Charles Leclerc rischia grosso in vista del prossimo gran premio, che si correrà nel weekend in arrivo in quel di Las Vegas, in Nevada.
Mancano ancora tre gran premi al termine del mondiale di Formula 1, che mai come quest’anno sta vedendo tanta bagarre in vetta, soprattutto per quanto riguarda il campionato costruttori. Se tra i piloti Max Verstappen sembra destinato senza grossi dubbi a vincere il suo quarto titolo di fila, nonostante qualche difficoltà di metà stagione, tra i team automobilistici la lotta è ancora serrata e appassionante.
McLaren e Ferrari hanno scavalcato in classifica costruttori la precedente dominatrice, ovvero la Red Bull, a cui sta costando caro il rendimento a dir poco deludente di Sergio Perez in questa annata. Ma tutto è ancora da decidere, con una postilla: sarà determinante in questo senso la rotazione delle Power Unit, variabile decisiva per il titolo a squadre tenendo conto delle limitazioni sui vari cambiamenti delle componenti.
Il regolamento FIA nel 2024 prevede solo tre cambi di Power Unit consentiti a pilota, dopo di che scattano penalità e arretramenti nelle griglie di partenza. Per questo motivo ogni casa automobilistica dovrà valutare al meglio come utilizzare le componenti e quando adottare le proprie strategie. Ad esempio il prossimo GP di Las Vegas potrebbe rappresentare un’occasione per scontare penalità in griglia, visto che la pista si presa nettamente alle rimonte.
In vista della corsa che si terrà a Las Vegas nel prossimo weekend la situazione in casa Ferrari è piuttosto particolare. Infatti Carlos Sainz può dormire sonni tranquilli riguardo la Power Unit, visto che ha sfruttato l’incidente in qualifica subito in Brasile per ripartire dalla pit lane con la penalità prevista, cambiando dunque ulteriormente i componenti e mettendosi in pari fino al termine della stagione.
Meno tranquillo invece Charles Leclerc, pilota su cui la Ferrari conta quanto meno per riportare il titolo costruttori a casa dopo 16 anni. Il monegasco potrebbe ancora dover scontare una penalità, visto il suo ultimo nuovo propulsore è stato già montato nel GP d’Olanda tenutosi a fine agosto.
In caso di ulteriore cambio strategico nella Power Unit, Leclerc perderebbe posizioni in vista di Las Vegas, ma come detto potrebbe essere una decisione deliberata da Vasseur e dal team Ferrari, visto che un motore fresco e nuovo di zecca potrebbe essere la scelta ideale per una rimonta sul rettilineo veloce del Nevada.
A rischio anche la situazione dei rivali in McLaren: sia Lando Norris che Oscar Piastri hanno cambiato l’ultimo propulsore consentito già dal GP di Monza, dunque non è affatto da escludere che possano essere chiamati a nuove sostitutzioni forzate e successive partenze ad handicap negli ultimi gran premi stagionali.
Il guadagno di uno dei team principal di Formula 1 è molto più alto degli…
A Wolfsburg stanno per cambiare tutto: la gamma elettrica ID si prepara a una trasformazione…
Un gigante che corre come il vento: dal Salone di Los Angeles arriva il SUV…
Una passione intensa, una splendida tedesca che ha saputo conquistare uno degli attori più famosi…
I SUV stanno spopolando sempre di più e ora arriva un modello europeo che è…
La holding Stellantis è stata costretta a prendere provvedimenti su due tipologie di vetture, richiamate…