Notizia a sorpresa per quanto riguarda il prossimo mondiale di Formula 1: la scuderia ha deciso di bocciare uno dei propri piloti.
Continua ad essere bagarre per quanto riguarda l’esito finale del mondiale di Formula 1 2024. Un’annata dove la Red Bull, partita ancora una volta come favorita, ha cominciato a perdere terreno e soffrire per la risalita delle scuderie rivali, in particolare di McLaren e Ferrari pronte a dare battaglia fino all’ultimo gran premio della stagione.
Nonostante questo mondiale sia finalmente combattuto fino all’ultimo, rispetto a quelli del recente passato in cui lo strapotere di Max Verstappen sembrava ormai cosa scritta e decisa a tavolino, in molti già hanno la testa al 2025. Un’annata considerata di transizione, in attesa della rivoluzione sulle power unit che cambierà molte gerarchie in Formula 1 dell’anno successivo. Ma non mancheranno cambiamenti e sorprese alle griglie di partenza della stagione ventura.
In particolare andranno rivisti gli schieramenti di alcuni team che parteciperanno al prossimo mondiale. Basti pensare alla Ferrari, che accoglierà Lewis Hamilton come nuovo pilota di riferimento (al fianco di Leclerc), lasciando partire Carlos Sainz junior in direzione Williams. E non finisce qui, visto che in queste ore stanno uscendo indiscrezioni davvero clamorose sul mercato piloti del 2025.
Uno dei team per il quale c’è maggiore curiosità in vista del prossimo anno è la Sauber, la scuderia svizzera che ha deluso le aspettative in questa stagione per gli scarsi risultati dei propri piloti e le difficoltà oggettive della vettura. L’idea iniziale del team era quello di cambiare l’intera squadra piloti, allontanando di fatto l’esperto Valtteri Bottas e il cinese Zhou Guanyu.
Già messo sotto contratto Nico Hullkenberg, la Sauber (che dal 2026 passerà sotto la denominazione di Audi) ha pensato di puntare su un talento giovane e di prospettiva per la prossima stagione, facendo il nome del brasiliano Gabriel Bortoleto, attuale leader della Formula 2 e facente parte della McLaren academy.
Le ultime indiscrezioni in casa Sauber però hanno del clamoroso: sembra che la scelta di puntare su Bortoleto stia perdendo quotazioni, per due motivi: la scuderia guidata da Mattia Binotto non è convinta al 100% di dare fiducia al brasiliano classe 2004 e per il fatto che la McLaren non voglia privarsi a lungo termine di questo talento, che può tornare utile in proiezione futura.
Ecco perché sembrerebbe vicino il rinnovo di contratto a sorpresa di Bottas: il veterano della Sauber dovrebbe firmare a breve un prolungamento fino a fine 2025, restando con Sauber-Audi per un’altra intera stagione. Il nuovo piano di Binotto sarebbe quello di attendere il 2026 per immettere energie nuove nella squadra, puntando su Franco Colapinto, argentino che sta impressionando con la Williams.
La Tesla da anni sta facendo parlare di sé e ora c'è un'offerta pazzesca per…
Cosa può desiderare un uomo che ha già tutto? Un’auto da sogno introvabile. Questa è…
Il colosso americano per farsi strada nel car market europeo ha scelto di avviare una…
Il SUV giapponese è una certezza dal punto di vista della sicurezza: percentuali altissime per…
Questa FIAT costa 99 euro ed è super scontata, ma non è la Panda: la…
Le vetture di ultima generazione hanno ancora bisogno di un rodaggio? Vi raccontiamo come stanno…