Annuncio imminente in Formula 1. Uno dei trasferimenti più attesi dell’anno sta per concretizzarsi con un’offerta irrinunciabile
In Formula 1 sembra tornata un po’ di imprevedibilità con il ritorno in auge della McLaren e della Ferrari che stanno accorciando il gap in graduatoria dalla Red Bull Racing. La squadra con sede a Milton Keynes non è più un dream team, a causa della perdita di competitiva del mezzo tecnico, scaturita proprio in coincidenza con l’addio di Adrian Newey.
L’ingegnere inglese ha propiziato la conquista dei 4 titoli mondiali targati Sebastian Vettel e dell’epopea attuale griffata Max Verstappen. La squadra anglo-austriaca sembrava imbattibile sino alla tappa spagnola del Montmeló. Verstappen non doveva temere niente e nessuno, forte di una supremazia indiscutibile. Nonostante l’addio di Newey avesse allarmato l’ambiente RB in chiave futura, oramai il quarto Mondiale di fila per il nativo di Hasselt sembrava solo una formalità. Horner e Marko potevano dormire sogni tranquilli, nonostante l’inconsistenza delle performance di Sergio Perez che ha rischiato il licenziamento immediato.
D’improvviso tutto si è sciolto come neve al sole e il vantaggio tecnico della Red Bull si è annullato. Max Verstappen ha iniziato a correre sulla difensiva mentre emergevano indiscrezioni sempre più ricorrrenti sul possibile passaggio del progettista Newey in altri team.
Dopo il corteggiamento della Ferrari, a quanto pare, Newey proseguirà la sua carriera con l’Aston Martin. Sarebbe stato trovato, infatti, l’accordo per una collaborazione pluriennale sulla base di una offerta monstre che ha convinto il geniale progettista ad accettare.
Il passaggio di Newey all’Aston Martin è stato anticipato dal Daily Mail che dà la firma come imminente. Stroll ha bruciato il Presidente della Ferrari, John Elkann, convincendo l’inglese a rimanere in patria. Lavorerà nell’avveniristica fabbrica di Silverstone. L’ingaggio pari a 20 milioni di sterline l’anno, circa 23 milioni di euro, scatterà dal 2025. Dopo la conclusione periodo di gardening, Newey inizierà a lavorare dopo il primo trimestre del prossimo anno, quindi a ridosso dell’inizio del Mondiale.
Oltre a Lance Stroll, figlio del boss, a gioire è il bicampione del mondo, Fernando Alonso. Quest’ultimo potrebbe tornare a lottare per il Mondiale, fresco di un rinnovo biennale. In Ferrari sono stati beffati e Vasseur ha già spiegato, in precedenza, che non c’è bisogno di una singola stella, ma di un gruppo di tecnici di assoluto spessore per tornare a vincere. Vedremo in futuro chi avrà avuto ragione.
Pazzesca novità in casa Mercedes, con il colosso tedesco che ora deve fare i conti…
Leclerc colto di sorpresa. La Ferrari ha cambiato tutto. Il provvedimento è ufficiale. Charles Leclerc…
Dimensioni da citycar, anima da SUV e un prezzo che fa tremare la concorrenza: la…
La Jeep sta per dare alla luce un nuovo pazzesco SUV, con le sue prestazioni…
Auto diesel, nuova mazzata per gli automobilisti. La decisione del governo può anticipare lo stop…
La Corea del Sud sta progettando delle auto eccezionali e ora c'è un SUV che…