Ha+firmato+con+la+Ferrari%2C+subito+a+Maranello%3A+che+colpo+di+Vasseur
derapateallaguidait
/articolo/ha-firmato-con-la-ferrari-subito-a-maranello-che-colpo-di-vasseur/5535/amp/
FORMULA1

Ha firmato con la Ferrari, subito a Maranello: che colpo di Vasseur

La Ferrari ha reso noto il colpaccio sul fronte dell’organigramma tecnico, con nuovi ruoli che sono stati appena assegnati. Ecco i dettagli.

Il mondiale di F1 si è improvvisamente acceso grazie al crollo tecnico della Red Bull, squadra che sembra essere, come d’incanto, regredita al ruolo di comprimaria dopo aver dominato per anni. La Ferrari di Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio d’Italia, grazie ad una certosina gestione delle gomme Dure del monegasco, che con una sola sosta ha piegato la resistenza delle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, le grandi favorite della vigilia.

Visto anche l’ottimo quarto posto di Carlos Sainz e la domenica deludente di Max Verstappen e Sergio Perez, entrambi fuori dalla top 5, la Ferrari si è portata a -39 punti dalla Red Bull nel mondiale costruttori, ed a -31 dalla McLaren. Dunque, tutto è ancora aperto per inseguire il sogno iridato, ma nel frattempo, il team principal Frederic Vasseur continua a forgiare la squadra del futuro. Nelle ultime ore, è stato infatti annunciato il nuovo organigramma tecnico, con un neo-acquisto al vertice della piramide.

Ferrari, Loic Serra nuovo direttore tecnico

La Ferrari ha deciso di interrompere l’inseguimento ad Adrian Newey, puntando, per il proprio futuro, ad una serie di promozioni interne e su una nuova figura. Loic Serra è il nuovo direttore tecnico della Scuderia modenese, come annunciato da un comunicato ufficiale diramato dalla casa di Maranello stessa. In particolare, l’ingegnere francese, ex Mercedes, ricoprirà il ruolo di Technical Director Chassis, e si unirà alla squadra dal primo di ottobre prossimo. In questo ruolo, riporterà direttamente a Frederic Vasseur.

Frederic Vasseur nel paddock (ANSA) – Derapateallaguida.it

A Serra, come si legge nel comunicato, faranno capo le divisioni Chassis Project Engineering, affidata a Fabio Montecchi, la Vehicle Performance, affidata a Marco Adurno, la Aerodynamics, di cui si occupa Diego Tondi, la Track Engineering di Matteo Toninalli e la Chassis Operations, gestita da Diego Ioverno, il quale resta anche direttore sportivo del team di Maranello. Confermato il ruolo di Technical Director Power Unit per quanto riguarda la figura di Enrico Gualtieri.

Questa sarà la Ferrari che punterà al vertice nel corso dei prossimi anni, e che a breve inizierà lo sviluppo del progetto 2026, quello che non dovrà essere sbagliato per nessun motivo al mondo. Nel 2025, come ben noto, a Charles Leclerc si unirà Lewis Hamilton formando quella che è probabilmente la coppia di piloti più forte del mondiale, con tutte le carte in regola per far bene.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Costa poco più di 20.000 euro la rivale della Duster: dotazione ricchissima e la garanzia è extra large

La Dacia Duster ha una nuova incredibile rivale. Ha un rapporto qualità - prezzo davvero…

2 ore ago

Volkswagen, il SUV crolla sotto il muro dei 17.000 euro: puoi fare un affare ma devi correre

Questo amatissimo SUV Volkswagen può essere un vero affare: costa meno di 17.000 euro, andrà…

3 ore ago

Non solo R 1300 GS, calano i prezzi della gamma BMW: risparmio assicurato

La BMW si mette in mostra con una gamma sempre più ricca, con il risparmio…

4 ore ago

Rivoluzione Mercedes, zero inquinamento ma niente elettrico: l’innovazione cambia tutto

L’inquinamento è un grave problema al giorno d’oggi, ma Mercedes ha trovato un metodo geniale…

5 ore ago

Lo struggente ricordo di Senna: il suo cuore non era né per McLaren né per Lotus

Ayrton Senna è stato uno dei più leggendari piloti di sempre, ma l’auto dei suoi…

6 ore ago

La “Suzuki Jimny Cabrio” ha un prezzo da non credere: appassionati impazziti

La Suzuki Jimny è un modello storico, ma a quanto pare c’è una versione molto…

8 ore ago