Sfida all’ultimo grido tra le due leader del mercato italiano con le promozioni a duello tra la Panda e la Sandero
La Fiat Panda non ha bisogno di alcun tipo di presentazione, dopo quasi mezzo secolo di successi nati dalla sapiente mano di un giovane Giorgetto Giugiaro. Nel 1980 infatti veniva proposta sul mercato la citycar italiana con la filosofia commerciale che tutt’oggi possiamo riscontrare. Un’auto spaziosa, economica, furba e affidabile che ha conquistato diverse generazioni di famiglie italiane e non solo. Un vero successo di vendite che ultimamente rischia di scricchiolare.
La ragione di questa perdita leggera ma progressiva di quota di mercato è dovuta all’avanzata di concorrenti più moderne e tecnologiche, come ad esempio la franco – romena Dacia Sandero. L’utilitaria dell’Est Europa ha beneficiato della tecnologia messa a disposizione da Renault e ha riscontrato un successo inatteso. Le due rivali si sfidano regolarmente a colpi di offerte aggressive, con l’obiettivo di prendere il sopravvento l’una sull’altra. Analizziamo quali sono le attuali offerte disponibili sul mercato.
La conquista della leadership delle vendite significa l’erosione della quota di mercato della propria competitor più diretta. Significa spostare le immatricolazioni da una vettura all’altra e di conseguenza, l’espansione dell’una prevede gioco forza il ridimensionamento dell’altra. Convivere cercando di conquistare lo stesso target di clienti può portare il rischio di una sfida senza vincitori. Ma questo è la libera concorrenza e a beneficiarne, per una volta, sono soprattutto i consumatori.
Se i numeri di vendita della Panda non ci sorprendono più di tanto, a sconvolgere il mercato è stato l’exploit ormai consolidato della sua competitor per eccellenza: la Dacia Sandero. In casa Fiat hanno prontamente reagito agli aggressivi listini della utilitaria romena, proponendo diverse soluzione commerciali. L’ultima trovata promozionale prevede la Panda in offerta a zero anticipo e 33 rate da 145 euro al mese, con la libertà di restituirla o di riscattarla scaduto il finanziamento.
Dacia incassa il colpo ma risposto a tono, proponendo la Sandero con un anticipo di 1.640 euro e 36 rate da appena 69 euro al mese. Stesso discorso anche per lei, quindi a scadenza del finanziamento il cliente è libero di restituire la vettura oppure riscattarla acquistandola in forma definitiva. Le due soluzioni promozionali differiscono principalmente sul discorso dell’anticipo: con Panda che non obbliga a nessun esborso iniziale a fronte di rate più consistenti e Sandero che richiede l’anticipo ma con rate davvero leggere.
La BMW ha deciso di dare vita a una nuova eccezionale moto, con la richiesta…
La Tesla ha dato il via a un'offerta incredibile, con il costo di questo modello…
Anche un colosso come Dacia trema di fronte a simili cambiamenti, con il mercato che…
Toyota lascia tutti senza parole, con il colosso giapponese che regala ai clienti un'offerta che…
Con questo dispositivo dici addio alle file al casello. Non ti serve Telepass, basta pochissimo…
La FIAT è pronta a lanciare sul mercato la nuova Multipla, un'auto divisiva ma che…