Formula+1%2C+pioggia+di+multa+e+sanzioni%3A+scattano+subito+le+polemiche
derapateallaguidait
/articolo/formula-1-pioggia-di-multa-e-sanzioni-scattano-subito-le-polemiche/4566/amp/
FORMULA1

Formula 1, pioggia di multa e sanzioni: scattano subito le polemiche

Pubblicato da
Davide Russo

La Formula 1 è in subbuglio per un innovativo approccio che sta cambiando le regole del gioco. Ecco cosa sta animano il circus nelle ultime ore.

Per sua stessa natura il circus della F1 viaggia a velocità supersoniche. Cambiano regole, piloti, livree delle monoposto e anche l’approccio comunicativo ha ricevuto una accelerata improvvisa. Il Motorsport oggi vola in rete, sui social media e su piattaforme come Netflix che con la serie ’Drive To Survive’ ha accresciuto in modo esponenziale la fama dei protagonisti.

Una nuova generazione di appassionati, con la mania dello smartphone, si è appassionata di Formula 1. Ogni ribaltone è vissuto con un approccio, praticamente, live sui social media. Tutto molto bello, ma vi sono dei pericolosi risvolti della medaglia. L’attenzione si è sempre più spostata a cosa accade fuori dalla pista piuttosto che animarsi per le azioni di sorpasso dei piloti. Dei 20 cavalieri del rischio oramai si conosce tutto. I driver hanno svariati milioni di seguaci, avendo un impatto personale anche sul modo di raccontare il weekend di gara.

Negli ultimi anni c’è stato un aumento impressionante di content creator, ovvero coloro che raccontano online lo sport motoristico più amato al mondo con piattaforme video. Spopolano tra i giovani TikToker e YouTuber che passano tantissime ore alla settimana nel seguire ogni minimo accadimento che ruota intorno ai protagonisti della pista al fine di raccontarlo ai propri follower. Grazie ad una comunicazione diretta e semplice i canali dei content creator sono, letteralmente, esplosi. La questione è finita sotto la lente ingrandimento dei promotori della Formula 1.

F1, stretta per i content creator

Il primo problema è legato ad una proliferazione di fake news che passa attraverso una informazione smart giovanile ma spesso poco affidabile. Oltre alle televisioni e testate cartacee e online, sono invitati in circuito, sempre più spesso, content creator, celebrità ed influencer. Per ricevere il pass occorre dimostrare di avere un ampio traffico ed una percentuale di post e contenuti originali relativi alla massima categoria del Motorsport.

Content Creator F1 (Ansa) Derapate.allaguida.it

Il sito The Verge ha spiegato che è arrivata una limitazione importante per tutti coloro che usano il nome F1 nel proprio account per monetizzare. Una salvaguardia del marchio F1 registrato che, negli ultimi mesi, è stato violato da tantissimi utenti online. Gli account TikTok ‘F1r the Girls’ e ‘shelovesf1’ sono cambiati, rispettivamente, ‘Paddock Project’ e ‘shelovesvrooms’. Sono corsi a ripari perché le eventuali sanzioni sono molto salate.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Stellantis, mossa anti-crisi: oltre 30mila euro di sconto sul modello di lusso, che affare

Novità importanti in casa Stellantis, con il Gruppo che ha deciso di dare vita a…

2 minuti fa

All’asta una Ferrari da urlo: è accessibile proprio a tutti, la particolarità del suo ex proprietario

La Ferrari è il sogno della maggior parte degli italiani, ma ora c'è un modello…

1 ora fa

Fino a 1.700 euro di multa, nuova scadenza impellente per gli automobilisti: l’obbligo scatta tra 10 giorni

Le multe sono davvero sempre dietro l'angolo e una di queste rischia di avvenire per…

8 ore fa

ESCLUSIVA – Andrea Cavarzan (Brand Manager Cavauto): ” Chevrolet Corvette e-Ray, l’americana perfetta per il mercato italiano”

Abbiamo avuto modo di parlare con Andrea Cavarzan, Brand Manager di Cavauto, per scoprire alcuni…

9 ore fa

SUV nuovo a meno di 20mila euro con motore benzina e una pioggia di optional: che affare ora

I SUV sono diventati ormai sempre più richiesti sul mercato e ci sono dei modelli…

10 ore fa

La Rolls Royce di Stellantis finalmente sul mercato: costa molto meno

Stellantis è pronta a lanciare sul mercato la sua Rolls Royce, costa pochissimo rispetto alle…

11 ore fa