Guerra+dei+dazi%2C+altri+che+USA%3A+ecco+la+vera+minaccia+per+le+aziende+europee%2C+che+salasso
derapateallaguidait
/articolo/guerra-dei-dazi-altri-che-usa-ecco-la-vera-minaccia-per-le-aziende-europee-che-salasso/18637/amp/
Categories: NEWS

Guerra dei dazi, altri che USA: ecco la vera minaccia per le aziende europee, che salasso

Pubblicato da
Beatrice

In campo internazionale si teme una escalation della guerra dei dazi, ma la vera minaccia per l’Europa non è Donald Trump. 

L’elezione di Donald Trump ha causato un vero terremoto nelle dinamiche politiche internazionali, anche dal punto di vista commerciale. Il presidente statunitense non ha nascosto la sua volontà di inserire dei dazi nei confronti non solo di Canada e Messico, paesi confinanti, ma anche dell’Unione Europea. Da tempo ormai sono in corso i dialoghi per cercare di appianare le tensioni e far si che non si scateni una guerra commerciale che rischia di mettere in ginocchio l’economia mondiale.

L’Unione Europea è ovviamente direttamente coinvolta nella situazione, inclusa l’Italia. Tra i settori che Trump vorrebbe tassare c’è anche quello delle automobili. La mossa, dunque, se fosse vera, sarebbe un duro colpo per l’automotive italiano, che vanta numerose esportazioni all’estero, incluso negli Stati Uniti. C’è un altro settore però che sarà inevitabilmente coinvolto qualora la guerra dei dazi dovesse esplodere, quello delle due ruote.

Dazi sulle moto, occhio agli Stati Uniti ma non solo

Dalla Ducati alla Piaggio: le moto italiane sono amatissime in tutto il mondo. Non sorprende dunque che siano gettonatissime anche negli Stati Uniti. Il nostro paese esporta molti più veicoli di quelli che importa (si parla di 238 milioni contro poco più di un milioni di due ruote americane che entrano nel nostro paese, come si legge sul portale due ruote). Sarebbe dunque una vera mazzata per le aziende europee, ma gli Stati Uniti non sono l’unica minaccia.

Dazi sulle moto, occhio agli Stati Uniti ma non solo (Ducati) – derapate.allaguida.it

India e Cina, infatti, hanno un bilancio ancora più favorevole nei confronti dell’Europa, i modelli che arrivano dall’Asia possono essere importanti nel nostro continente con grande facilità e a prezzi bassi, anche per via della permissività delle istituzioni europee su questo fronte. Esportare i nostri modelli è invece estremamente complicato.

In India, le moto europee devono sottostare a dazi doganali e alla GST ( una sorta di IVA). Le tasse nei confronti delle nostre moto sono dunque il 50% del prezzo, più altri dazi aggiuntivi, ed eventuali aggiunte in caso di moto di alta cilindrata. Insomma, calcoli alla mano si può arrivare a raddoppiare il prezzo del modello solo con i dazi. Esportare in India è dunque estremamente complicato. Discorso simile in Cina, dove oltre a dazi doganali, simil iva e tassa di consumo si può arrivare a pagare oltre il 50% del prezzo. Insomma, India e Cina rappresentano un vero problema.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Stanno per rifare un’auto che ha fatto innamorare gli italiani, tutto pronto per il grande ritorno: è già attesissima

Questa auto è pronta a tornare sul mercato, ha già fatto innamorare gli italiani: il…

8 ore fa

Se sei poco attento a questi dettagli, rischi la sospensione della patente: massima allerta

Fai attenzione a questo dettaglio, rischi che ti arrivi la stangata. La legge non perdona…

10 ore fa

Il SUV più estremo torna in versione ancora più “cattiva”: col pack ti porta ovunque, è un carro armato

Questo SUV è pronto a tornare in versione ancora più cattiva: con questo pack arrivi…

22 ore fa

Ribaltone in Formula 1, dimissioni e affare fatto: se l’è preso Briatore, che acquisto

Flavio Briatore è pronto a stravolgere la F1 e lo fa mettendo le mani su…

1 giorno fa

McLaren ha beffato Red Bull, attivata la clausola in extremis: questo sì che è un colpaccio

E' emerso un clamoroso retroscena di mercato in Formula 1. Red Bull è stata davvero…

1 giorno fa