Hanno+stravolto+l%26%238217%3Besame+per+la+patente%2C+prima+di+rispondere+ai+quiz+devi+vestirti+cos%C3%AC%3A+%C3%A8+gi%C3%A0+obbligatorio
derapateallaguidait
/articolo/hanno-stravolto-lesame-per-la-patente-prima-di-rispondere-ai-quiz-devi-vestirti-cosi-e-gia-obbligatorio/4411/amp/
curiosità

Hanno stravolto l’esame per la patente, prima di rispondere ai quiz devi vestirti così: è già obbligatorio

Pubblicato da
Chiara Rainis

Cambia l’esame per la patente. Prima di rispondere ai quiz devi assicurati di avere i vestiti giusti. La regola è già in vigore.

Chi non è più giovanissimo ricorderà che per affrontare l’esame teorico della patente bastava aver studiato e presentarsi preparati per rispondere al quiz, rigorosamente cartaceo. Oggi è tutto diverso, invece, il test è differente, digitale e addirittura (novità dell’ultima ora) richiede un abbigliamento particolare. Un abbigliamento che nulla c’entra però con il tema del rispetto del luogo e della situazione.

I vestiti ad hoc per misurarsi con il Codice della Strada e le sue regole sono già stati resi obbligatori e questo per fronteggiare i furbi. Tutto è partito da un’inchiesta portata avanti dal quotidiano “La Repubblica” sulle cosiddette “patenti facili”, rese possibili con la complicità degli esaminatori e vigilantes, da qui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è mosso per tentare di arginare il problema.

Esame per la patente, la camicia obbligatoria e il controllo al metal detector

Stando a quanto si apprende dall’indagine condotta dal noto giornale, le irregolarità riguardavano proprio le modalità di svolgimento degli esami in cui, alcuni candidati, riuscivano a ricevere informazioni dall’esterno e ad essere aiutati nella compilazione. Il sistema fraudolento a danno della sicurezza stradale sarebbe stato applicato da un po’ tutte le Motorizzazioni presenti lungo lo Stivale.

Ecco dunque che per arginare simili rischi, le autorità hanno stabilito che chiunque sia ammesso alla prova dovrà indossare delle camicie monouso a maniche lunghe in tessuto non tessuto con polsino in maglina simili a quelli utilizzati in ambito sanitario e resi disponibili dagli Uffici. In caso di bisogno di supporto audio, il materiale verrà fornito in loco.

Esame patente, la camicia obbligatoria -Derapate.allaguida.it

In ultimo il personale qualificato sarà dotato di metal detector brandeggiabile e non mancheranno quelli a portale collocati all’ingresso delle aule. Le Guardie Giurate saranno impegnate a rotazione mensile in modo da evitare l’instaurarsi di rapporti impropri e in sede d’esame non potranno essere indossati orologi, anelli o orecchini. Gli oggetti personali saranno raccolti e riposti all’interno di buste schermate.

La circolare sollecita l’installazione e l’attivazione di sistemi di videosorveglianza che trasmettano immagini dell’esterno dell’edificio visibili da chiunque e di rilevatori di frequenza portatili, oltre alla presenza in aula di almeno due esaminatori , uno dei quali con funzione di controllo. Se colti in flagranza di violazione delle regole, i candidati dovranno immediatamente essere respinti ed invitati ad abbandonare l’aula.

Chiara Rainis

Giornalista pubblicista laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, dal 2009 mi occupo stabilmente di auto e moto. Per anni inviata per la F1 e il WRC, le competizioni sono la mia passione.

Recent Posts

Diesel e benzina fatti fuori, arriva il motore del futuro: sarà il più potente di sempre, oltre 4.000 CV

C'è una nuova tecnologia che si sta facendo largo nel campo dei motori, e che…

2 ore fa

La Lamborghini più esclusiva di sempre: ha dettagli unici e per farla hanno impiegato 320 ore di lavoro

Da una base di partenza già straordinaria, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha creato un…

4 ore fa

La nuova crossover di Triumph straccia tutti: best buy in assoluto, è l’affare totale

Occasione d'oro per i clienti, con la Triumph che si presenta con un gioiello pazzesco.…

12 ore fa

Formula 1, l’addio della Mercedes è commovente: sarà l’ultimo GP in cui correrà

La Formula 1 deve dire addio ad un pezzo da novanta degli ultimi anni e…

16 ore fa

Problemi in casa Stellantis, uno dei loro veicoli di punta ha un problema: costretti al richiamo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo un forte calo di vendite e una crisi senza precedenti.…

1 giorno fa

La FIAT Panda cinese che nessuno ha mai visto: fu un vero disastro

La FIAT Panda è un punto di riferimento del mercato dell'auto italiano, ma anche europeo…

1 giorno fa