Il sogno dei ferraristi si può avverare. Ecco come Charles Leclerc può diventare campione del mondo di Formula 1.
Alla fine del campionato di Formula 1 targato 2024 mancano ancora cinque gare e le posizioni nella classifica generale sembrano essere ben delineate. Max Verstappen comando con 354 punti davanti a Lando Norris fermo a 297 e a Charles Leclerc con 275. Un divario, tra il primo e il terzo, di 79 lunghezze quando ce se sono in palio ancora 141 se si calcola le 8 della Sprint Race del Brasile e del Qatar. Tutto dunque, può ancora succedere, specialmente se si considera che la Red Bull di oggi non è più competitiva come un tempo.
E’ chiaro che se il monegasco si rivelasse in grado di mettere a segno il recupero e il sorpasso sull’olandese ci troveremmo davanti ad una vera e propria impresa, dal sapore simile a quello della rimonta attuata da Kimi Raikkonen nel 2007, quando grazie al colpo di reni finale riuscì a portati a casa, per un solo punto, il titolo piloti, riportando così la Ferrari sul tetto del mondo dopo la breve pausa seguita al Mondiale 2004 conquistato da Michael Schumacher.
Trionfatore davanti al suo pubblico nel Principato a maggio, davanti a quello del Cavallino a Monza a settembre e nel recente GP del Texas dove ha assicurato al team una doppietta grazie ad secondo posto di Carlos Sainz, il 26enne è ancora in lizza per la coppa più prestigiosa e per spezzare il lungo digiuno che sembra essere sulla buona strada per raggiungere quello tra il successo di Jody Scheckter nel 1979 e il primo di Schumi nel 2000.
Che ciò accada è ovviamente molto complicato, in poche parole dovrebbero verificarsi una serie di coincidenze incredibili. Quali? Adesso le vediamo. Per prima cosa Mad Max dovrebbe sempre fare fiasco e non tagliare il traguardo mai più avanti della quinta posizione, mentre Charles dovrebbe avere la meglio in tutti i GP. Alla luce delle forze in campo sembra alquanto impossibile che possa succedere.
Allo stesso modo, nelle mini-gare di Interlagos e Losail il figlio d’arte non dovrebbe fare meglio di terzo, pure qui assai improbabile essendo stato il dominatore assoluto finora nelle corse da 100 km. In ultimo, un aiuto al ferrarista potrebbe giungere dai ritiri. Se Verstappen dovesse uscire per incidente o cedimento in uno o più round le chance aumenterebbero. Va da sé che tra i due litiganti il portacolori McLaren potrebbe fare centro.
Brutta notizia per tutta l'Europa che aveva puntato tantissimo su questo progetto non andato nella…
Il prezzo delle automobili in questi ultimi anni è cresciuto in modo vertiginoso, ma per…
Torna la Formula 1 in questo week end attesissimo in Giappone. A Suzuka andrà in…
Follia Bugatti, avete visto la nuova hypercar? Il prezzo è incredibile e pareggia quello di…
Grande annuncio da parte del Ministero, con i cittadini che ora hanno modo ai abbattere…
Novità importanti per quanto riguarda la mobilità, con il nuovo Frecciarossa che permette di arrivare…