Formula+1%2C+penalit%C3%A0+Leclerc%3A+decisione+definitiva%2C+come+cambia+la+classifica
derapateallaguidait
/articolo/formula-1-penalita-leclerc-decisione-definitiva-come-cambia-la-classifica/23745/amp/
FORMULA1

Formula 1, penalità Leclerc: decisione definitiva, come cambia la classifica

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il podio per la Ferrari è a rischio, perché la penalità su Leclerc incombe e mette paura.

A Barcellona non c’erano di certo grosse attese nei confronti di una Ferrari che continua a essere deludente e senza la possibilità di lottare per il titolo mondiale contro la McLaren. Le differenze in pista sono evidenti, con il Cavallino che cercherà però in tutti i modi di salvare la faccia.

Questo avviene grazie a delle prove come quelle di Barcellona, con Leclerc ha ottenuto un grande terzo posto finale, con la safety car che finalmente è amica della Rossa. Entrata nel momento perfetto per ricompattare il gruppo, ha fatto sì che la Ferrari potesse montare le rosse nuove, mentre Verstappen è stato costretto a virare sulle bianche.

Il problema però è che nel momento in cui è arrivata l’attacco decisivo ai danni dell’olandese, i due piloti sono entrati in contatto. Max non poteva prenderla bene, infatti ha richiesto la penalità nei confronti di Charles, con la FIA che ci ha messo un bel po’ di tempo a prendere una decisione sull’accaduto, ma ora è ufficiale.

FIA salva Leclerc: monegasco sul podio a Barcellona

Per fortuna tutto è bene quel che finisce bene, perché si sarebbe trattata davvero di una beffa nei confronti di Charles Leclerc la penalizzazione postuma dopo essere salito sul podio di Barcellona. La Federazione ha valutato come un semplice incidente di gara lo scontro con Verstappen.

FIA salva Leclerc: monegasco sul podio a Barcellona (Ansa – derapate.allaguida.it)

D’altronde l’olandese aveva scodato dopo la curva che portava al rettilineo, derivato dal fatto che le gomme bianche erano ancora fredde. Leclerc ne ha approfittato nel migliore dei modi e ha saputo prendersi così una grande terza piazza. Il contatto iniziale lo ha generato Verstappen con una piccola manovra, mentre è più accentuata quella di Charles.

Alla fine nulla però è stato così netto da portare alla penalizzazione di Leclerc, con il podio finale che dunque ora è ufficialmente confermato. La Ferrari si prende dunque il secondo posto nella classifica costruttori, visti problemi continui di Tsunoda in Red Bull e di Antonelli in Mercedes, con Leclerc che però non è mai contento del terzo posto. Il monegasco si augura che le cose possano cambiare da qui fino alla fine della stagione e che possa trovarsi nelle mani una monoposto che sia finalmente in grado di lottare almeno per la vittoria di qualche gara, ma non sarà facile.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Marquez salva Valentino Rossi, il verdetto è un’autentica rivelazione

La rivalità tra Marquez e Rossi continua senza sosta da anni, ma ora arriva una…

52 minuti fa

Cosa nasconde davvero una Ferrari F80 all’interno? Tutti i segreti della Rossa più desiderata del mondo

Nel mese di ottobre 2024, la Ferrari ha presentato la F80, l'esclusiva hypercar erede della…

2 ore fa

Scatta il richiamo immediato, accusa gravissima su quest’auto: il volante prende “possesso” della vettura

Ancora una volta si torna a parlare di richiami auto, ed ora c'è una durissima…

4 ore fa

Che fine farà il motore Mercedes più amato: arriva finalmente la rivelazione sul futuro

La Mercedes sta lavorando al futuro della propria gamma, ed anche in termini di motori…

5 ore fa

Sono tornate le moto regine degli anni ’80: appassionati in delirio, che capolavori

Dagli anni '80 sono nate diverse moto leggendarie e ancora oggi c'è chi ha spaccato…

7 ore fa

20 euro di risparmio sul pieno della benzina, tutto vero: quei cartelli e distributori non sono uno scherzo

Il prezzo della benzina finalmente porta a buone notizie e si risparmiano ben 20 euro…

9 ore fa