Hanno+rivoluzionato+le+auto+e+ora+la+UE+potrebbe+abolirli%3A+troppo+pericolosi+quando+sono+accesi
derapateallaguidait
/articolo/hanno-rivoluzionato-le-auto-e-ora-la-ue-potrebbe-abolirli-troppo-pericolosi-quando-sono-accesi/14921/amp/
Categories: NEWS

Hanno rivoluzionato le auto e ora la UE potrebbe abolirli: troppo pericolosi quando sono accesi

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Sono diversi i cambiamenti che sta attuando l’Unione Europea, ma ora è prossima ad abolire uno strumento rivoluzionario.

Non mancano di certo le critiche negli ultimi anni nel mondo dei motori verso l’Unione Europea. La massima istituzione continentale infatti dimostra da diversi anni di essere molto severa e dura nei confronti delle aziende del mondo dell’automotive, con una serie di Leggi che hanno fatto discutere.

Le motivazioni sono però nobili, in quanto l’obiettivo è sempre rivolto all’abbattimento delle emissioni di CO2. Non è di certo una tematica da sottovalutare o da prendere sotto gamba, ma allo stesso tempo si deve tenere in considerazione come non sia sbagliato pensare che solo l’elettrico possa migliorare la situazione.

Inoltre non si può pensare solo al motore come l’unica causa di inquinamento di un’auto, ma si deve considerare un intero pacchetto che è formato da più aspetti. Alle volte l’UE non ha avuto di certo paura nel mostrarsi impopolare e l’abolizione di questi dispositivi rischia di creare non poche polemiche.

Addio fari a LED? Ecco cosa c’è dietro

Da tempo si sta parlando per esempio di eliminare la cromatura per la vernice dell’auto, in quanto questo materiale è considerato altamente tossico e dunque non è di certo il massimo da poter utilizzare. Allo stesso modo però si sta iniziando una dura campagna anche contro i fari a LED, con questi che sono da sempre considerati come un grande valore aggiunto per le auto che li utilizzano, in quanto garantiscono una maggiore illuminazione, ma ora le cose stanno per cambiare.

Fari LED (derapate.allaguida.it)

A portare avanti lo studio che inchioderebbe questi fari ci ha pensato l’Olanda, con l’inchiesta che ha sottolineato come l’invasione luminosa che deriva dai fari a LED rischia di essere molto pericolosa per gli automobilisti che giungono dall’altra corsia. Lo studio sottolinea dunque come l’evoluzione dei fari sia ormai giunta anche oltre al limite, in quanto il 72% delle persone intervistate, ha sottolineato come sia costretto a distogliere lo sguardo al passaggio di auto con fari a LED.

Il 60% invece cerca di mantenere lo sguardo al centro della carreggiata, ma lo sforzo è duro. Inoltre non si deve dimenticare come l’occhio umano abbia bisogno di 9 secondi per riprendere completamente la propria capacità visiva. Ecco dunque come mai i fari a LED potrebbero essere aboliti, con Bruxelles che ora farà le sue valutazioni per il bene dei cittadini e per rendere le strade dei luoghi molto meno rischiosi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

E’ già finita per la Fiat Pandina? L’erede sembra la mitica Panda degli anni ’80 ma più grande

La Fiat Pandina potrebbe avere le ore contate visto che il futuro dell'erede della storica…

4 ore fa

Piaggio, nuova offerta pazzesca: addio meccanico, non dovrai più pensare a nulla

Piaggio, con la nuova offerta dicI addio al meccanico: non dovrai più pensare a nulla,…

5 ore fa

Accordo totale fino al 2031, è arrivata la firma più attesa in MotoGP: gioisce un’intera nazione

Belle notizie dalla MotoGP, con l'accordo per il 2031 che ora è ufficiale. Anche a…

7 ore fa

Delirio sull’autostrada, svincolo chiuso e viabilità nel caos: tra poche ore non si passa più

L'autostrada in Italia subisce un pesante cambiamento e ora è caos. Non ci sono dubbi…

10 ore fa

Il gigante delle due ruote sbarca anche in Italia: apertura storica

In Italia arriva un nuovo colosso che ora fa sognare i cittadini con questa novità.…

18 ore fa

Consumi mai visti per la regina delle citycar: tutto merito del nuovo motore, dato impressionante con un solo litro di benzina

Occasione d'oro per gli italiani, con una nuova citycar che sta per giungere sul mercato.…

19 ore fa