Sono diversi i cambiamenti che sta attuando l’Unione Europea, ma ora è prossima ad abolire uno strumento rivoluzionario.
Non mancano di certo le critiche negli ultimi anni nel mondo dei motori verso l’Unione Europea. La massima istituzione continentale infatti dimostra da diversi anni di essere molto severa e dura nei confronti delle aziende del mondo dell’automotive, con una serie di Leggi che hanno fatto discutere.
Le motivazioni sono però nobili, in quanto l’obiettivo è sempre rivolto all’abbattimento delle emissioni di CO2. Non è di certo una tematica da sottovalutare o da prendere sotto gamba, ma allo stesso tempo si deve tenere in considerazione come non sia sbagliato pensare che solo l’elettrico possa migliorare la situazione.
Inoltre non si può pensare solo al motore come l’unica causa di inquinamento di un’auto, ma si deve considerare un intero pacchetto che è formato da più aspetti. Alle volte l’UE non ha avuto di certo paura nel mostrarsi impopolare e l’abolizione di questi dispositivi rischia di creare non poche polemiche.
Da tempo si sta parlando per esempio di eliminare la cromatura per la vernice dell’auto, in quanto questo materiale è considerato altamente tossico e dunque non è di certo il massimo da poter utilizzare. Allo stesso modo però si sta iniziando una dura campagna anche contro i fari a LED, con questi che sono da sempre considerati come un grande valore aggiunto per le auto che li utilizzano, in quanto garantiscono una maggiore illuminazione, ma ora le cose stanno per cambiare.
A portare avanti lo studio che inchioderebbe questi fari ci ha pensato l’Olanda, con l’inchiesta che ha sottolineato come l’invasione luminosa che deriva dai fari a LED rischia di essere molto pericolosa per gli automobilisti che giungono dall’altra corsia. Lo studio sottolinea dunque come l’evoluzione dei fari sia ormai giunta anche oltre al limite, in quanto il 72% delle persone intervistate, ha sottolineato come sia costretto a distogliere lo sguardo al passaggio di auto con fari a LED.
Il 60% invece cerca di mantenere lo sguardo al centro della carreggiata, ma lo sforzo è duro. Inoltre non si deve dimenticare come l’occhio umano abbia bisogno di 9 secondi per riprendere completamente la propria capacità visiva. Ecco dunque come mai i fari a LED potrebbero essere aboliti, con Bruxelles che ora farà le sue valutazioni per il bene dei cittadini e per rendere le strade dei luoghi molto meno rischiosi.
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…