Grido+disperato+della+Meloni%2C+la+situazione+%C3%A8+critica%3A+mossa+drastica+del+Governo
derapateallaguidait
/articolo/grido-disperato-della-meloni-la-situazione-e-critica-mossa-drastica-del-governo/22505/amp/
Categories: NEWS

Grido disperato della Meloni, la situazione è critica: mossa drastica del Governo

Pubblicato da
Alessandro

Arriva il grido disperato della Premier Meloni: la situazione è critica, arriva la mossa drastica del Governo in vista della questione Automotive.

L’Automotive italiano è in ginocchio. La crisi di Stellantis nel 2024 è stata soltanto una delle gocce che ha fatto traboccare un vaso ormai rotto e rabberciato. Il nostro Paese è saldamente nelle posizioni più basse dell’Europa occidentale, per modernità e adeguatezza del proprio parco auto circolante. Questo è tra i più inquinanti e obsoleti del Vecchio Continente, con la transizione verso le zero emissioni che stenta a decollare. E anzi, continua a ristagnare tra tante difficoltà.

Una situazione drammatica che preoccupa anche Giorgia Meloni, che si è rivolta all’Europa con parole tanto chiare quanto disperate. Un vero e proprio grido di aiuto, sebbene lanciato con massimo rigore e dignità. La Premier ha utilizzato parole forti da Palazzo Montecitorio, da dove ha replicato alle interrogazioni dei deputati Barelli (Forza Italia) e Richetti (Azione).

All’ordine del giorno c’è il piano Automotive, questione scottante per l’Esecutivo anche in questo 2025. “Chiediamo all’Europa l’apertura all’utilizzo di carburanti alternativi”: queste le parole della Meloni, che ha mostrato il proprio disappunto per la transizione verso l’elettrico interamente giostrato e indirizzato dalla Cina. Un qualcosa che mette in posizione di svantaggio i mercati continentali, eccezion fatta per quello al di là della Grande Muraglia.

Crisi Auto in Italia, la Meloni alza i toni sui carburanti alternativi

La promessa dell’Esecutivo, dunque, è svelata: promuovere l’utilizzo di motori a combustione nell’Unione Europea anche nel corso del 2030 e dopo la famigerata scadenza del 2035. L’uso e la promozione di e-fue e bio-fuel è tra le priorità del Governo, che chiede a Bruxelles un’apertura concreta per tracciare una strada diversa.

Giorgia Meloni (ANSA) derapate.allaguida.it

“Siamo riusciti ad ottenere  l’anticipo alla seconda parte del 2025 della revisione del regolamento sui veicoli leggeri”, spiega la Premier Meloni. Poi prosegue: “Riaffermeremo il principio di neutralità tecnologica, aprendo a tutti i carburanti alternativi. Nelle sedi competenti faremo sentire il nostro punto di vista”.

La situazione è comunque pesante. Il Governo italiano non è l’unico che sta ragionando su misure drastiche per far fronte alle misure sempre più stringenti dall’Unione Europea. Anche perché la transizione verso l’elettrico ha un costo ormai spropositato per i produttori del Vecchio Continente, finiti nella morsa dei colossi cinesi (detentori delle principali tecnologie). Un punto ribadito anche dalla Premier Meloni, che spera in una svolta da parte dell’UE nell’immediato futuro.

Alessandro

Recent Posts

Leclerc non dà retta a Elkann e sbotta contro la Ferrari: certe cose non le aveva mai dette, ce l’ha con tutti

La Ferrari continua a deludere e questa volta Leclerc non sta di certo zitto. Hanno…

5 ore fa

Altro scossone in Formula 1, stanno per licenziarlo: scelto il sostituto, non vede l’ora di tornare

La Formula 1 rischia di vivere un ulteriore scossone con il cambio di casacca di…

19 ore fa

Stanno per rifare un’auto che ha fatto innamorare gli italiani, tutto pronto per il grande ritorno: è già attesissima

Questa auto è pronta a tornare sul mercato, ha già fatto innamorare gli italiani: il…

1 giorno fa

Se sei poco attento a questi dettagli, rischi la sospensione della patente: massima allerta

Fai attenzione a questo dettaglio, rischi che ti arrivi la stangata. La legge non perdona…

1 giorno fa