Formula+1+sconvolta%2C+ha+detto+S%C3%AC+per+23+milioni%3A+annuncio+imminente
derapateallaguidait
/articolo/formula-1-sconvolta-ha-detto-si-per-23-milioni-annuncio-imminente/5322/amp/
FORMULA1

Formula 1 sconvolta, ha detto Sì per 23 milioni: annuncio imminente

Pubblicato da
Davide Russo

Annuncio imminente in Formula 1. Uno dei trasferimenti più attesi dell’anno sta per concretizzarsi con un’offerta irrinunciabile

In Formula 1 sembra tornata un po’ di imprevedibilità con il ritorno in auge della McLaren e della Ferrari che stanno accorciando il gap in graduatoria dalla Red Bull Racing. La squadra con sede a Milton Keynes non è più un dream team, a causa della perdita di competitiva del mezzo tecnico, scaturita proprio in coincidenza con l’addio di Adrian Newey.

L’ingegnere inglese ha propiziato la conquista dei 4 titoli mondiali targati Sebastian Vettel e dell’epopea attuale griffata Max Verstappen. La squadra anglo-austriaca sembrava imbattibile sino alla tappa spagnola del Montmeló. Verstappen non doveva temere niente e nessuno, forte di una supremazia indiscutibile. Nonostante l’addio di Newey avesse allarmato l’ambiente RB in chiave futura, oramai il quarto Mondiale di fila per il nativo di Hasselt sembrava solo una formalità. Horner e Marko potevano dormire sogni tranquilli, nonostante l’inconsistenza delle performance di Sergio Perez che ha rischiato il licenziamento immediato.

D’improvviso tutto si è sciolto come neve al sole e il vantaggio tecnico della Red Bull si è annullato. Max Verstappen ha iniziato a correre sulla difensiva mentre emergevano indiscrezioni sempre più ricorrrenti sul possibile passaggio del progettista Newey in altri team.

Formula 1, Newey pronto ad accettare: ecco il nuovo team

Dopo il corteggiamento della Ferrari, a quanto pare, Newey proseguirà la sua carriera con l’Aston Martin. Sarebbe stato trovato, infatti, l’accordo per una collaborazione pluriennale sulla base di una offerta monstre che ha convinto il geniale progettista ad accettare.

Adrian Newey, la stampa inglese si sbilancia: firma in arrivo (Foto Ansa) – derapateallaguida.it

Il passaggio di Newey all’Aston Martin è stato anticipato dal Daily Mail che dà la firma come imminente. Stroll ha bruciato il Presidente della Ferrari, John Elkann, convincendo l’inglese a rimanere in patria. Lavorerà nell’avveniristica fabbrica di Silverstone. L’ingaggio pari a 20 milioni di sterline l’anno, circa 23 milioni di euro, scatterà dal 2025. Dopo la conclusione periodo di gardening, Newey inizierà a lavorare dopo il primo trimestre del prossimo anno, quindi a ridosso dell’inizio del Mondiale.

Oltre a Lance Stroll, figlio del boss, a gioire è il bicampione del mondo, Fernando Alonso. Quest’ultimo potrebbe tornare a lottare per il Mondiale, fresco di un rinnovo biennale. In Ferrari sono stati beffati e Vasseur ha già spiegato, in precedenza, che non c’è bisogno di una singola stella, ma di un gruppo di tecnici di assoluto spessore per tornare a vincere. Vedremo in futuro chi avrà avuto ragione.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Hanno richiamato l’auto più efficiente di tutti: dramma tra i possessori, questa non ci voleva

Un nuovo richiamo per un modello di auto: era la più sicura di tutti, i…

4 minuti fa

Una belva di nome e di fatto, Novitec ha messo le mani sul SUV della Ferrari e l’ha fatto diventare così: semplicemente esaltante

Ferrari sempre in prima linea con le novità riguardanti la sua gamma. Ora spunta una…

1 ora fa

R 1300 GS stravolta, ora l’ammiraglia di BMW diventa una belva da pista: prezzi e dettagli dell’edizione unica

Stravolta l'ammiraglia di BMW. La R 1300 GS si rifà il look in una edizione…

2 ore fa

Una Superbike in concessionario, è italiana la moto più attesa dell’anno: finalmente in vendita, ce ne sono pochissime

Questa superbike finalmente arriva dal concessionario, è italiana ed è la più attesa di tutte,…

3 ore fa

La storia rivoluzionaria delle auto ibride

Le auto ibride hanno alle spalle un percorso storico molto affascinante, che affonda le radici…

3 ore fa

Il colosso cinese si prende l’Italia: maxi accordo, ora sono guai per Stellantis

Il colosso cinese è pronto a conquistare l'Italia. Ora sono guai anche per Stellantis, ecco…

4 ore fa