Scanner e telecamere al posto dei caselli autostradali. D’ora in avanti il pedaggio si pagherà diversamente.
In questo periodo di primi ritorni e di partenze per le vacanze estive il tema delle lunghe code al casello autostradale si fa ancora più caldo. Un po’ tutti tra luglio e agosto ci siamo trovati bloccati sotto il sole cocente in attesa di pagare il pedaggio, ma a breve, questo spiacevole frangente che costa tempo e pazienza potrebbe diventare un lontano ricordo.
Questa volta Telepass e servizi analoghi non c’entrano, si parla infatti dell’installazione di scanner e telecamere che dovrebbero rivoluzionare per sempre il modo di attraversare la rete a scorrimento veloce. In Francia questa intenzione ha già il sapore della realtà, visto che il programma dice che entro il termine del 2024 farà il suo debutto il nuovo sistema.
I prossimi mesi saranno cruciali per la definizione del destino dei caselli autostradali dei nostri cugini d’Oltralpe. L’argomento infatti sta facendo molto discutere, motivo per cui, per l’effettivo via libera ci sarà da attendere ancora un po’, ma pare molto probabile che in alcune aree verranno eliminati, nella fattispecie sulla A13 e la A14 che collegano Normandia e Ile de France.
La soluzione alternativa proposta e studiata dalla SANEF (Ente di Gestione Autostradale per il Nord e l’Est della Francia) sarà come anticipato caratterizzata da scanner e radar e avrà un doppio beneficio: quello di diminuire i tempi di viaggio e le emissioni di anidride carbonica. Il cosiddetto “peage aux flux libre” potrà essere sfruttato anche dagli italiani che dispongono di Telepass e da coloro che sono registrati.
Ma come faranno gli altri? Tutti coloro che non sono in possesso di un account avranno 72 ore di tempo per effettuare il pagamento online, chi invece non ha dimestichezza con il web potrà farlo via telefono, oppure in tabaccheria. In caso di mancato versamento dell’importo dovuto si riceverà una multa da 10 a 375 euro. E’ bene comunque sottolineare che questo metodo non è un inedito.
Tornando ai pro, stando ai calcoli fatti dagli esperti, evitare il casello significherebbe risparmiare ben mezz’ora se ci si sta spostando da Parigi a Caen, senza contare il carburante salvato. Da noi è stato sperimentato sulla Pedemontana nel 2014 e di recente tramite il servizio via smartphone TargaGo voluto dal Ministero dei Trasporti.
Auto termiche nei guai, crolla anche l'ultimo baluardo contro l'elettrico: questi modelli sono pronti a…
L'azienda della Corea del Sud lancia una nuova straordinaria auto che prende spunto dal mitico…
Gli stipendi in MotoGP sono indubbiamente cresciuti in questi anni, ma ci sono due piloti…
Sconto pazzesco per questa BMW, ma incredibilmente non riesce ancora a imporsi sul mercato nonostante…
Continuano le brutte notizie per Elon Musk, con il numero uno della Tesla che deve…
La BMW sa che deve fare i conti con grandi rivali sul mercato e ora…