Fiat+Panda%2C+terribile+notizia+per+gli+automobilisti%3A+%C3%A8+la+fine+di+un%26%238217%3Bepoca
derapateallaguidait
/articolo/fiat-panda-terribile-notizia-per-gli-automobilisti-e-la-fine-di-unepoca/7921/amp/
Categories: NEWS

Fiat Panda, terribile notizia per gli automobilisti: è la fine di un’epoca

Pubblicato da
Antonio Pinter

Un brivido corre lungo la schiena degli appassionati di motori italiani. La Fiat Panda, l’auto del popolo per eccellenza, traballa.

Chi l’avrebbe mai detto? La piccola utilitaria che ha accompagnato generazioni di italiani sembra aver perso il suo smalto. Le vendite calano, la produzione si ferma. È come se un vecchio amico ci stesse voltando le spalle. Ma andiamo con ordine, perché la storia è complessa e merita di essere raccontata per bene.

Per anni la Panda è stata la regina incontrastata delle strade italiane. Era ovunque, dal vicolo stretto del paesino di montagna fino ai viali delle grandi città. Era l’auto per tutti: economica, affidabile, un po’ come quel paio di jeans che va bene in ogni occasione. E ora? Ora le cose sembrano cambiate.

Il tramonto di un’icona?

I numeri non mentono, e quelli della Panda fanno venire i brividi. A settembre 2024, sono state vendute solo 7.030 Panda. Sembra tanto? Macché. L’anno prima erano state quasi 9.500. Si tratta di un crollo drammatico, di circa il 25%.

Fiat Panda (stellantis) derapateallaguida.it

E non è solo settembre a far suonare i campanelli d’allarme. Ad agosto la dinamica era la stessa: 3.326 Pande vendute contro le 4.308 dell’anno prima. Insomma, la tendenza è chiara come il sole: la gente compra meno Panda.

Certo, guardando l’intero anno la situazione sembra meno drammatica. Nei primi nove mesi del 2024 sono state vendute più Panda rispetto allo stesso periodo del 2023. Ma è come quando il medico ti dice che stai meglio guardando le analisi di sei mesi fa: non ti consola molto se oggi hai la febbre a 40.

E cosa fa la Fiat di fronte a questa situazione? Più o meno quello che farebbe qualsiasi azienda: tira il freno a mano. Stop alla produzione in tre stabilimenti chiave: Pomigliano d’Arco, Termoli e Pratola Serra. Dal 11 al 29 novembre 2024, è calato il silenzio totale. Niente rombo di motori, niente clacson che suonano per testare le nuove auto. Solo il silenzio assordante di una crisi che nessuno si aspettava.

Ma non è solo una questione di numeri e fabbriche. La Panda è molto di più. È la macchina del primo appuntamento, quella che ti ha portato in vacanza con gli amici, quella che non ti ha mai lasciato a piedi. È un pezzo di storia italiana su quattro ruote.

E ora? Il futuro è incerto. Carlos Tavares, il boss di Stellantis, ha promesso che la Panda continuerà a essere prodotta a Pomigliano almeno fino al 2029. Ma sapete com’è, nel mondo dell’auto cinque anni sono un’eternità. Chi può dire cosa succederà?

Antonio Pinter

Recent Posts

Stop alla circolazione, arriva la decisione ufficiale: cambia tutto in Italia

Cambia la decisione sulla ZTL, nuova decisione ufficiale in Italia. Cambia tutto quanto, ecco che…

3 ore fa

Altro che addio, il boxer è pronto a tornare: motore assurdo, svolta dagli USA

Arriva una svolta per il motore boxer, pronto a tornare dopo il funerale annunciato ormai…

13 ore fa

Dacia, altro che Duster e Sandero: è lei la regina della convenienza, super dotazioni e prezzo low cost

Dacia, il modello più conveniente non è né Duster né Sandero: è lei la regina…

15 ore fa

GPL o a benzina cambia poco, di questo SUV parlano in pochissimo ma è l’affare dell’anno: promo scaccia crisi a un prezzo irripetibile

Di questo SUV si parla poco, ma è tra i più convenienti del panorama internazionale:…

1 giorno fa

Ducati svela la nuova regina della gamma: altro che Multistrada, è la crossover per tutti

La Ducati è pronta a conquistare nuovamente il mercato delle due ruote: altro che Multistrada,…

2 giorni fa

Hamilton ha infranto il regolamento, la Ferrari è disperata: sanzione esemplare

Lewis Hamilton deve fare i conti con nuovi problemi, per una stagione che continua a…

2 giorni fa