe le asiatiche riescono ad offrire già nell’allestimento di partenza: telecamere di parcheggio, cruise control e controllo automatico adattivo della velocità. Tutte doti che spiccano più sulla piccola di Toyota, mentre quella di casa Kia è più scarna.

Toyota Aygo-X (Press Media) derapate.allaguida.it

Fiat Panda però è costretta ad alzare i guantoni e mettersi in guardia in tema di consumi. Nonostante siano due motori a benzina nudi e crudi, sia Toyota Aygo-X che Kia Picanto impiegano meno carburante (o giù di lì) rispetto all’utilitaria italiana. La prima è spinta da un motore da 72 CV, mentre la seconda da 63 CV. Nel mezzo c’è la Panda, con i suoi 70 CV e propulsore 1.0 mild hybrid.

Come anticipato, nel prezzo non ci sono rivali per la storica city car di Mirafiori, ma le asiatiche sanno il fatto loro in termini di appeal: design, qualità e grande comfort, con pacchetti ricchi già dagli allestimenti base. Per la Toyota Aygo-X si parte dai 18.950 euro, mentre per la Kia Picanto si scende sui 16.800 euro.

Alessandro

Recent Posts

Al Volante della Tua Auto: Chi Guadagna Davvero dai Tuoi Dati?

Scopri come la tua auto raccoglie e monetizza i tuoi dati personali, e cosa puoi…

15 ore fa

FIAT Panda, l’Europa affossa i piani di Stellantis: addio al modello?

FIAT costretta a cambiare i piani per la Panda? L'Unione Europea mette nei guai Stellantis,…

24 ore fa

Smart #2: La Rivoluzione Elettrica del 2026 che Sfida le Regole delle E-Car

La nuova Smart #2, erede della Fortwo, promette di rivoluzionare il parcheggio urbano con la…

2 giorni fa

Telepass, la rivale fa sul serio: ti dà anche lo sconto sulla vacanza, che affare

La rivale di Telepass è pronta a lanciare la sfida: hai anche uno sconto per…

2 giorni fa

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

3 giorni fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

4 giorni fa